Qual è la forza del vento Meltemi?
Meltemi: il leggendario vento greco Se da un lato attenua la calura, dall'altro può generare improvvise e violente burrasche in mare, anche di forza 8-9, impedendo la navigazione. E' considerato un pericolo dai naviganti proprio per l'imprevedibilità: sopraggiunge col bel tempo e senza preavviso.
Quali isole greche sono le più ventose?
Le isole di Andros, Tinos, Mykonos e Naxos sono più ventose a causa della loro posizione più esposta. Non è un caso che i club di kite e windsurf più famosi dell'Egeo si trovino proprio lì, e Tinos e Mykonos si contendono il soprannome di “isola dei venti”.
Qual è la direzione del vento Meltemi?
Caratteristiche del Meltemi
Il Meltemi è un vento secco proveniente da Nord che soffia prevalentemente nel Mar Egeo da Maggio a Settembre, raggiungendo il picco di forza tra metà Luglio e metà Agosto.
Come soffia il vento del Meltemi?
Nell'Egeo settentrionale vicino ai Dardanelli, il vento soffia da nord a nord-est, nell'Egeo centrale soffia da nord a nord-ovest, e nel sud è principalmente nord-ovest. Sulla terraferma, incontrerete il Meltemi principalmente sulla costa orientale della Grecia o sulle isole greche.
Dove non soffia il Meltemi?
Quali zone scegliere al riparo dal Meltemi
Di conseguenza è meglio fare rotta verso gli arcipelaghi fuori dell'Egeo centrale e meridionale come le Sporadi: Skiathos, Skopelos, Alonissos, o il gruppo delle Ionie cioè Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zante, dove il vento è molto meno persistente e forte.
LA BAIA DI S. CIPRIANO in Corsica in Barca a Vela
Come si può evitare il Meltemi?
La soluzione per evitare il vento è scegliere sempre il versante non interessato o spiagge riparate... ogni isola ha la sua spiaggia anti-meltemi!!! Il meltemi nel Dodecanneso, in particolare sul versante est verso la Turchia, è in media molto meno forte.
Dove il vento soffia più forte?
Groenlandia, il Paese degli Inuit dove il vento soffia più forte. Dove il vento soffia più forte è il titolo del libro di Robert Peroni che racconta la vita e il mondo degli Inuit di Ammassalik.
Quanto dura il vento Meltemi?
Meltemi: il leggendario vento greco
Tra fine Maggio ed i primi di Ottobre, soffia intenso sul Mar Egeo, placandosi di sera. Può tuttavia capitare che perduri ininterrottamente anche per 5/6 giorni di seguito.
Qual è la parte meno ventosa di Creta?
Qual è la parte meno ventosa di Creta? La spiaggia di Livadi è senza dubbio la meta ideale per chi vuole essere protetto dai venti che spesso soffiano sull'isola.
Qual è un altro nome per il vento Meltemi?
MELTEMI (ETESII)
Vento secco e fresco che soffia da Nord Est/Nord Ovest, spesso violento, nel Mar Egeo, mentre nel Dodecaneso (in prossimità della costa Turca) arriva da Nord-Ovest ed è generalmente meno forte.
Quando arriva il Meltemi?
Il Meltemi è un vento secco, abbastanza fresco e periodico che colpisce alcune isole della Grecia: infatti, soffia solitamente tra fine maggio e inizio ottobre sul Mar Egeo, soprattutto durante le ore del giorno, placandosi la sera.
Qual è il significato di Meltemi?
Il Meltemi è un vento secco e fresco. Talvolta improvviso e deciso. Nasce dal concorso di due grandi diverse zone atmosferiche che si formano tipicamente nei mesi estivi.
Qual è l'isola meno ventosa?
Canarie: l'isola meno ventosa. Le Isole Canarie o Islas Canarias sono un grande arcipelago composto da 7 isole maggiori e 7 minori, tutte di origine vulcanica, a formare una Comunità Autonoma della Spagna di cui costituiscono una delle 8 regioni.
Quando soffia il Meltemi a Rodi?
La stagione ventosa inizia ad aprile fino a ottobre, e raggiunge i picchi nel periodo di luglio, agosto e settembre, quando si alza il Meltemi. In questo periodo il vento soffia per almeno 6 giorni su 7.
Dove soffia il meltemi a Creta?
Questa nuvola estiva sopra la chiesetta di Agios Nikolaos in Xerocambos è una caratteristica formazione che indica la presenza di forte turbolenza e di intensi venti in quota.
Quali sono le cose da evitare a Creta?
- Non indossare abiti inadeguati per visitare chiese, musei e villaggi.
- Non prenotare auto e scooter all'ultimo minuto soprattutto in alta stagione perché rischi di non trovarne.
- Vietato non visitare il famoso Palazzo di Cnosso.
- Vietato buttare rifiuti per terra.
- Vietato danneggiare l'ambiente intorno a te.
Qual è la parte migliore di Creta, est o ovest?
Diciamo in linea di massima che la parte ovest è migliore per spiagge e panorami ma è meno mondana. La parte est al contrario ha spiagge discrete ma molti paesi vivaci. Ovviamente così è un pò estremizzata la situazione,trovi anche paesi animati a ovest come zone semi disabitate a est.
Qual è l'isola greca con meno vento?
Le isole Argosaroniche, racchiuse appunto nel golfo Argosaronico, sono le più riparate dai venti ed il Meltemi è sconosciuto.
Come soffia il Meltemi?
Se il Meltemi vi coglie di sorpresa durante il vostro viaggio, è sicuramente utile sapere come varia la sua forza nel corso della giornata. Al mattino, il Meltemi è generalmente un vento leggero che soffia a circa 11-16 nodi. Durante il giorno accelera fino a circa 22-27 nodi.
Quanto dura il maestrale in Grecia?
Nel Dodecanneso può esserci boria (vento del nord, tramontana, smette al tramonto), maestrale (inizia alle 17.00 e dura tre giorni, come tramontana),proveza (libeccio) sempre, se siete sfortunati scirocco, bollite.
Quale vento agita il mare?
Il maestrale o maestro (in francese mistral, dall'antico provenzale maestral) è il vento che spira da nord-ovest.
Qual è il vento più pericoloso al mondo?
Il record ufficiale della massima raffica di Bora è stato registrato nel lontano 1954 dall'Istituto Talassografico con 171 km/h misurati poco prima che la violenza del vento spaccasse l'anemometro.
