Qual è la scadenza per le concessioni balneari?

Il Senato ha approvato oggi in via definitiva il decreto Infrazioni, che dà tempo ai Comuni fino al 30 giugno 2027 per concludere le gare delle concessioni balneari. I titoli saranno validi fino al 30 settembre dello stesso anno.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mondobalneare.com

Quando scadono le concessioni balneari?

Le concessioni demaniali marittime, lacunali e fluviali affidate per attività turistico-ricreative e sportive sono prorogate di diritto fino al 30 Settembre 2027, al fine di consentire l'espletamento delle nuove procedure di gara.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su appaltiecontratti.it

Quali sono le nuove regole per la proroga delle concessioni balneari?

Con il D.L. n. 131/2024, convertito in L. n. 166/2024, il legislatore ha previsto un'ulteriore proroga delle concessioni demaniali marittime fino al 30 settembre 2027, nell'intento di risolvere il contenzioso con la Commissione Europea.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su legal-team.it

Qual è il termine per le concessioni balneari?

4481). Va disapplicata, per contrasto con le norme dell'ordinamento dell'Unione europea, la proroga fino al 30 settembre 2027 delle concessioni demaniali marittime per attività turistico - ricreative prevista dall'articolo 1, comma 1, lettera a), numero 1.1, del decreto-legge 16 settembre 2024, n.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su giustizia-amministrativa.it

Cosa succederà con le concessioni balneari?

Le attuali concessioni balneari rimangono in vigore fino a settembre 2027. Entro giugno dello stesso anno dovranno obbligatoriamente essere fatti nuovi bandi che avranno durata tra 5 e 20 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su altroconsumo.it

Concessioni balneari, quale futuro? La durata dei titoli e gli indennizzi

Quanto dureranno le concessioni balneari?

Con il Consiglio dei ministri di ieri si è decisa l'estensione della validità delle attuali concessioni balneari fino al settembre 2027, l'obbligo di avviare le gare entro il giugno 2027 e la durata delle nuove concessioni da un minimo di 5 a un massimo di 20 anni al fine di garantire al concessionario di ammortizzare ...

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su startupitalia.eu

Quali concessioni Mare Libero sono scadute?

Dopo le ultime definitive sentenze del Consiglio di Stato sono cadute tutte le proroghe mascherate delle concessioni e le spiagge tornano libere. Quasi(*) tutte le CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME (stabilimenti, lidi, bagni) sono SCADUTE il 31 dicembre 2023.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su marelibero.eu

Quanto pagano di affitto le concessioni balneari?

Di conseguenza, «la misura minima di canone» scende quest'anno a 3.225,50 euro per tutto il 2024 contro i 3.377,50 euro dovuti nel 2023. Un risparmio di 152 euro, nonostante i forti aumenti dei prezzi di ombrelloni e lettini riscontrati la scorsa estate.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su corriere.it

Come verranno assegnate le concessioni balneari?

A partire dal 2027, le nuove concessioni balneari verranno assegnate tramite gara pubblica. Le amministrazioni locali avranno l'obbligo di avviare le procedure entro giugno 2027, con nuove concessioni della durata compresa tra 5 e 20 anni, permettendo agli investitori di ammortizzare i costi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cfnews.it

Quando ci saranno le gare per le concessioni balneari?

Concessioni balneari, cosa cambierà nel 2027? Oltre alle misure già in vigore, dal 2027 entreranno in atto cambiamenti significativi che modificheranno definitivamente il sistema delle concessioni balneari. Obbligo di avviare le gare pubbliche entro giugno 2027.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su italiaoggi.it

Cosa dice la legge Bolkestein?

La direttiva Bolkestein intende semplificare le procedure amministrative, eliminare l'eccesso di burocrazia e soprattutto evitare le discriminazioni basate sulla nazionalità o per coloro che intendono stabilirsi in un altro paese europeo per prestare dei servizi.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su it.wikipedia.org

Qual è l'adeguamento dei canoni demaniali per il 2025?

comunica che con decreto n. 218 in data 18 dicembre 2024 in corso di registrazione, è stato fissato nella misura di -0,65% (menozerovirgolasessantacinquepercento) l'adeguamento delle misure unitarie dei canoni per le concessioni demaniali marittime ovvero l'aggiornamento delle stesse per l'anno 2025.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su provveditoratovenezia.mit.gov.it

Quando ci saranno le aste per le concessioni balneari?

Nonostante l'opposizione degli attuali gestori degli stabilimenti e delle attività in concessione su spiagge e aree demaniali, con un ritardo di 15 anni le aste finalmente si terranno nel 2025.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su eunews.it

Quali sono le proroghe per le concessioni balneari?

in L. n. 166/2024), con il quale il legislatore ha differito al 30 settembre 2027 il termine di scadenza delle concessioni, ritenendo, di conseguenza, del tutto legittimo l'avvio, da parte della Giunta Comunale, delle selezioni per i nuovi affidamenti.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su piselliandpartners.com

Quando devono chiudere gli stabilimenti balneari?

L'attività balneare inizia non oltre l'ultimo fine settimana di maggio e termina il secondo fine settimana di settembre.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su turismo.comunecervia.it

Quanto durano le concessioni con la Bolkestein?

18/2021, del richiamo ai principi unionali in generale e alla direttiva Bolkestein in particolare che vietano ogni forma di rinnovo automatico, e dell'art. 3, comma 1 della legge n. 118/2022 (cd. legge per il mercato e la concorrenza), le aveva limitate al 31.12.2024.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su lapostadelsindaco.it

Cosa succede con le concessioni balneari scadute?

Se la concessione è scaduta e non prorogata, cosa che andrebbe accertata spiaggia per spiaggia, il gestore non potrebbe più stare lì e quindi la spiaggia dovrebbe tornare libera in attesa della nuova gara.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su renewablematter.eu

Che fine faranno le concessioni balneari?

La decisione del Consiglio di Stato

Il Consiglio ha quindi annullato la proroga, stabilendo che le concessioni scadute a fine 2023 non sono più valide e che i Comuni devono rapidamente avviare nuove gare per assegnarle.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su wired.it

Cosa succede ora con le concessioni balneari?

La deroga di un anno per le concessioni balneari è valida solo in un caso. Si parla infatti di “difficoltà oggettive e documentate da parte dei Comuni Costieri”. Solo in questi casi, quindi, la concessione balneare da parte del concessionario uscente resta legittima fino al 31 dicembre 2024.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su cocobuk.com

Quanto dura la concessione di uno stabilimento balneare?

Tra le modifiche più rilevanti introdotte dal decreto salva infrazioni, vi è la determinazione di una durata minima e massima per le concessioni demaniali marittime, che deve essere compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 20 anni.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su mondobalneare.com

Qual è il canone minimo per le concessioni demaniali marittimi?

La misura minima del canone è stata aggiornata ad € 3.225,50.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su comune.eraclea.ve.it

Quanto guadagna in media il proprietario di uno stabilimento balneare?

Un margine di redditività tipico per uno stabilimento balneare ben gestito può variare tra il 20% e il 40% del fatturato. Questo significa che su un fatturato annuo di 200.000 euro, il guadagno netto potrebbe essere compreso tra 40.000 e 80.000 euro.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su bsness.com

Quando scadono le concessioni demaniali marittime?

400/1993, che prevede che le concessioni demaniali marittime abbiano una durata di sei anni e siano automaticamente rinnovate ad ogni scadenza per ulteriori sei anni, a semplice richiesta del concessionario, fatto salvo il diritto di revoca di cui all'articolo 42 del codice della navigazione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su leg16.camera.it

Come vengono assegnate le concessioni balneari?

La Direttiva Bolkestein, adottata dall'Unione Europea, impone che le concessioni balneari siano assegnate tramite gare pubbliche aperte a tutti gli operatori europei. Questa normativa mira a garantire trasparenza e concorrenza leale, evitando monopoli e favorendo l'accesso al mercato a nuove imprese.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su 360forma.com

Chi sono i proprietari degli stabilimenti balneari?

In Italia le spiagge fanno parte del demanio pubblico, cioè l'insieme di beni di proprietà dello Stato che non possono essere venduti o ceduti a privati. Tuttavia, lo Stato può concedere ai soggetti privati l'utilizzo di questi beni tramite una speciale concessione.

  Richiesta di rimozione della fonte isualizza la risposta completa su osservatoriocpi.unicatt.it