Qual è l'accordo sui migranti tra Italia e Albania?
L'accordo Italia-Albania de-territorializza la procedura di asilo dell'UE, valutando le domande di asilo attraverso una procedura accelerata nelle aree di frontiera designate (i centri situati in Albania) e impedendo l'accesso fisico al territorio italiano.
Cosa prevede l'accordo Italia-Albania?
Il provvedimento ha l'obiettivo di impedire l'accesso al territorio europeo delle persone soccorse in mare da navi italiane, in modo da eludere l'applicazione del diritto internazionale e del diritto europeo in materia di protezione e asilo.
Quali sono gli accordi bilaterali tra Italia e Albania?
A novembre 2023, il governo italiano e quello albanese hanno firmato un accordo che prevede che le persone migranti soccorse dalle autorità italiane nel Mar Mediterraneo non siano portate in un porto sicuro in Italia, ma in Albania.
Accordo pensioni Italia Albania cosa prevede?
L'accordo, siglato nei giorni scorsi, prevede la totalizzazione dei contributi maturati in Italia e in Albania, permettendo così ai lavoratori che hanno svolto attività in entrambi gli Stati di accedere alla pensione sommando i periodi assicurativi secondo le normative nazionali vigenti.
Cosa dice il protocollo Italia-Albania?
L'art. 4 comma 3 del Protocollo Italia-Albania stabilisce che l'accesso e la permanenza dei migranti nei centri in Albania sono consentiti solo “al fine di effettuare le procedure di frontiera o di rimpatrio previste dalla normativa italiana ed europea”.
L'accordo sui migranti tra Italia e Albania
Cosa prevede il protocollo dell'Albania?
Protocollo migranti Italia-Albania alla Corte di Giustizia: quali sono i punti e possibili sviluppi. Il Protocollo Italia-Albania, firmato nel 2023, prevede il trasferimento in Albania di migranti soccorsi in mare dall'Italia, ospitandoli in centri gestiti da personale italiano per procedure di rimpatrio.
Che rapporti ci sono tra Italia e Albania?
L'Albania ha un'ambasciata a Roma e due consolati generali, a Bari e a Milano. Complice la forte presenza di minoranze albanesi in Italia, fra tutti gli arbëreshë, le due nazioni mantengono relazioni diplomatiche e di amicizia, con frequenti incontri tra esponenti dei due governi.
Dove vanno a vivere i pensionati italiani in Albania?
La città di Valona è sicuramente la destinazione più richiesta dai pensionati che decidono di trasferirsi in Albania: si tratta di una città di buone dimensioni (circa 200.000 abitanti), ricca di ristoranti, bar, servizi vari (e anche di un Consolato italiano), stimoli in loco e naturalmente un bel lungomare.
Quali migranti vanno in Albania?
Dovranno invece essere portati in Albania i migranti uomini che siano adulti, ritenuti non vulnerabili, e provenienti da “paesi sicuri”, paesi cioè in cui secondo il governo italiano vengono rispettati l'ordinamento democratico e i diritti delle persone.
C'è una convenzione tra Italia e Albania?
Un Accordo di sicurezza sociale bilaterale è stato sottoscritto a inizio febbraio 2024 da Italia e Albania. L'intesa regolerà le prestazioni pensionistiche e le indennità di disoccupazione, malattia e maternità di coloro che esercitano o hanno esercitato un'attività subordinata o autonoma nei due Stati.
Perché i 12 migranti sono tornati in Italia?
Roma – I dodici migranti che hanno avuto gli onori della stampa per essere stati i primi ad essere confinati nella struttura costruita dall'Italia on Albania devono tornare in Italia, perché la loro detenzione è illegale, in base alle norme europee e quindi a quelle italiane.
Che regime c'è in Albania?
L'Albania è una repubblica parlamentare. Il Presidente è eletto per cinque anni dal parlamento: le elezioni si tengono a scrutinio segreto con una maggioranza di tre-quinti.
Cosa è successo tra Italia e Albania?
L'invasione italiana dell'Albania fu una breve campagna militare intrapresa dall'Italia fascista contro il Regno d'Albania tra i 7 e il 12 aprile 1939, al quale seguì l'occupazione del paese fino alla caduta del fascismo il 25 luglio 1943.
Perché l'Italia invade l'Albania?
Con l'obiettivo di rispondere all'invasione della Cecoslovacchia da parte dell'alleato Adolf Hitler, finalizzata a marzo dello stesso anno, Benito Mussolini scelse la vittima più facile: paese già da anni sotto tutela italiana, e con un esercito di dimensioni minime, l'Albania venne conquistata in pochi giorni.
Qual è il futuro dell'accordo Italia-Albania?
L'accordo Italia-Albania de-territorializza la procedura di asilo dell'UE, valutando le domande di asilo attraverso una procedura accelerata nelle aree di frontiera designate (i centri situati in Albania) e impedendo l'accesso fisico al territorio italiano.
Quanti italiani vivono in Albania?
I dati ufficiali registrano 2251 connazionali iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani residenti all'Estero) a gennaio 2023, ma, secondo diverse stime, potrebbero essere circa 20.000 i connazionali presenti in Albania, legati con rapporti stabili al Paese.
Cosa è successo in Albania nel 1991?
Lo sbarco degli albanesi a Bari. Lo sbarco di oltre ventimila Albanesi l'8 agosto 1991 al porto di Bari, sulla nave Vlora proveniente da Durazzo, può essere considerato l'inizio di un fenomeno progressivamente sempre più consistente che da quel momento in poi ha coinvolto il nostro Paese e l'intero continente europeo.
Chi supporta l'Albania?
Il 24 marzo 2020 i ministri degli Affari europei hanno dato il loro accordo politico all'apertura dei negoziati di adesione con l'Albania e la Macedonia del Nord. L'accordo è stato formalmente adottato mediante procedura scritta e approvato dal Consiglio europeo nei giorni successivi.
Come è la sicurezza in Albania?
I viaggi in Albania sono generalmente considerati sicuri. Tuttavia si svolgano delle manifestazioni e proteste isolate nella capitale e in altre grandi città. Durante le manifestazioni possono crearsi scontri violenti tra forze di sicurezza e dimostranti. Anche disagi al traffico sono possibili.
Qual è la sentenza del Protocollo Italia-Albania?
La Corte di Appello di Roma, in composizione monocratica, in una sentenza di otto pagine ha disposto “l'inapplicabilità alla fattispecie in esame del Protocollo Italia-Albania”, non convalidando il trattenimento. Tradotto: il giovane non può rimanere nel Cpr di Gjader e deve rientrare in Italia.
Perché i pensionati vanno in Albania?
Si tratta dell'Albania, di cui molto si è parlato nel corso dell'estate. Il Paese della penisola balcanica desta interesse, in particolare, per la possibilità di avere il permesso di soggiorno in qualità di pensionato e di godere pienamente della propria pensione, in quanto non tassabile.
Quanti mesi posso stare in Albania?
Per i cittadini UE, non è necessario il visto d'ingresso. Il limite per il soggiorno di stranieri in Albania senza visto di ingresso è di 90 giorni nell'arco di 6 mesi. Per periodi di soggiorno eccedenti i 90 giorni, è necessario richiedere un permesso di soggiorno alle competenti Autorità albanesi.
Quanto paga di tasse un pensionato italiano in Albania?
Le pensioni in Albania non sono considerate reddito, di conseguenza non sono tassate: si tratta di uno degli Stati più convenienti tra le nostre destinazioni e non solo per la tassazione zero ma anche per il costo della vita molto basso rispetto all'Italia.
