Quale Autorità determina le modalità di turnazione per l'esercizio del servizio taxi?
L'Amministrazione Comunale, sentita la Commissione di cui all'art. 4, determina l'orario dei turni del servizio, in modo da garantire un adeguato servizio per l'intero arco delle 24 ore.
Quale ente stabilisce i criteri per la determinazione delle tariffe per il servizio di taxi?
I comuni, nel predisporre i regolamenti sull'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea, stabiliscono: a) il numero ed il tipo dei veicoli e dei natanti da adibire ad ogni singolo servizio; b) le modalita' per lo svolgimento del servizio; c) i criteri per la determinazione delle tariffe per il servizio di taxi; ...
Qual è la legge che regola il servizio di taxi in Italia?
1, co. 1 della legge n. 21/1992), il servizio di taxi si rivolge ad un'utenza indifferenziata mentre il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la sede o la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.
Quale ente nel predisporre i regolamenti per l'esercizio degli autoservizi pubblici non di linea stabilisce i criteri per la determinazione delle tariffe per il servizio di taxi?
Il Ministro dei trasporti emana, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, disposizioni concernenti i criteri per la determinazione di una tariffa chilometrica minima e massima per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.
Come viene definito il servizio di taxi?
Il servizio di noleggio auto con conducente svolto, così come il servizio di taxi, è un autoservizio pubblico non di linea destinato al trasporto di persone.
Approfondimenti su Licenze Taxi e Autorizzazioni Ncc, Te lo spiego nel dettaglio - Salvo Scovazzo
Come funzionano i taxi in America?
Per fermare un taxi lungo le strade di Manhattan, basta alzare la mano. Se il taxi è libero, la luce centrale in alto sulla vettura è accesa, se è spenta il taxi è occupato. Quando il taxi è off-duty (fuori servizio), la luce off-duty è accesa.
Come si chiama il taxi in inglese?
s.m. taxi, cab, taxicab: chiamare un taxi to call a cab.
Quale organo determina i criteri per la definizione delle tariffe minime e massime per i servizi di noleggio con conducente?
13 di detta legge che al comma 4 statuisce che il Ministro dei trasporti deve emanare disposizioni concernenti i crieri per la determinazione di una tariffa chilometrica minima e massima per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente; Sentite le rappresentanze confederali nazionali dei settori economici ...
Quali sono i regolamenti degli enti locali?
Con questa espressione si indicano le fonti secondarie o regolamentari emanate dagli Enti locali, ovvero dalle Regioni, dai Comuni e dalle Province e Città metropolitane nel rispetto delle leggi statali e costituzionali.
Perché il servizio taxi è considerato un servizio pubblico?
I taxi non si muovono all'interno di un mercato con piena libertà d'impresa, hanno una licenza. Quest'atto della pubblica amministrazione, comporta una serie di limiti, di controlli, sanciti dal diritto in generale e dalla legge quadro del settore n°. 21/92.
Chi determina le tariffe taxi?
Le tariffe per il servizio di taxi vengono determinate dal Comune, secondo i criteri che, a norma dell'art. 5 della L. 21/92, devono essere contenuti nell'apposito regolamento comunale. La tariffa deve essere stabilita a base multipla per il servizio urbano e a base chilometrica per il servizio extraurbano.
Come funzionano i turni dei taxi a Roma?
Per i giorni feriali sono previsti turni di 8 ore e per i fine settimana 8 ore 30 minuti/9 ore. Per tutti i turni è stata introdotta un'ora di flessibilità. A stabilirlo un'ordinanza sindacale.
Dove deve avvenire il prelevamento dell'utente o l'inizio del servizio di taxi?
la previsione che lo stazionamento dei taxi avvenga in luogo pubblico e che il prelevamento dell'utente o l'inizio del servizio avvengano all'interno dell'area comunale o comprensoriale di riferimento.
Chi determina le tariffe dei servizi pubblici?
Determinazione tariffe per la fruizione di beni e servizi pubblici locali: è competente la Giunta Comunale. I provvedimenti amministrativi in materia di tariffe sono funzionali all'individuazione del corrispettivo del servizio da erogare e muovono da un ottica che è estranea alla materia tributaria.
Chi stabilisce i criteri per l'ammissione nel ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizi pubblici non di linea?
L'iscrizione nel ruolo avviene previo esame da parte della Commissione regionale che accerta i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio, in particolare la conoscenza geografica e toponomastica locale.
Come funziona il tassametro del taxi?
Il tassametro, permette al tassista di applicare una tariffa equa, deliberata dal comune in cui presta servizio, questo fa in modo che nello stesso comune una corsa fatta da un tassista o da un suo collega a parità di distanza, tempo di attesa, chilometri percorsi e tempo di percorrenza e velocità di marcia.
Chi approva il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi?
48 comma 3 prevede la competenza della Giunta nell'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio; - che l'art. 75 dello Statuto vigente, approvato con propria deliberazione n.
Quale organo approva solitamente i regolamenti?
La legge n. 400/1988 all'art 17, commi 1 e 4, ne definisce il procedimento di adozione. Il Consiglio dei ministri (C.d.M) delibera l'adozione del regolamento, acquisendo preventivamente il parere del Consiglio di Stato.
Cosa è il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi?
Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e gli altri regolamenti attinenti per materia prevedono forme per l'esercizio del controllo di gestione e definiscono le modalità per il conferimento degli incarichi di direzione degli uffici e dei servizi, i criteri di valutazione dei dirigenti e le modalità di revoca dell' ...
Chi stabilisce i criteri per l'ammissione nel ruolo dei conducenti?
La commissione regionale espletate le procedure di esame per la verifica dell'idoneità all'iscrizione del ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea provvede a determinare l'esito finale, redigendo gli elenchi dei candidati idonei e non idonei che trasmette all'ufficio competente ...
Chi emana i criteri per la determinazione di una tariffa chilometrica minima e massima per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente?
Il Ministro dei trasporti emana, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, disposizioni concernenti i criteri per la determinazione di un tariffa chilometrica minima e massima per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.
Quale è la legge che ha abrogato le tariffe professionali?
Con il D.L. n. 1 /2012 (Decreto Monti), convertito nella L. 27/2012, e successive modificazioni, sono state eliminate le tariffe professionali ed è stato introdotto l'obbligo per il professionista di pattuire in forma scritta un compenso per l'incarico, nonché l'obbligo di assicurazione professionale.
Come si dice in italiano taxi?
tassì (anche taxi o taxì) s. m. [adattam. del fr. taxi, abbrev. di taximètre («tassametro» e «vettura a tassametro»)].
Come si dice tassista in italiano?
(o taxista) s. m. e f. [der. di tassì, taxi] (pl.
Dove sono nati i taxi?
L'idea di utilizzare l'automobile per servizio pubblico nasce comunque in Germania, a Stoccarda, nel 1896 per iniziativa della ditta di trasporti Friedrich Greiner che, il 26 giugno di quell'anno, commissionò una carrozza a motore del tipo Landaulet-Vittoria alla DMG (Daimler Motoren Gesellschaft) di Bad Cannstatt, ...