Qual è l'indennità per la cancellazione di un treno?
L'indennizzo è pari al 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti (per biglietti di importo pari almeno a 16 euo). È pari invece al 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti (per biglietti di importo pari almeno a 8 euro).
Come posso ottenere un indennizzo in caso di treno soppresso?
In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia consente di ottenere il rimborso integrale del biglietto. Qualora fossi in possesso di più biglietti, facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari a raggiungere la tua destinazione finale, tutti i biglietti verranno rimborsati.
Cosa succede se Trenitalia cancella il treno?
Se il tuo treno viene cancellato, Trenitalia dovrà rimborsarti non solo il biglietto ma anche i costi eventualmente sostenuti per raggiungere la meta con altro mezzo di trasporto. Ad affermarlo è il giudice di pace di Frosinone, nella recente sentenza n. 47/2015.
Come farsi rimborsare un treno cancellato?
su Trenitalia.com Area riservata: sulla Home Page, > acceda alla Sua Area Riservata > clicchi su i miei viaggi > cerchi il biglietto attraverso data viaggio oppure data di acquisto oppure pnr / codice biglietto > selezioni il biglietto > clicchi su gestisci e poi Indennizzo, > potrà scegliere fra > Bonus o Riaccredito, ...
Come richiedere l'indennità del treno?
- presentando l'apposito modulo presso qualsiasi biglietteria o all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto;
- compilando l'apposito web form disponibile su questo sito.
Annuncio Cancellazione Treno per Intervento dei Vigili del Fuoco sulla Linea
Quando spetta il rimborso del treno?
In caso di cancellazione o quando la partenza del treno è ritardata di almeno un'ora e il passeggero non intenda iniziare il viaggio, si ha diritto al rimborso del biglietto senza trattenute dal momento in cui si verifica l'impedimento al viaggio e fino a un anno dalla data dello stesso: per richiedere il rimborso è ...
Qual è l'indennizzo minimo da Trenitalia?
L'indennizzo automatico è disponibile per i Biglietti Digitali Regionali acquistati dal 1°gennaio 2025 con l'intera soluzione di viaggio eseguita da Trenitalia. L'indennizzo non è dovuto se l'importo è inferiore ai 4 euro.
Come posso ottenere un rimborso per un treno SNCF cancellato?
Se si riceve un'e-mail o un messaggio di testo che informa che il treno è stato cancellato, è preferibile utilizzare il canale attraverso il quale si è acquistato il biglietto per ottenere il rimborso, SNCF Connect o le agenzie online, chiamare il 36 35 o recarsi in stazione.
Cosa significa treno soppresso?
Eliminato, abolito: treno, volo s.
Come posso ottenere un rimborso per la cancellazione del mio viaggio Italo?
Opzione Rimborso è il servizio a pagamento disponibile su offerte selezionate che ti permette di ottenere un rimborso dell'80% in caso di cancellazione del tuo viaggio fino a 72 ore prima della partenza. Puoi aggiungere l'Opzione Rimborso in fase di acquisto del tuo biglietto. Servizio soggetto a disponibilità.
Cosa fare se il mio treno è cancellato?
- annullare il viaggio e chiedere il rimborso del biglietto (può trattarsi di un rimborso totale o parziale se relativo alla parte del viaggio non effettuata)
- proseguire il viaggio in condizioni analoghe per raggiungere la destinazione finale non appena possibile, senza costi aggiuntivi.
Come vedere se Trenitalia cancella un treno?
Oltre che tramite il servizio Viaggia Treno, puoi vedere i treni cancellati Trenitalia anche consultando la sezione Notizie e Infomobilità del sito. Qui, infatti, vengono pubblicate informazioni aggiornate riguardanti eventuali disservizi, cancellazioni e variazioni di orario.
Come contattare Trenitalia per un rimborso?
Call center Trenitalia al numero 06 3000 (la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall'operatore telefonico dei clienti).
Cosa fare se ti cancellano il treno per sciopero?
Se il tuo treno viene soppresso e non ci sono altre alternative di viaggio adatte alle tue esigenze, hai il diritto di richiedere il rimborso, che viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni dallo sciopero.
Cos'è il PNR Trenitalia?
Se hai acquistato presso una agenzia di viaggio o il Call Center ti verranno forniti il codice della prenotazione (PNR) e le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. Una volta sul treno ti è sufficiente fornire il PNR al personale di bordo.
Cosa succede se perdo una coincidenza per un treno regionale in ritardo?
Se si perde una coincidenza perché arriva in ritardo un qualsiasi treno (regionale, Intercity, Freccia, ecc.), si ha diritto ad un indennizzo del 25% del presso del biglietto se il ritardo è compreso tra 60 e 119 minuti.
Come posso ottenere un indennizzo per un treno soppresso?
L'indennizzo è pari al 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti (per biglietti di importo pari almeno a 16 euo). È pari invece al 50% del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti (per biglietti di importo pari almeno a 8 euro).
Come controllare se un treno è stato soppresso?
Vai sul sito web della compagnia SNCF. È necessario inserire il numero del treno (riportato sul biglietto) e la data del viaggio.
Quando si ha diritto al rimborso del biglietto del treno?
Se decidi di rinunciare al viaggio, puoi richiedere il rimborso del biglietto, entro le ore 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto, al quale viene applicata una trattenuta del 20% dell'importo.
Come chiedere il rimborso sncf?
Rimborso in caso di ritardo per un treno TGV INOUI, TGV International o INTERCITÉS. Ottieni un buono d'acquisto online se il treno ha più di 30 minuti di ritardo, per qualsiasi motivo. Se il ritardo è superiore a un'ora, è possibile richiedere un rimborso tramite bonifico bancario.
Come posso cambiare il mio biglietto ferroviario SNCF?
Posso cambiare un biglietto TER? Se il tuo biglietto TER è rimborsabile fino al giorno prima della partenza, puoi cambiarlo con un altro viaggio TER o con un biglietto di un'altra compagnia ferroviaria (tranne alcune compagnie internazionali) su SNCF Connect o presso un'agenzia.
Come annullare i biglietti Trenitalia?
1. Puoi richiedere il rimborso dei tuoi biglietti recandoti nella sezione "Le mie prenotazioni" sul nostro sito web o tramite la sezione “I miei biglietti” sulla nostra app. 2. Dopo aver richiesto il rimborso, riceverai un'e-mail di conferma con l'importo rimborsato.
Quanto ci mette Trenitalia a rimborsare l'indennizzo?
Di solito i rimborsi vengono elaborati in 3-5 giorni. Puoi controllare lo stato della tua richiesta sul tuo account. Oppure, se hai prenotato come ospite, accedendo alla tua prenotazione dall'e-mail di conferma.
Cos'è il CP Trenitalia?
In caso di acquisto presso agenzie di viaggi o call center, allora verranno forniti il codice della prenotazione (Pnr) e il codice di cambio prenotazione (Cp), con tutte le varie informazioni. Il Pnr deve essere mostrato al controllore una volta saliti sul convoglio. Attenzione, dunque, a non perdere il codice.
Come fare un reclamo Trenitalia?
Trenitalia - Modulo richiesta reclamo. Per inoltrare domande di rimborso o di indennizzo per ritardo treno o indennità PRM è disponibile il webform dedicato ai servizi di media lunga percorrenza o di interesse regionale al link (https://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/rimborsi), disponibili sul sito di Trenitalia ...