Qual è la differenza tra un residence e un hotel?
Le aziende alberghiere si distinguono in: alberghi o hotel quando offrono alloggio prevalentemente in camere, con eventuale capacità ricettiva residuale in unità abitative. residenze turistico-alberghiere quando offrono alloggio prevalentemente in unità abitative, con eventuale capacità ricettiva residuale in camere.
Cosa cambia tra hotel e residence?
Gli hotel offrono solitamente una vasta gamma di servizi e comfort, mentre i residence sono pensati per offrire alloggi più autonomi e indipendenti, con servizi limitati ma con una maggiore libertà nella gestione del proprio soggiorno.
Cosa si intende per "residence"?
I residence sono strutture ricettive costituite da almeno sette unità abitative mono o plurilocali, arredate, corredate e dotate di servizi igienici e di cucina, gestite unitariamente in forma imprenditoriale per fornire alloggio e servizi, anche centralizzati.
Quante camere deve avere un residence?
Nelle residenze turistico-alberghiere o residence è consentita la presenza di camere, con o senza il vano soggiorno e senza il servizio autonomo di cucina, nel limite di una capacità ricettiva non superiore al 20 per cento dei quella complessiva dell'esercizio.
Qual è la differenza tra un appartamento e un residence?
Dimensioni: I residence hanno generalmente dimensioni più grandi rispetto alle case vacanze. Servizi: I residence offrono una vasta gamma di servizi come la reception, la pulizia giornaliera e la sicurezza, mentre le case vacanze offrono servizi limitati o nessun servizio.
Differenze tra Beb, affittacamere e casa vacanza: quale è il miglior investimento?
Cosa offre il residence?
La formula residence consiste nel fitto di un appartamento all'interno di un villaggio turistico, dotato di angolo cottura, nel quale ci si può organizzare in libertà per i pasti e generalmente il riassetto dei locali è a cura dell'ospite.
Che differenza c'è tra hotel e albergo?
La differenza tra i due termini risiede principalmente nel loro background linguistico. "Hotel" è una parola di origine inglese, entrata a far parte anche del vocabolario italiano, mentre "albergo" è la terminologia tradizionale italiana per descrivere lo stesso tipo di struttura.
Quante stanze deve avere minimo un albergo?
Ai fini della classificazione gli alberghi devono comunque possedere: a) capacita' ricettiva non inferiore a sette stanze; b) almeno un servizio igienico ogni dieci posti letto; c) un lavabo con acqua corrente calda e fredda per ogni camera; d) un locale ad uso comune; e) impianti tecnologici e numero di addetti ...
Qual è la differenza tra una guest house e un affittacamere?
La differenza sostanziale tra B&B e Guesthouse o affittacamere è anzitutto nella conduzione: infatti, mentre il B&B è a gestione familiare e non necessita di partita iva, nella guesthouse, che è una struttura extra alberghiera, l'host gestisce un'attività imprenditoriale, dove il titolare affitta camere di un ...
Qual è la differenza tra una RTA e un Residence?
Le Residenze Turistico Alberghiere o RTA (i cosiddetti Residence) "sono esercizi ricettivi a gestione unitaria che forniscono alloggio e servizi accessori (pulizia, cambio biancheria, manutenzione) in unità abitative arredate costituite da uno o più locali, dotate di servizio autonomi di cucina".
Che differenza c'è tra villaggio e residence?
A differenza dei Residence, i villaggi permettono di essere coccolati e di prendersi effettivamente una pausa dalle attività quotidiane: la presenza dei ristoranti offre la possibilità di non dedicarsi mai alla cucina e di assaporare, in ogni pasto, piatti fantasiosi o tipici della zona.
Cosa si intende per resident?
I agg. 1 residente, locale, del luogo: resident population popolazione residente. 2 (living in a place for duty) interno: a resident physician un medico interno.
Quanto guadagna un residence?
In sintesi, quanto guadagna un residence dipende da vari fattori, ma in generale, un residence ben posizionato e gestito può raggiungere un fatturato medio tra i 500.000 e i 2.000.000 di euro all'anno, con un margine di redditività che varia dal 20% al 40%.
Come si chiamano gli hotel più economici?
Un altra grande differenza si può notare nei servizi offerti: negli hotel sono servizi più completi e sofisticati, mentre nei motel sono semplici e basilari. Per quanto riguarda i prezzi, i motel risultano essere molto più economici rispetto agli alberghi proprio per il tipo di servizi offerti.
Cosa succede se ospito una persona in hotel?
È possibile portare un ospite in camera, ma non oltre la capacità della camera. Se una persona in più soggiorna nella vostra camera, dovrà andare alla reception e se dorme nell'hotel dovrà pagare secondo la tariffa vigente per persona e per notte.
Qual è la differenza tra un hotel e un resort?
Un Resort ha dimensioni di gran lunga maggiori rispetto a quelle di un comune hotel, ma soprattutto si contraddistingue per la qualità dei servizi offerti, che è nettamente superiore. I Resort sono dotati principalmente di suite e camere spaziose arredate con gusto secondo lo stile locale.
Che differenza c'è tra un B&B e un affittacamere?
Infine, va ricordato che un affittacamere può affittare fino a un massimo di 6 camere, anche distribuite in un massimo di due appartamenti per ogni condominio, dunque in numero maggiore rispetto ad un B&B (che prevede massimo 3 camere e 6 posti letto complessivi per abitazione).
Che cos'è una guesthouse?
Nei paesi di cultura anglosassone le Guest House sono abitazioni private che mettono a disposizione stanze o letti per i turisti. L'host affitta una camera, una porzione della propria abitazione o un'intera casa a chi, generalmente viaggiando in auto, scorge l'insegna “Guest House” e decide di fare una sosta.
Come si chiama un B&B senza colazione?
Le guesthouse hanno pochi servizi e questo si riflette nel prezzo che, solitamente, è piuttosto contenuto rispetto ad altre tipo di strutture come un hotel. Ad esempio, non offrono la prima colazione e non è previsto il servizio giornaliero di pulizia della stanza.
Che differenza c'è tra motel e hotel?
Situati in palazzi storici o molto moderni, gli hotel tendono ad avere strutture su più piani; i motel invece si riconoscono per la loro struttura bassa, a uno o due piani al massimo, e la forma lineare, a ferro di cavallo o a “L”, attorno a cui si sviluppa lo spazio per le macchine.
Qual è la differenza tra un hotel a 4 e 5 stelle?
Sebbene non siano lussuosi come gli hotel a 5 stelle, gli alberghi a 4 stelle offrono solitamente varie tipologie di stanze e suite, servizio in camera 24 ore su 24 e una serie di servizi ed infrastrutture come piscine, centri benessere, ristoranti, sale riunioni e parcheggi custoditi.
Qual è la differenza tra un hotel e un grand hotel?
In alternativa alla dizione di albergo puo' essere usata quella di hotel; l'indicazione di grand hotel spetta solamente agli esercizi classificati con almeno cinque stelle; la dicitura palace hotel spetta soltanto agli esercizi classificati con almeno quattro stelle.
Perché si chiama motel?
Il termine motel sembra venire dalla contrazione di motorists' hotel, cioè hotel per automobilisti e motociclisti. Essendo situato lungo un grande itinerario e raramente vicino a centri abitati, viene utilizzato di solito per una sola notte, allo scopo di riposarsi per poi riprendere il viaggio la mattina successiva.
Qual è la differenza tra un garni e un bed and breakfast?
Il bed & breakfast è una struttura a conduzione familiare, con un numero limitato di stanze che varia da regione a regione, ma di solito inferiore a quattro. A differenza del garnì, non offre in genere i servizi aggiuntivi di tipo alberghiero che si possono trovare in una struttura come la nostra.
Come si chiama l'albergo per una notte?
I motel, tradizionalmente, non offrono particolari servizi aggiuntivi e permettono ai clienti di usufruire della camera anche solo per qualche ora e non per l'intera notte. Oggi come oggi, queste strutture sono diventate sempre più simili a veri e propri alberghi.