Qual è la differenza tra Micenei e Cretesi?
Quello dei Micenei fu un popolo di navigatori e commercianti: i loro primi maestri furono proprio i Cretesi dai quali appresero l'arte di navigare. Mentre il popolo di Creta era un popolo pacifico, quello dei micenei fu un popolo bellicoso.
Che cosa distingue le città micenee da quelle Cretesi?
Subito dopo i Cretesi popolarono la Grecia i Micenei e occuparono soprattutto la parte del Peloponneso al centro della Grecia. Anche i Micenei erano civiltà palazzine però al contrario dei Cretesi loro proteggevano il palazzo del re (wanax) con delle mura il che ci fa pensare che fossero tutt'altro che pacifici.
Che cosa caratterizza la cultura micenea rispetto a quella cretese?
Sostanzialmente anche questa civiltà, come quella minoica di Creta, ebbe come centro politico, sociale, religioso ed economico il palazzo, ma a differenza dei palazzi minoici, quello miceneo era cinto da grandi e robuste mura, note come "ciclopiche" per le dimensioni.
Quali sono le differenze tra la civiltà minoica e micenea?
L'analisi delle scritture e degli scavi archeologici ha permesso di individuare due popolazioni vissute su Creta: una civiltà pre-greca, detta minoica, e una civiltà greca, detta micenea che usava come scrittura la lineare B e parlava il greco.
Che differenza c'è tra Micenei e Achei?
Il popolo degli eroi
Il nome di quel popolo, come ci testimoniano i documenti ittiti ed egizi contemporanei, è Akhiyawa. Sono gli Achei di cui parla Omero nei suoi poemi. Gli studiosi li definiscono anche Micenei, dalla città che rappresentò una delle loro più importanti potenze.
confronto tra Cretesi e Micenei (giunti scuola)
Che caratteristiche avevano i Micenei?
I Micenei venivano definiti Achei nelle opere di Omero. Erano un popolo poco evoluto rispetto ai popoli di quel tempo, era molto più chiuso quindi evitava troppi contatti con gli altri popoli, è molto legato alla guerra quindi è un popolo bellico e si basava sull'agricoltura.
Cosa erano i Micenei?
Popolazione di origine indoeuropeaI Micenei sono una popolazione di origine indoeuropea che occupò la Grecia a partire dai primi secoli del secondo millennio a.C. Il termine impiegato per designare i Micenei deriva dal nome del centro urbano più importante e cuore della loro civiltà, Micene, una città nella regione ...
Chi erano i micenei che conquistarono Creta?
I micenei erano una popolazione indoeuropea. Noti anche con il nome di achei, oggi sono chiamati micenei dal nome di uno dei loro centri più importanti: Micene. L'insediamento dei micenei colpì l'aristocrazia cretese e portò a un forte cambiamento della cultura.
Chi furono i Cretesi?
La civiltà minoica ( detta anche cretese) è una cultura dell'età del bronzo sorta sull'isola di Creta approssimativamente dal 2700 a.C. al 1400 a.C. (successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante nei siti minoici di Creta).
Quando si sviluppò la civiltà cretese e micenea?
Verso la fine del 15° sec. a.C. (o, secondo più recenti ipotesi, nel corso del 14° sec.)
Perché i Micenei sono chiamati anche Achei?
I Micenei erano una popolazione di lingua greca che giunse nella penisola meridionale della Grecia intorno al 1600 a.C. Perché essi vennero chiamati Micenei? Essi vennero chiamati Micenei dal nome della loro città più ricca e potente, Micene.
Quali erano le principali caratteristiche della civiltà cretese?
La civiltà cretese era una civiltà palaziale ovvero le città si sviluppavano attorno a un palazzo, sede del potere politico ed economico. Creta era divisa in città-stato. Fra le più importanti ci sono Knosso, Festo e Malia. Il palazzo comprendeva gli appartamenti del re, botteghe e magazzini.
Che cosa hanno inventato i Micenei?
INVENZIONI DEI MICENEI
Cultura: i micenei utilizzarono una forma di scrittura sillabica detta “lineare B” considerata una forma arcaica della lingua greca. Comunicazione: comunicazioni difficili a causa del territorio prevalentemente montagnoso soprattutto esse avvenivano soprattutto via mare.
Che funzione avevano i palazzi minoici e Micenei?
Qualche storico sostiene che fossero, in realtà, dei templi e che il re vi dimorasse in un'ala appartata perché rivestiva anche l'incarico di Gran Sacerdote. Altri, invece, ritengono che fossero ve- ri e propri palazzi reali in cui esisteva un'ala dedicata al culto della divinità.
Qual è il simbolo della civiltà micenea?
L'ingresso maestoso della Porta dei Leoni rappresenta il simbolo della città di Micene. La porta, che è alta più di 2 metri, viene sovrastata da un monolite ornato con due leoni che combattono l'uno di fronte all'altro ai lati di una colonna.
Qual è la scrittura dei Micenei?
La Lineare B fu la scrittura usata dai Micenei per trascrivere la lingua greca nel II millennio a.C., alcuni secoli prima dell'introduzione dell'alfabeto. Quella scrittura si diffuse in Grecia tra il 1400 e il 1200 a.C. circa e fu utilizzata principalmente per scopi amministrativi, incisa su tavolette di argilla.
Per cosa sono famosi i cretesi?
In breve i cretesi divennero abili marinai e le loro flotte mercantili raggiunsero tutti i paesi del mediterraneo orientale. La civiltà minoica può essere suddivisa in 3 fasi: età prepalaziale ( dal 2600 al 2000 a.C. ); età protopalaziale ( dal 1900 al 1700 a.C. ); età neopalaziale ( dal 1650 al 1450 a.C. )
Chi ha sconfitto i cretesi?
Quando Teseo ritorna, diviene subito re delle tribù, che riunisce a eterna gloria. Ha sconfitto Creta, la potenza dei mari, e ha mostrato a tutta la Grecia la grandezza di Atene.
Che cosa facevano i cretesi?
I principali centri urbani erano: Cnosso, Festo e Mallia. I cretesi praticavano: attività pastorizia, caccia e pesca. Coltivavano cereali e legumi ed introdussero nella regione dell'Egeo l'olivo, la vite e il fico. Dai boschi ricavavano le legna con cui costruivano potenti navi.
Chi ha fondato Micene?
Secondo la mitologia greca, fu Perseo a fondare la città, il cui nome veniva fatto derivare da μύκης ("fungo") o dalla forma del cappuccio della guaina della spada di Perseo o perché egli avrebbe colto un fungo nel luogo dove poi avrebbe fondato la città.
Chi c'era prima dei Micenei?
La prima civiltà greca di un elevato livello la svilupparono i minoici a Creta, seguiti poi dagli indoeuropei Achei nel Peloponneso, che diedero vita alla civiltà micenea, dal nome di un uno dei loro palazzi-città Micene. In seguito gli Achei conquistarono Creta finendo con la civiltà minoica.
Chi veneravano i Micenei?
I micenei veneravano un pantheon di divinità, tra cui Zeus, Apollo, Atena e Poseidone. I templi erano importanti centri di culto, con i micenei che offrivano sacrifici agli dei per garantirsi la loro protezione e il loro favore.
Quale fu la città più importante dei Micenei?
(gr. Μυκῆναι) Antica città greca del Peloponneso, nell'Argolide, centro della civiltà micenea, fiorita in Grecia nella seconda metà del 2° millennio a.C. e strettamente legata nelle origini a quella cretese (➔ cretese-micenea, civiltà).
Come si chiama Micene oggi?
Micene (in greco Μυκήνες, Mykīnes) è un ex comune della Grecia nella periferia del Peloponneso di 4.349 abitanti secondo i dati del censimento 2001. 75 m s.l.m. È stato soppresso a seguito della riforma amministrativa detta Programma Callicrate in vigore dal gennaio 2011 ed è ora compreso nel comune di Argo-Micene.
In quale paese si trova oggi Micene?
Dove si trova Micene
L'antica città sorge nell'Argolide, una delle regioni archeologicamente più ricche del Peloponneso, e a circa 120 chilometri da Atene.