Qual è la lavanda vera?
La lavanda officinale o lavanda vera, detta anche spico o lavanda a foglie strette (nome scientifico Lavandula angustifolia Miller, oppure come sinonimo anche Lavandula officinalis Chaix), è una pianta suffruticosa sempreverde della famiglia delle Lamiaceae.
Quale tipo di lavanda scegliere?
Scegli la Lavandula angustifolia se non vuoi fare a meno delle sue spighe profumate! Lavandula stoechas ha fiori più chiari, color porpora, meno profumati ma molto più decorativi: le sue spighe sono più corte (3cm) ma voluminose, con un caratteristico ciuffo di brattee più evidenti in posizione apicale.
Come riconoscere la lavanda officinalis?
Foglie: di colore verde-grigiastro e di forma allungata e stretta. Fiori: piccoli, di colore violetto e riuniti in spighe all'apice dei fusti, fioriscono da Giugno a Settembre. Foglie e fiori emanano un caratteristico profumo aromatico e persistente.
Qual è la differenza tra lavanda e lavandino?
La vera lavanda ha un profumo dolce, floreale e rilassante. Il suo olio essenziale è ricco di esteri, che gli conferisce proprietà rilassanti e calmanti. Il lavandino emana un profumo più potente e più canforato.
Qual è la lavanda più resistente?
La varietà consigliata e più resistente in assoluto in base alla nostra esperienza è la lavanda angustifolia.
LAVANDA MERAVIGLIOSA TRUCCHI E SEGRETI, concimazione, annaffiatura, potatura, talea e malattie
Qual è la lavanda che profuma di più?
La lavanda stoechas è una pianta tipica della Provenza dove cresce in terreni silicei in prossimità del mare. Le foglie di questa pianta sono lanceolate e strette ed è senza dubbio la lavanda dal profumo più intenso.
Quale lavanda fiorisce di più?
A differenza degli altri tipi di fiore di Lavanda, specie la lavandula stoechas e latifolia ha una fioritura molto più duratura, anche per tutto l'anno, nei paesi con clima temperato.
Quanto costa un chilo di lavanda?
34,90 €IVA esc.
Cosa attira la lavanda?
Attrae insetti utili. Con la sua fioritura nell'orto attira le api, insetti preziosi per l'impollinazione. Proprietà officinali. La lavanda è anche una pianta officinale con proprietà positive per il benessere*.
Quando si possono raccogliere i fiori di lavanda?
Il momento migliore per il raccolto della lavanda è quando i fiori sono completamente aperti ma non ancora sfioriti. Di solito, questo si verifica a metà-fine giugno, a seconda delle condizioni climatiche e della varietà di lavanda.
Quanti tipi di piante di lavanda ci sono?
La lavanda è una pianta aromatica e medicinale dalle proprietà calmanti tipica della macchia mediterranea. Occorre però distinguere se si tratta di lavanda angustifolia (officinale, fine, vera) o di lavanda hybrida ( lavandino).
Come riconoscere la lavanda angustifolia?
Il cespuglio della lavanda angustifolia è alto tra i 30 cm ai 40 cm, questa è una importante differenza con la lavanda ibrida che ha un' altezza a partire da 50 cm. La lavanda angustifolia può essere di tantissimi colori: bianco, rosa, blu, azzurro, lilla, essendo una lavanda vera si moltiplica anche per seme.
Quanto costa una pianta di lavanda officinale?
A partire da €5,90.
Come avere una bella lavanda?
Esigenze di terreno e di luce solare: La lavanda prospera in terreni sabbiosi o argillosi con un buon drenaggio. Preferisce un'esposizione in pieno sole, idealmente ricevendo almeno 6 ore di luce al giorno. Assicuratevi che il pH del terreno sia leggermente alcalino, tra 6,5 e 7,5, per una crescita ottimale.
Quali piante mettere vicino alla lavanda?
Rosa e lavanda vivono insieme in perfetta armonia e la lavanda può proteggere la rosa dagli afidi.
Quanti colori di lavanda ci sono?
La Lavanda Angustifolia si presenta in diversi toni di colore, dal bianco candido, che ci regala la Lavanda “Blue Mountain White”, al rosa della “Miss Katerine”, ai vari toni di lilla, ad esempio delle “Royal Purple”, fino al viola scuro, tipico ad esempio della Lavanda “Imperial Gem”.
Cosa tiene lontano la lavanda?
La lavanda fiorisce a giugno e i suoi fiori, ricchi di oli essenziali, sono perfetti per tenere lontani gli insetti come le zanzare.
Quali insetti tiene lontano la lavanda?
La lavanda: repellente per le vespe
Piantando la lavanda nel tuo orto, allontanerai gli afidi e le formiche. Mettine anche un po' sul terrazzo o sul balcone per tenere lontane le vespe e gli altri insetti. Con i fiori, puoi confezionare dei mazzetti o dei sacchetti profumati da riporre nei cassetti.
Quando è il periodo migliore per piantare la lavanda?
Per fare in modo che la pianta arrivi a fiorire nella stessa estate, la lavanda deve essere seminata il prima possibile a marzo.
Cosa fare con i fiori secchi di lavanda?
- In una rilassante tisana. ...
- Come rimedio per la forfora. ...
- In una tintura. ...
- Dentro un cuscino o una maschera. ...
- Nell'asciugatrice. ...
- Per aceto infuso. ...
- Come un deodorante per ambienti. ...
- Come uno scrub viso.
Quanto costa un mazzo di lavanda fresca?
Il prezzo varia dalle quantità disponibili, dalla varietà e dalle quantità ordinate. Orientativamente i mazzi freschi sono composti da circa 100 fiori e il prezzo parte dai 5 euro.
Come si fa a far essiccare la Lavanda?
Per essiccare la lavanda, appendi i mazzolini a testa in giù in un ambiente fresco e areato. Attenzione a non lasciarli al sole! Quando saranno secchi saranno pronti per diventare dei profumatori naturali. La potatura vera e propria della pianta di lavanda si deve fare in primavera.
Quanto annaffiare la pianta di lavanda?
Se la lavanda è in vaso è sufficiente dare uno o due bicchieri d'acqua a seconda della grandezza del vaso. Se la lavanda è in campo, diamone un po' di più, ma sempre con moderazione: il nostro scopo è ridare umidità e freschezza al terreno quindi non esageriamo!
Che significato ha la lavanda?
Significato della Lavanda secondo il linguaggio dei fiori
Tuttavia, quando regalati, i fiori di lavanda assumono il significato simbolico opposto richiamando purezza e devozione, virtù e serenità. Inoltre, è sempre stata apprezzata per la capacità di attirare energie positive verso se stessi e gli altri.
Quanto si pianta la lavanda?
Il periodo migliore per piantare la lavanda in giardino
Perenne e fortemente ornamentale, il periodo migliore per piantare la lavanda è l'autunno nelle aree in cui il clima è meno rigido, oppure la primavera nelle zone in cui le temperature sono più basse.