Qual è la velocità consigliata?

Indica la velocità che si consiglia (ATTENZIONE: non è un obbligo) di non superare in condizioni ottimali di traffico. Può essere abbinato con un pannello che indica la lunghezza del tratto di strada dove si consiglia di non superare la velocità indicata.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidaevai.com

Quale segnale indica la velocita consigliata?

Segnale stradale di forma quadrata, cartello raffigurante "velocità consigliata" figura 312 del Codice della strada. Indica il limite massimo di velocità che si consiglia di mantenere in condizioni ottimali di traffico e strada. Sulle autostrade è a fondo verde.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sibeshop.com

Per chi vale il divieto di transito?

E' posto su entrambi gli accessi della strada. Vale anche per i veicoli sprovvisti motore (es le biciclette) e per le auto elettriche, ma non per i pedoni. Non è vero che consente di entrare nella strada per la sosta o per effettuare operazioni di carico e scarico.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidaevai.com

Quale sono i segnali di indicazione?

I segnali di indicazione forniscono ai guidatori informazioni utili sul viaggio, sulla strada, sulle destinazioni e sui servizi disponibili. Questi sono caratterizzati da più colori, come il bianco, giallo, verde o azzurro, e da più forme, come quella quadrata o rettangolare, sia verticale sia orizzontale.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su verti.it

Quali sono i segnali di prescrizione?

I segnali di prescrizione raggruppano sia i segnali di divieto che quelli di obbligo. Fanno parte dei segnali di prescrizioni anche quelli di precedenza. Devono essere collocati nel punto in cui la prescrizione ha inizio (salvo impossibilità fisiche).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su puntosicurezzaar.com

LIMITI DI VELOCITÀ: STRADE E VEICOLI. PER NON RISCHIARE, BISOGNA CONOSCERLI TUTTI.

Quanti sono i segnali di precedenza?

I segnali di precedenza si dividono in due classi: quelli che impongono ai conducenti l'obbligo di dare la precedenza; quelli che indicano ai conducenti il diritto di precedenza, ossia che nelle intersezioni i conducenti che provengono da altre strade o in senso opposto hanno l'obbligo di dare la precedenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quattroruote.it

Cosa significa il segnale bianco con una striscia nera?

Cartello fine diritto di precedenza in alluminio misure quadrato con lato di 60 cm o 90 cm con pellicola catarifrangente secondo le normative vigenti. Rappresenta un cartello di prescrizione con rappresentazione di rombo giallo su sfondo bianco con striscia nera.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su coopglobalservice.it

Quali sono i 4 tipi di segnali stradali?

Esistono 4 tipologie di cartelli stradali:
  • verticali;
  • orizzontali;
  • complementari e di cantiere;
  • luminosi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su leonori.it

Cosa vuol dire il cartello G in autostrada?

Sugli autoveicoli utilizzati per la guida accompagnata deve essere apposto, sia sulla parte posteriore che su quella anteriore, un contrassegno con le lettere "GA". Partenza, uso della frizione, uso del volante, frenata, inserimento e disinserimento delle marce, retromarcia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su patente.it

Cosa sono i cartelli marroni in autostrada?

Marrone: località o punti di interesse storico, artistico, culturale e turistico, denominazioni geografiche, ecologiche, di ricreazione e per i campeggi; Nero: fabbriche, stabilimenti, zone industriali, zone artigianali e centri commerciali nelle zone periferiche urbane.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sicurauto.it

Cosa significa il cartello con la T?

Vieta il transito su quella strada a tutti gli autoveicoli che trasportano merci/cose (autocarri, autotreni, autoarticolati) con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. Consente quindi il transito di veicoli destinati al trasporto di persone anche se superano 3,5 T (ad esempio autobus, caravan ecc...).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidaevai.com

Cosa indica il segnale rotondo bianco con bordo rosso?

DIVIETO: intimano di non fare una determinata cosa, descritta all'interno del cerchio bianco (divieto di sorpasso, divieto di accesso, divieto di transito ai bus). Sono formati da un cerchio con bordo rosso e campo bianco.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su polizialocale.comune.verona.it

Dove è vietata la fermata?

La fermata e la sosta sono vietate: a) in corrispondenza o in prossimita' dei passaggi a livello e sui binari di linee ferroviarie o tramviarie o cosi' vicino ad essi da intralciarne la marcia; b) nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi, sotto i fornici e i portici, salvo diversa segnalazione; c) sui dossi ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su gazzettaufficiale.it

Qual è il segnale di senso vietato?

Il segnale “senso vietato” è un segnale di divieto generico. Esso, cioè, si riferisce a tutti i veicoli. Il segnale “senso vietato” ha forma circolare a fondo rosso, è bordato di bianco è ha una barra orizzontale bianca al centro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su quattroruote.it

Quando il vigile si pone con le braccia aperte?

Il vigile si dispone con le braccia aperte verso la nostra direzione come in figura. Equivale alla luce rossa del semaforo quindi bisogna arrestarsi prima della striscia trasversale di arresto ed è vietato il passaggio (quindi non si può svoltare a sinistra, destra o proseguire diritto).

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wicontest.com

Cosa indicano le frecce sotto i cartelli?

Al cartello-base possono essere associati altri pannelli. Una freccia diretta verso l'alto indica da quale punto comincia il divieto. Due frecce, una verso l'alto e una verso il basso, segnala che il divieto sta continuando, dopo che è stato già segnalato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su facile.it

Cosa vuol dire la croce nei cartelli stradali?

La croce di sant'Andrea è un segnale stradale che viene utilizzato per segnalare l'esatta ubicazione dell'incrocio tra una linea ferroviaria e una strada e per ricordare agli utenti di quest'ultima che devono dare la precedenza ai veicoli su rotaia.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Cosa indica il triangolo rovesciato?

Il segnale 'Dare precedenza' ha la forma di un triangolo rovesciato verso il basso, con i profili rossi e il fondo bianco. Indica all'automobilista che deve rallentare, senza fermarsi obbligatoriamente, per dare la precedenza ad altri veicoli.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su moveo.telepass.com

Cosa sono i cartelli blu?

Obbligo o prescrizione

Il colore azzurro/blu e la forma rotonda indicano i cartelli che prescrivono, quindi obbligano, a un determinato comportamento necessario alla prevenzione e protezione e della salute.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su megaitaliamedia.com

Come si chiamano i cartelli con i nomi delle strade?

Cos'è la segnaletica stradale

La sua funzione è quella di comunicare agli utenti le regole, i pericoli e le indicazioni per muoversi sulle strade. Basti pensare al semaforo rosso o al segnale di stop, diffusi dappertutto per indicare di fermarsi e dare la precedenza.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su urban360gradi.it

Quali segnali si trovano a 150 metri?

I segnali di pericolo hanno la forma di un triangolo equilatero con uno dei vertici verso l'alto e sono collocati a 150 m dall'inizio del pericolo che segnalano. Servono ad indicare un pericolo durante la guida e dunque un comportamento adeguato ad esso.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su puntosicurezzaar.com

Che cosa indicano i cartelli di colore verde?

Il colore verde viene utilizzato per i segnali di salvataggio o soccorso, i quali danno istruzioni sull'ubicazione delle uscite di sicurezza o relativamente ai mezzi di soccorso e/o salvataggio a cui ricorrere in caso di necessità.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su sasicurezza.it

Cosa indica la striscia bianca continua?

STRISCIA BIANCA LATERALE CONTINUA CHE SEPARA LA CARREGGIATA DALLA CORSIA DI EMERGENZA. La striscia bianca continua, che separa la carreggiata dalla corsia di emergenza (corsia A), può essere superata solo in caso di necessità (guasto del veicolo, malessere dei viaggiatori), per un massimo di tre ore.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wicontest.com

Cosa vuol dire segnale di via libera?

E' un segnale di fine prescrizione e indica la fine delle prescrizioni precedentemente imposte (divieti o obblighi). Non è vero che indica la fine del pericolo precedentemente segnalato.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su guidaevai.com

Quali sono le strade con diritto di precedenza?

Chi si immette in una strada principale o secondaria uscendo da una fabbrica, da un cortile, da un'autorimessa, da una strada di campagna, da una ciclopista, da un parcheggio, da una stazione di servizio e simili oppure da un marciapiede deve dare la precedenza ai veicoli che circolano su tali strade (art. 15 cpv.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bfu.ch