Qual è meglio per il trattamento dell'acqua, il bromo o il cloro?
Se si è più sensibili alle sostanze chimiche o agli odori, è meglio preferire il bromo al cloro. La seconda considerazione riguarda l'efficacia del prodotto. L'azione del cloro si riduce quando la temperatura raggiunge i 28°C o più, perdendo la sua efficacia.
Meglio il bromo o il cloro?
I vantaggi del bromo
- la temperatura : il bromo è efficace in un'acqua fino a 30°C, ben superiore al cloro. Questa particolarità lo rende un trattamento ideale per le vasche idromassaggio, le piscine per interni e le piscine riscaldate. - le variazioni del pH: il bromo è meno sensibile al pH dell'acqua.
Quale disinfettante è più comunemente utilizzato nelle piscine?
Il cloro è il disinfettante più comunemente utilizzato nelle piscine dei privati. Appartenente alla famiglia degli alogeni, è un disinfettante molto potente che si trova sotto forma di cloro non stabilizzato o stabilizzato, ma anche come trattamento d'urto o a lunga durata.
Cosa fa il bromo in piscina?
La funzione del Bromo è simile al Cloro essendo prodotti per trattare l'acqua della piscina ed evitare che microorganismi (come alghe) si sviluppino nella piscina.Il vantaggio di questa gamma di prodotti per il trattamento dell'acqua è che non si produce irritazione negli occhi e non lascia odori come li può lasciare ...
Qual è la pericolosità del bromo?
Il prodotto non comporta pericoli per la sua reattività. Il prodotto non provoca reazioni pericolose.
Come tratto l'acqua della mia piscina ? Cloro o sale?
Cosa fa il bromo?
si impiega come disinfettante (la sua capacità battericida e algicida è superiore a quella del cloro), nella produzione di composti organici, fra cui il più importante è il bromuro d'etilene usato come additivo nei carburanti, nell'industria dei coloranti, dei farmaceutici, degli aggressivi chimici e nella preparazione ...
Come posso disinfettare l'acqua della mia piscina?
Per disinfettare l'acqua della tua piscina è importate l'utilizzo del cloro nelle quantità consigliate dagli esperti, ovvero deve essere presente in acqua nei valori di circa 1 ppm. Una quantità troppo elevata di cloro causerebbe delle irritazioni ai bagnanti, rendendo la balneazione spiacevole.
Il bromo può essere usato come disinfettante nell'acqua potabile?
Il bromo puo' essere usato per la disinfezione dell'acqua potabile? Il bromo libero (Br2) non è usato nel trattamento dell'acqua potabile. Reagisce troppo rapidamente con le sostanze organiche e non lascia nessun compsto. Il bromo conferisce all'acqua potabile un terribile gusto medicinale.
Come purificare l'acqua della piscina?
COME TENERE PULITA L'ACQUA DELLA PISCINA? Per tenere pulita l'acqua, si possono utilizzare un alghicida, che evita la formazione di alghe, delle pastiglie di cloro, oppure pulire il filtro quando la pressione è troppo alta.
Qual è il più potente disinfettante?
«L'ipoclorito di sodio, la comune candeggina, è uno dei più efficaci disinfettanti, in grado di distruggere qualsiasi microrganismo: batteri, virus, funghi», spiega il dottor Zago. «Inoltre ha il vantaggio di non creare ceppi resistenti di batteri, come succede al contrario con altri prodotti.
Cosa mettere nell'acqua della piscina per disinfettare?
- Cloro. E' senza alcun dubbio il prodotto più utilizzato, soprattutto nelle piscine pubbliche. ...
- Bromo. ...
- Elettrolisi salina. ...
- Ozono. ...
- Raggi UV.
Qual è il metodo di cura applicato in vasche e piscine?
Il trattamento più frequente consiste nella balneoterapia con acqua calda. Vengono utilizzate vasche apposite o piscine, la durata del trattamento dura tra i 10 e i 15 minuti e la temperatura dell'acqua attorno ai 35 o 37 °C.
Chi è più reattivo tra cloro e bromo?
Il cloro è poco selettivo, cioè è più reattivo rispetto al bromo e quindi risulta essere poco selettivo verso gli idrogeni.
Come posso mantenere l'acqua della mia piscina SPA pulita?
In tutte le SPA o vasche idromassaggio è presente un sistema di ricircolo dell'acqua, filtrata per trattenere lo sporco. Pulire ogni 15/20 giorni il filtro, consente di mantenere l'acqua più pulita e ottimizzare l'utilizzo di prodotti disinfettanti.
Cosa posso usare al posto del flocculante per la piscina?
Come alternativa si consiglia l'utilizzo del prodotto CTX 575 distruttore di alghe che grazie ad una combinazione di principi attivi igienizzanti ed elevata efficacia antialghe è un vero portento contro le alghe.
A cosa serve il bromo nella piscina?
Il bromo, al pari del cloro è particolarmente indicato per la disinfezione dell'acqua delle piscine interrate e delle piscine fuori terra. Il bromo aggredisce i batteri, virus, funghi e, di conseguenza, elimina l'inquinamento organico dell'acqua per ossidazione, neutralizzando i fattori inquinanti.
Cosa mettere per disinfettare l'acqua?
L'azione del cloro viene spesso preferita per il trattamento delle acque destinate al consumo umano perché assicura una disinfezione duratura. Alternativamente, la bollitura dell'acqua è un metodo tradizionale e altamente affidabile.
Come abbassare il cloro e il bromo in piscina?
Non esiste un modo per abbassare il livello di cloro in piscina. L'unica cosa che si può fare è lasciare l'impianto in funzione ed attendere qualche ora (o giorni – a seconda di quanto cloro è stato messo) perché evapori. Altrimenti è necessario svuotare la vasca per almeno 1/3 e versare acqua nuova.
Come posso rendere l'acqua della mia piscina più limpida?
Flocculare e rendere più chiara l'acqua della piscina
Avere un'acqua di buona qualità può essere a volte difficile. Talvolta ci sono particelle troppo sottili per essere filtrate che restano dunque nell'acqua. Per ottenere un'acqua cristallina, basta utilizzare un flocculante o un chiarificante.
Quanto cloro per disinfettare 1000 litri di acqua?
Questo vuol dire che, ai fini normativi, un'acqua correttamente disinfettata e nello stesso tempo sicura da bere dovrebbe avere un valore di cloro circa 200 mg per 1000 litri di acqua potabile.
Quali sono i sintomi di troppo cloro in piscina?
2. Cosa succede se c'è troppo cloro in piscina. Concentrazioni troppo elevate di cloro possono portare ad effetti indesiderati sui bagnanti come irritazione alle vie respiratorie, occhi rossi ed irritati, mucose irritate, irritazione alla pelle e, naturalmente, odore sgradevole che proviene dalla piscina.
Quanto costa il bromo?
A partire da € 147,00 / cad.
Dove si trova il bromo in natura?
Il bromo fu scoperto nelle acque madri delle saline dal Balard nel 1826. È molto diffuso in natura e si trova sempre combinato come bromuro nel regno minerale, nelle acque del mare e nei sali di Stassfurt (Sassonia); nel Mar Morto si trova in quantità notevolissima (0,4%).
