Quale Apollo è esploso?

L'astronauta Jack Swigert, membro dell'equipaggio dell'Apollo 13, avvisa il quartier generale della NASA: “C'è stata un'esplosione a bordo e la navicella sta perdendo rapidamente ossigeno”. Inizia così, per l'equipaggio e l'America intera, l'odissea del difficile rientro sulla Terra, che avverrà 4 giorni dopo.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su raicultura.it

Cosa è successo all'Apollo 11?

Il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC avvenne l'allunaggio del modulo Eagle. Il 21 luglio, alle ore 02:56 UTC, Armstrong fu il primo uomo a mettere piede sul suolo lunare; Aldrin lo raggiunse 19 minuti più tardi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa è successo ad Apollo 13?

Attraversata l'atmosfera tra mille difficoltà e al termine di un interminabile blackout radio, l'Apollo 13 riesce ad effetturare un ammaraggio nel Pacifico alle 13.07 del 17 aprile. Siamo a largo delle Samoa Americane, dove una nave della marina statunitense è pronta a mettere in salvo tutti i membri dell'equipaggio.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su nove.tv

Quale Apollo ha preso fuoco?

Resti carbonizzati dell'Apollo 1

Si ritiene che il fuoco abbia avuto origine da una scintilla scoccata in un preciso punto dei 50 km di cavi presenti nella navicella, e abbia avuto una combustione molto accelerata a causa dell'atmosfera d'ossigeno pressurizzato presente nella capsula.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quale Apollo è esploso alla partenza?

Esplosione sulla Apollo 13 | Storia | Rai Cultura.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su raicultura.it

La storia siamo noi - Apollo 11 Il lato oscuro della luna

Quanti astronauti sono morti nello spazio?

Si stima che ad oggi siano morte 18 persone nello spazio, tra cui 14 astronauti della Nasa. Questi decessi hanno causato la morte dell'intero equipaggio, il che significa che non è mai stata necessaria alcuna “missione di salvataggio” e neanche di risolvere il problema del recupero di corpi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilfattoquotidiano.it

Cosa è successo all'Apollo 10?

Apollo 10 fu lanciata dal Kennedy Space Center (KSC) il 18 maggio 1969 alle 12:49:00 EDT (16:49:00 UT), all'inizio di una finestra di lancio di 4,5 ore. L'equipaggio sperimentò un viaggio leggermente accidentato verso l'orbita terrestre a causa di diverse oscillazioni definite in gergo: POGO.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sideralisaps.com

Come finì la missione Apollo 13?

Il ritorno

La paura poi fu per la tenuta dello scudo termico al rientro nell'atmosfera terrestre. Il 17 aprile 1970, dopo un lunghissimo blackout radio, ben sei minuti, il modulo di comando ammarrò nell'Oceano Pacifico. Finì così una missione che tenne il mondo con il fiato sospeso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su rtl.it

Che fine ha fatto il lem di Apollo 13?

Il LEM venne, quindi, abbandonato e rientrò nell'atmosfera terrestre bruciando e disintegrandosi con i pochi pezzi integri che precipitarono nell'oceano.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Che fine ha fatto Apollo 1?

La capsula di Apollo 1 prese fuoco, uccidendo in pochi secondi i tre membri dell'equipaggio, gli astronauti Gus Grissom, Edward H. White e Roger B. Chaffee. Per alcuni Apollo 1 rischiò di far cancellare il Programma Apollo, per altri fu solo grazie a questo incidente che la NASA arrivò sulla Luna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su astrospace.it

Chi è l'ultima persona ad essere andata sulla Luna?

A oggi si tratta dell'ultimo volo spaziale con equipaggio umano a superare l'orbita terrestre bassa e l'unico lancio notturno di tutto il programma Apollo. Schmitt rimane l'ultimo uomo ad aver messo piede sul suolo lunare, mentre Cernan l'ultimo ad averne lasciato la superficie.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa è successo all'Apollo 12?

L'Apollo 12 entrò in un'orbita lunare di 315,2 x 114,2 km grazie a un'accensione del motore SPS di 352,25 secondi, eseguita a 83:25:26,36 dall'inizio della missione. Durante la prima orbita lunare, gli astronauti effettuarono una trasmissione televisiva, inviando immagini di buona qualità della superficie lunare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Quale fu l'ultimo Apollo?

Cinquant'anni fa, alle 19:54:57 GMT, l'Apollo 17 atterrava sulla superficie lunare per l'ultima missione del Programma Apollo nel 1972. I membri dell'equipaggio Eugene A. Cernan, comandante, e Harrison H. Schmitt, pilota del modulo lunare, passarono alla storia come gli ultimi esseri umani sulla Luna.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su kennedyspacecenter.com

Quanti allunaggi sono stati fatti?

Sulla Luna siamo stati 6 volte, dal 1969 al 1972, con altrettante missioni del programma Apollo, a cominciare con Apollo 11 che il 20 luglio 1969 vide atterrare i primi esseri umani sulla superficie lunare, Neil Armstrong e Buzz Aldrin.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

Quante Apollo Intensa Emozione ci sono?

Di Apollo Intensa Emozione ne esistono solo 10 in tutto il mondo. E uno di questi è sceso in pista al Nurburgring per “sgranchire” il motore e prendere confidenza con le curve dell'Inferno Verde.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.motor1.com

Qual è l'Apollo che è esploso?

L'incidente di Apollo 1

Il modulo di comando di Apollo 1. Il 27 gennaio 1967 era in corso un test sull'alimentazione autonoma del modulo di comando, che si trovava montato sul razzo Saturn disposto in posizione verticale sulla rampa di lancio (ma senza carburante, trattandosi di un test).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

Quanto guadagna un astronauta?

Lo stipendio base di un astronauta della Nasa

GS-12, con una retribuzione annua di circa 88.520 dollari.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italiaoggi.it

In quale missione Apollo sono morti gli astronauti?

Oggi ricorre la prima grande tragedia spaziale degli Stati Uniti. L'incendio dell'Apollo 1 causò la morte degli astronauti della NASA Gus Grissom, Ed White e Roger Chaffee.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facebook.com

Come è finito Apollo 13?

La missione di salvataggio

È il 14 aprile e non ci vorrà molto a capire che l'Apollo 13 ha perso la Luna. Che la missione principale è fallita, e che sta per iniziare una vera odissea nello spazio: quella per riportare a casa tre uomini che hanno perso la rotta, senza ossigeno, energia elettrica e carburante.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su ilgiornale.it

Quale Apollo è atterrato sulla Luna?

Pareva una follia. Eppure, incredibilmente, nel luglio del 1969 – cinquant'anni fa – l'Apollo 11 si apprestava a partire dalla base di Cape Canaveral, in Florida, per portare i primi uomini sulla Luna: Neil Armstrong, Edwin “Buzz” Aldrin, Michael Collins (vedi allegato I tre di Apollo 11).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sanoma.it

Cosa successe all'Apollo 11?

Il 21 luglio 1969 due astronauti statunitensi, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, membri della missione Apollo 11, misero piede sulla Luna e camminarono per la prima volta sul suolo lunare.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

Perché si muore nello spazio?

Se il corpo fosse isolato ermeticamente in una tuta spaziale, inizierebbe un pò a decomporsi, ma solo fino al termine della riserva di ossigeno, e a quel punto i batteri e i funghi responsabili morirebbero.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su shop.a2c.it

Perché i due astronauti sono bloccati nello spazio?

In realtà i due esperti astronauti non sono mai rimasti veramente bloccati sulla ISS, poiché la NASA, dopo il problema Starliner, ha fatto installare due sedili extra nella capsula della missione Crew 8 in caso di emergenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su geopop.it

Chi ha ucciso Gagarin?

Jurij Gagarin morì a soli 34 anni nel 1968, durante un volo di addestramento, a seguito dello schianto del MiG-15 su cui si trovava a bordo con l'istruttore di volo Vladimir Serëgin; l'incidente avvenne nei pressi della città di Kiržač.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org