Qual è un altro nome del fiume Salso?
Il bacino idrografico del Fiume Imera Meridionale o Salso rappresenta il secondo corso d'acqua della Sicilia, sia per l'ampiezza del bacino che per la lunghezza dell'asta principale.
Qual è un altro nome del fiume Salso di 5 lettere?
Indirizzo. Salso Fiume della Sicilia (113 km; bacino di 2122 km2), il secondo dell'isola, detto anche Imera Meridionale. Il nome deriva dalla salsedine delle sue acque, dovuta alle argille salate e ai depositi di salgemma del Miocene.
Qual è un altro nome per il fiume Salso?
Fiume della Sicilia (113 km; bacino di 2122 km2), il secondo dell'isola, detto anche Imera Meridionale. Il nome deriva dalla salsedine delle sue acque, dovuta alle argille salate e ai depositi di salgemma del Miocene.
Qual è un altro nome del fiume Xanto?
Oltre al fiume della Licia, già ricordato, si chiamava Xanto il fiume della Troade noto anche sotto il nome di Scamadro.
Qual è un altro nome per un fiume?
rivo. ↓ canale, rigagnolo, rivolo, ruscello, torrente. ⇓ affluente, emissario, immissario, tributario. Espressioni: gambero di fiume → □.
Il Genio Civile di Agrigento completa lavori sistemazione idraulica del Fiume Salso [STUDIO 98]
Che nome ha il fiume?
s. m. [lat. flūmen, der. di fluĕre «scorrere»].
Quali sono i nomi propri?
Sono nomi propri i nomi di persona, gli pseudonimi, i ➔ soprannomi, i nomi di animali, i ➔ toponimi (nomi di luoghi geografici), gli odonimi (nomi di luoghi urbani: piazze, vie, ecc.), i ➔ nomi commerciali (o marchionimi, marchi e nomi di prodotti: Barilla, Benetton, Nutella, Bic), i nomi di associazioni, ecc.
Dove si trova il fiume Scamandro?
Il Karamenderes è un fiume della Turchia. Scorre interamente all'interno della provincia turca di Çanakkale. 300 m s.l.m. Esso corrisponde all'antico fiume Scamandro (nella storica regione della Troade), lungo il basso corso del quale, secondo l'Iliade omerica, sono state combattute le battaglie della guerra di Troia.
Qual è il significato greco di Xanthos?
Xanthos in Greco significa giallo e questo è tutto ciò che il nuovo Cosmos bipinnatus vuole esprimere: Il suo colore giallo originale, delicato e sorprendentemente giallo. Xanthos è nano, a fioritura precoce e uniforme, è il modo di inserire il giallo tra i prodotti professionali.
Qual è un sinonimo di "salso"?
agg condito, sapido, saporito | salino, salmastro, salso | (fig) costoso, dispendioso, caro | (fig) arguto, pungente, ironico, caustico, mordace, beffardo, sarcastico, pepato, piccante, salace.
Dove si trova il salso?
Il Salso, chiamato anche Salso Cimarosa o Sugara è un fiume della Sicilia orientale che scorre interamente nel territorio della Provincia di Enna. A differenza del suo omonimo, il fiume Salso (o Imera Meridionale), che nasce dalle Madonie, il Salso Cimarosa nasce dai monti Nebrodi. 1 000 m s.l.m.
Qual è il fiume più lungo della Sicilia?
Il Simeto, il più lungo fiume della Sicilia, comprende un bacino idrografico di circa 4200 kmq, e scorre circa 130 km prima di incontrare il mare.
Come si chiama la fine di un fiume?
La foce è invece la fine del fiume: più spesso in mare, a volte in un lago. Se il corso d'acqua termina senza separarsi in vari rami o bocche, la foce è detta a estuario; se le bocche sono due o più, viene detta a delta (come il Po, il Nilo, il Mississippi).
Dove si trova il fiume Licata?
Il Fiume Imera Meridionale, lungo circa 132 Km, nasce a Portella Mandarini (1500 m) sul versante meridionale delle Madonie e, dopo aver attraversato la Sicilia centromeridionale, sfocia nel Canale di Sicilia in corrispondenza dell'abitato di Licata, in provincia di Agrigento.
Qual è l'altro nome dei greci?
"Elleno", "romano" e "greco": questione ancora non risolta.
Cosa significa Hippo in greco?
ἱππο-, forma compositiva di ἵππος «cavallo»; lat. scient. hippo-]. – Primo elemento di parole composte derivate dal greco o formate modernamente, in cui significa «cavallo» o indica comunque relazione col cavallo.
Cosa significa vero in greco antico?
La parola Etimologia è composta dai termini in greco antico ἔτυμος (étymos), ossia “vero”, “reale”, “davvero”, e λόγος (lógos) ossia “parola”. Quindi significa all'incirca “Spiegazione della verità insita in una parola”.
Cosa significa Scamandrio?
Nella mitologia greca, Scamandrio (forma affettuosa derivante dal nome Scamandro, il fiume che bagnava la pianura di Troia) è il nome di due differenti personaggi citati nell'Iliade di Omero.
Dove si trova il fiume Piedra?
Situato nel territorio comunale di Nuévalos, il Monasterio de Piedra è un parco naturale, all'interno del quale il fiume Piedra ha modellato, nello splendore di un frondoso giardino, una serie di imponenti e capricciose cascate, un lago dalle acque cristalline e delle grotte di impressionante bellezza.
Dove scorre il fiume Secchia?
La Secchia fiume dell'Italia settentrionale che scorre per gran parte in Emilia e, nel tratto finale, in Lombardia. 172 km. Alpe di Succiso-Po 14° fiume più lungo d'Italia.
Qual è il femminile di Luca?
Alcuni nomi italiani sono soltanto maschili (Luca, Matteo,Thomas) o soltanto femminili (Mirella, Elisa, Marika, Veronica).
Qual è il nome femminile più diffuso in Italia?
Il nome femminile più diffuso in Italia è un grande classico: Sofia. Non più quindi Maria o Francesca (che non si trovano più tra le prime posizioni). Semmai Aurora, Ginevra, Vittoria e Giulia.
Qual è il nome maschile di Rita?
Al maschile: Rito. 'Rita' è nome multilingue nel mondo. Santa Rita da Cascia, paesino in quel di Perugia, rimase vedova presto e perse anche i figli: Decise allora di farsi monaca ed entrò fra le agostiniane.
