Qual è la regione con il tasso di occupazione più alto in Europa?
Il tasso di occupazione nei paesi dell'Ue (2021) Agli ultimi posti invece Grecia (57,2%), Italia (58,2%) e Romania (61,9%). A livello regionale, la quota più elevata la riporta la regione finlandese dell'Åland, con un tasso di occupazione pari all'84,2%.
Qual è il paese europeo con il maggior tasso di occupazione?
A registrare un elevato tasso di occupazione sono il Lussemburgo e i Paesi Bassi (93%), la Germania (92%) e Malta (91%), mentre i più bassi si trovano in Italia (65%), Grecia (66%) e Romania (70%).
Qual è il tasso di occupazione in Italia?
Il tasso di occupazione sale al 61,9% (+0,1 punti). Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-2,7%, pari a -50mila unità) per uomini e donne e per tutte le classi d'età, con l'eccezione dei 15-24enni tra i quali invece si osserva un aumento.
Qual è il tasso di occupazione per il 2023?
OCCUPAZIONE ITALIA, I DATI DI DICEMBRE 2023
Il tasso di occupazione è salito al 61,9%. Il numero di occupati, a dicembre 2023, supera quello di dicembre 2022 del 2% (+456mila unità).
Qual è il tasso di occupazione femminile in Europa e in Italia?
Innanzitutto, visto nel contesto europeo, il tasso di occupazione femminile in Italia "risulta essere - secondo dati relativi al quarto trimestre 2022 - quello più basso tra gli Stati dell'Ue, essendo di circa 14 punti percentuali al di sotto della media" (il 55%, a fronte del 69,3% dell'Ue).
E' INIZIATA , CRISI IMMOBILIARE 2024 | Crollo del 16%
Chi lavora di più in Europa?
Chi lavora di più in Europa
Ne è venuta fuori una classifica con risultati sorprendenti. A trascorrere più ore in ufficio, secondo questo monitoraggio, sarebbero i lavoratori della Grecia: la loro settimana prevede 41 ore trascorse al lavoro. A seguire nella classifica figurano Stati come Bulgaria, Polonia e Romania.
Chi lavora meno in Europa?
In cima alla classifica troviamo Malta, Irlanda e Grecia mentre la Germania è lo Stato in cui si lavora di meno.
Qual è il tasso di occupazione femminile in Italia?
Nel 2022, il tasso di occupazione delle donne di età compresa tra 25 e 49 anni con figli di età inferiore ai 6 anni è pari a 55,5% (+1,6 p. p. rispetto al 2021), mentre quello delle donne della stessa età senza figli è del 76,6% (+2,7 p.p. rispetto al 2021).
Qual è il tasso di disoccupazione in Italia oggi?
Il tasso di disoccupazione scende al 7,5% (-0,2 p.p.) Tipo di documento: Comunicato stampa.
Qual è il tasso di disoccupazione in Svizzera?
Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,3% nel mese di dicembre 2023 al 2,5% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 12'399 unità (+12,3%).
Qual è il lavoro più diffuso in Italia?
Il nostro Paese vanta senza dubbio una grande storia manifatturiera ed edile. Si produce molto in Italia, il made in Italy è ormai un vero e proprio marchio diffuso in tutto il mondo, motivo per cui possiamo ben affermare che il lavoro più diffuso in Italia è quello dell'operaio.
Qual è la forza lavoro in Italia?
Il tasso di occupazione è stabile al 60,9%. Il numero di persone in cerca di lavoro, rispetto a febbraio 2023, diminuisce (-1,1%, pari a -22mila unità) tra gli uomini, le donne e tra chi ha almeno 35 anni. Il tasso di disoccupazione totale scende al 7,8% (-0,1 punti), quello giovanile al 22,3% (-0,1 punti).
Qual è il tasso di occupazione femminile in Europa?
Lo dimostrano i dati: nell'Unione europea risulta occupato l'80% della popolazione maschile in età lavorativa, contro il 69,3% di quella femminile. 10,7 punti percentuali la differenza di tasso di occupazione tra uomini e donne in Ue (2022).
Chi vive meglio in Europa?
Dopo tutti questi numeri e percentuali, vi starete chiedendo chi è la prima classificata come miglior Paese in Europa e la risposta è: la Spagna. Infatti è stata votata come il miglior Paese in Europa, e il secondo al mondo (dopo il Messico) per gli espatriati nel 2023.
Dove si vive meglio in Italia per lavoro?
Sul podio della qualità della vita, nel 2023, c'è la provincia di Bolzano, da sempre al top del “bel vivere” (era 2ª nel 2022). A seguire due città metropolitane, Milano e Bologna, al 2° e al 3° posto, che migliorano e confermano la performance del 2022: erano 5ª e 3ª su 107. Seguono Trento e Firenze.
In quale paese si trova più lavoro?
Germania, Australia e Canada sono ogni anno le mete più scelte da chi cerca un lavoro ben retribuito in un Paese che non sia il proprio. Tutte e tre sono economie forti e ben interconnesse. E in tutte e tre queste nazioni si trova lavoro in pochi mesi, e si arriva a guadagnare oltre 2500 euro mensili.
Qual è il tasso di disoccupazione in Germania?
Scende la disoccupazione in Germania a gennaio 2024. Lo rileva il Federal Labour Office, secondo cui il tasso di disoccupazione destagionalizzato è sceso al 5,8%, sotto le attese degli analisti (5,9%).
Qual è il tasso di disoccupazione in Spagna?
La Spagna è il Paese membro con il più alto tasso di disoccupazione, pari all'11,9%.
Qual è la causa della disoccupazione in Italia?
Si possono individuare due diverse possibili cause di un elevato tasso di disoccupazione: un basso tasso di ottenimento di lavoro e un alto tasso di separazione dal lavoro.
Quante sono le donne che non lavorano in Italia?
In Italia, su 8,6 milioni di occupate tra i 30 e i 69 anni, 2,8 milioni, ovvero il 32,6% lavora part-time. Quasi tre occupati part-time su quattro sono donne. Perchè?
Chi lavora di più l'uomo o la donna?
Più sono i figli maggiore è il divario nei tassi d'occupazione femminile e maschile. In media, nell'Ue il tasso di occupazione degli uomini è più alto di quello delle donne (74 % e 63 % rispettivamente nel 2019).
Quante donne con figli lavorano in Italia?
Il nostro paese, infatti, si attesta su livelli più bassi di 15-18 punti rispetto alla media Ue. Lavora il 56,3% delle donne senza figli, quota che scende al 55% circa con uno o due figli e crolla al 40,2% con 3 figli.
Dove è più facile trovare lavoro in Italia?
Città e regioni con maggiori opportunità di lavoro
Milano si conferma come la città con le maggiori opportunità di lavoro in Italia, seguita da Roma, Torino, Bergamo e Bologna. Queste città offrono un vasto numero di posti di lavoro in diversi settori, da quelli tradizionali a quelli più innovativi.
Quale il lavoro più richiesto in Italia?
Quali sono i lavori più richiesti in Italia? Da numerosi anni ormai nelle classifiche nazionali dei lavori più richiesti figurano sempre gli ingegneri, gli insegnanti e i professionisti dell'ambito sanitario, in particolar modo medici e infermieri.
Dove si lavora 4 giorni a settimana?
In vari Paesi come l'Islanda, il Giappone, la Nuova Zelanda e la Spagna sono stati lanciati dei progetti sperimentali delle risorse umane per testare la settimana lavorativa di 4 giorni, alcuni dei quali hanno fornito risultati estremamente promettenti.