Qual è la differenza tra rel e RER?
Tipi di reticolo endoplasmatico Dal punto di vista strutturale, il sistema di canali può essere suddiviso in reticolo endoplasmatico rugoso o ruvido (RER), che presenta ribosomi attaccati sulla sua superficie esterna, e il reticolo endoplasmatico liscio (REL) o agranulare, che è privo di ribosomi.
A cosa serve il RER?
La funzione del RER è di sintetizzare le proteine da racchiudere in vescicole o da trasportare poi sulla membrana plasmatica, con annesse funzioni di modificazioni post traduzionali come la glicosilazione, la solfatazione e il ripiegamento. Nel RER si ha anche sintesi di lipidi e di proteine integrali di membrana.
In che cosa differiscono il reticolo endoplasmatico liscio e reticolo endoplasmatico ruvido quali compiti svolgono nella cellula?
La membrana del reticolo endoplasmatico liscio, così nominato per l'assenza dei ribosomi, è sito di sintesi della maggior parte dei lipidi. Il reticolo endoplasmatico rugoso (o ruvido) presenta ribosomi sulla sua superficie, il RER sintetizza, elabora e trasporta proteine che verranno utilizzati o esportati.
Che cos'è il rel?
Struttura citoplasmatica costituita da un sistema di membrane interne delle cellule eucariote, che delimitano un sistema di cisterne e canalicoli.
Qual è la funzione principale del reticolo endoplasmatico rugoso?
Il reticolo endoplasmatico ruvido (RER) funge da magazzino per le proteine prodotte dai ribosomi. I ribosomi che sono appoggiati ad esso, infatti, sono orientati in modo che le proteine che producono vengano rilasciate dentro al reticolo.
Reticolo endoplasmatico: organello liscio o rugoso
In che cosa differiscono il reticolo endoplasmatico?
1Che cos'è il reticolo endoplasmatico rugoso
Il termine rugoso si riferisce al fatto che le superfici membranose non sono punteggiate dalla presenza di ribosomi, a differenza del reticolo endoplasmatico liscio che invece deve il suo aspetto levigato proprio alla mancanza di questi organuli adesi alle membrane.
Cosa succede nel rel?
Nelle cellule epatiche il REL è incaricato di attività enzimatiche di detossificazione di composti organici e ha un ruolo importante nel metabolismo del glicogeno, poiché interviene nella sua scissione e deposizione.
Dove si trova il rel?
Originatosi probabilmente dall'invaginazione della membrana plasmatica, il reticolo endoplasmatico presenta delle membrane che permettono di delimitare lo spazio luminale o cisternale, situato all'interno del RE, dallo spazio citosolico che invece lo circonda.
Cosa c'è nel reticolo endoplasmatico liscio?
Il reticolo endoplasmatico è un network di membrane situate all'interno delle cellule e collegate all'involucro che abbraccia il nucleo cellulare. Risulta costituito da un insieme di formazioni: cilindri cavi, strutture appiattite-laminari e concamerazioni chiamate cisterne.
Quale organulo non ha ribosomi?
Il reticolo endoplasmatico liscio, privo di ribosomi, in genere ha una struttura più tubulare e raramente prende la forma di cavità appiattite.
Quali organuli non hanno ribosomi?
Il REL, o reticolo endoplasmatico liscio è un altro organulo citoplasmatico che si distingue dal precendente per l'assenza di ribosomi. La sua funzione è quella di sintetizzare molecole lipidiche che verranno secrete ed utilizzate dalla cellula, principalmente fosfolipidi e colesterolo.
A cosa serve l'apparato di Golgi?
L'apparato di Golgi costituisce una sorta di stabilimento per la lavorazione finale o lo smistamento dei prodotti provenienti dal reticolo endoplasmatico. Un lato dell'apparato di Golgi serve da "ricevimento merci" e accoglie le vescicole di trasporto prodotte dal reticolo endoplasmatico.
Cosa fanno gli epatociti?
svolgono numerose funzioni indispensabili alla salute e alla vita: sintetizzano la maggior parte delle proteine del plasma, le proteine di trasporto per altre sostanze (carrier), i fattori della coagulazione, alcune vitamine e alcuni ormoni; producono i componenti della bile (acidi biliari, colesterolo, fosfolipidi, ...
Qual è la differenza tra lisosomi e perossisomi?
Simili ai lisosomi, differiscono per il contenuto enzimatico. I perossisomi contengono le catalasi, enzimi specializzati per effettuare reazioni ossidative, che impiegano l'ossigeno molecolare. ✓ Il perossisoma, con il mitocondrio, è il principale sito di utilizzazione dell'ossigeno nella cellula.
Cosa succede se una membrana cellulare viene bucata con una punta?
La perforazione traumatica della membrana timpanica può causare dolore, otorragia, ipoacusia, acufene e vertigine. La diagnosi si basa sull'otoscopia. Spesso non è necessario alcun trattamento.
Chi sintetizza i fosfolipidi?
Negli alimenti i fosfolipidi sono poco abbondanti e rappresentano circa il 2% dei lipidi totali, tuttavia possono essere sintetizzati dalle varie cellule dell'organismo; essi hanno un ruolo sia energetico che strutturale, con prevalenza di quest'ultimo.
Qual è la differenza tra reticolo endoplasmatico liscio e ruvido?
Dal punto di vista strutturale, il sistema di canali può essere suddiviso in reticolo endoplasmatico rugoso o ruvido (RER), che presenta ribosomi attaccati sulla sua superficie esterna, e il reticolo endoplasmatico liscio (REL) o agranulare, che è privo di ribosomi.
Dove si producono i ribosomi?
Negli eucarioti, i ribosomi sono sintetizzati nel nucleolo e esportati nel citoplasma, dove possono essere sia liberi sia legati al lato citoplasmatico delle membrane del Reticolo Endoplasmatico (RE).
Perché si chiama apparato di Golgi?
L'apparato di Golgi prende il nome da Camillo Golgi, un medico bresciano che nel 1898 ne scoprì l'esistenza. Strano a dirsi, quindi, pur essendo un organulo cellulare, questo sistema di membrane fu scoperto ben prima dell'invenzione del microscopio elettronico.
Che cosa contengono i lisosomi?
I lisosomi sono di forma tondeggiante, con un diametro da 0,3 a 0,8 nm, e contengono molti enzimi idrolitici, come solfatasi, proteasi, nucleasi, lipasi e glicosidasi.
Quali organuli hanno il DNA?
I mitocondri contengono un proprio DNA (DNA mitocondriale) e alcuni ribosomi, che permettono a questo organulo di produrre alcune proteine e di duplicarsi in modo autonomo.