Qual è la principale città della Gallura?
Gli abitanti della provincia della Gallura* sono 158.916 al 1 gennaio 2024 (+0,27% rispetto al 1 gennaio 2023, per 425 abitanti in più)**. Il Comune più grande è Olbia con 61.495 abitanti, seguito da Arzachena con 13.407 abitanti, Tempio Pausania con 13.120 abitanti, La Maddalena con 10.573 abitanti.
Qual è il capoluogo della Gallura?
PAUSANIA Città della Sardegna in provincia di Sassari, capoluogo della Gallura.
Che città comprende la Gallura?
La G. comprende i Comuni di Tempio Pausania, Olbia, La Maddalena, Arzachena, Calangianus, Luras, Aggius, Bortigiadas, Santa Teresa Gallura, Luogosanto, Palau, Aglientu, Trinità d'Agultu e Vignola, Telti, Golfo Aranci, Badesi, Viddalba, Sant'Antonio di Gallura, Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Budoni, Erula e Padru.
Dove inizia e finisce la Gallura?
Nome storico che indica la zona nord-orientale della Sardegna, limitata a occidente dal fiume Coghinas e dall'omonimo lago artificiale, e verso sud dalle pendici meridionali dei Limbara; la costa è fronteggiata da molte isole, tra le quali spiccano Caprera e La Maddalena.
Come è divisa la Sardegna in Gallura?
è una subregione storica e geografica della Sardegna. Comprende la parte nord-orientale dell'isola, dal fiume Coghinas che la delimita a ovest, passando poi per il massiccio del Limbara, che ne delimita la parte meridionale, fino al massiccio del monte Nieddu a sudest, nei comuni di San Teodoro e Budoni.
Nasce la Città Metropolitana di Sassari e la provincia della Gallura
Chi è il padrone della Costa Smeralda?
Nel 2012 il controllo del Consorzio Costa Smeralda passa dalla società presieduta da Tom Barrack all'emiro del Qatar Hamad bin Khalifa al-Thani, il quale gestisce il fondo sovrano del Qatar, per la cifra di 750 milioni di euro.
Cosa significa Gallura?
Il nome Gallura viene dal dialetto gallurese Gaddùra, che significa roccioso, sassoso. È la subregione nord-orientale della Sardegna, delimitata a ovest dal fiume Coghinas, a sud dal massiccio del Limbara per finire al monte Nieddu che chiude il confine a sudest.
Cosa vedere in Gallura oltre il mare?
- Torre Spagnola di Longosardo.
- Capo Testa e “Parco di Punta Cuntessa”
- Valle della Luna di Santa Teresa.
- Punta Falcone.
- Sito Archeologico di Lu Brandali.
Sassari fa parte della Gallura?
La provincia della Gallura Nord-Est Sardegna è una provincia italiana della Sardegna con capoluogo nei comuni di Olbia e Tempio Pausania, nata per distacco dalla preesistente provincia di Sassari soppressa a favore della città metropolitana di Sassari ed operativa dal 1º aprile 2025.
Qual è il simbolo della Gallura?
La quercia da sughero é la regina della biodiversità mediterranea e in Gallura rappresenta una pianta simbolo.
Qual è il comune più grande della Sardegna?
Il Comune più grande è Olbia con 61.495 abitanti, seguito da Arzachena con 13.407 abitanti, Tempio Pausania con 13.120 abitanti, La Maddalena con 10.573 abitanti.
Dove andare in Gallura?
- Cala. Cala Grande - Valle della Luna.
- Nord Est. Costa Smeralda.
- Promontorio. Capo Figari e Figarolo.
- Isola. Tavolara.
- Porto turistico. Porto Cervo.
- Porto turistico. Porto Rotondo.
- Spiaggia. Cala di Volpe.
- Nord Est. Olbia.
Come si chiama la spiaggia di Santa Teresa di Gallura?
1. Rena Bianca (Santa Teresa di Gallura) Rena Bianca è la spiaggia cittadina di Santa Teresa Gallura, a pochi passi dal centro del paese.
Quali sono i comuni della Gallura?
I Comuni della Gallura sono Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Bortigiadas, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Olbia, Palau, San Teodoro, Sant'Antonio di Gallura, Santa Teresa Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d'Agultu e Vignola, Viddalba.
Qual è il capoluogo della regione della Sardegna?
È il capoluogo della Sardegna e della Città Metropolitana di Cagliari. È nota per il Castello, quartiere fortificato medievale sovrastante il resto della città. Sede universitaria e arcivescovile, è il centro amministrativo storico dell'Isola.
Qual è la spiaggia più bella in assoluto della Sardegna?
Cala Mariolu, in Sardegna, è la spiaggia più bella d'Europa (e la seconda più bella del mondo)
Dove andare la sera in Gallura?
E la movida notturna? Tralasciando il centro di Santa Teresa di Gallura, molto frequentato e ricco di locali ideali per l'aperitivo o per un cocktail dopo cena, le discoteche e i club più frequentati sono l'Ambra Day, l'Ambra Night, La Luna Glam Club, l'Estasi Disco e il Pata Pata.
Quali sono i paesi della Gallura?
La nuova provincia della Gallura sarà formata da 26 Comuni: Olbia, Arzachena, Tempio Pausania, Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Badesi, Berchidda, Bortigiadas, Buddusò, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Monti, Oschiri, Padru, Palau, Sant'Antonio di Gallura, Santa ...
Cosa vuol dire Olbia?
deriverebbe dal greco Ολβιος/Olbiòs (felice), l'Olbìa greca diviene l'Ólbia latina e infine l'attuale Olbia, ovvero la città felice o luogo prospero. Secondo altri si tratta della grecizzazione dell'antico toponimo sardo - fenicio olb(a) o elb(i).
Cosa significa gaggia in sardo?
Vocabolario Sardo-Logudorese / Italiano di Pietro Casu - gaggìa. gaggìa s. f. gaggia, fiore.
Cosa fare in Gallura se piove?
- Il Sito Archeologico Lu Brandali e Tomba Dei Giganti.
- Le cave romane di Capo Testa.
- La torre di Longonsardo.
- Le batterie e fortini costieri di Santa Teresa Gallura.
- Il Faro di Capo Testa.
Chi è l'attuale Aga Khan?
Il primo a.k., Hasan ‛Ali Shah, fu al servizio degli scià qajar in Persia, con i quali entrò in conflitto. Trasferitosi in India, dove il movimento nizarita ha tuttora il suo centro, vi fu riconosciuto dal governo coloniale britannico. L'attuale a.k., Karim (n. 1936), è il quarto nella linea di successione.
Dove si trova il Monte di Mola?
Il rilievo si trova subito sopra l'abitato storico di Castellone, oggi frazione di Formia, di origini antichissime, addirittura risalente all'epoca preromana.
Chi ha reso famosa la Costa Smeralda?
L'Aga Khan, così era chiamato e conosciuto in Sardegna, aveva pensato, realizzato e poi reso famosa nel mondo la Costa Smeralda. L'imprenditore e filantropo, che fu tra i monarchi più ricchi del mondo, aveva 88 anni, era nato a Ginevra nel 1936.