Qual è la definizione di portata di un fiume?
La portata di un fiume è la quantità d'acqua che passa nell'unità di tempo attraverso una sezione fluviale. Si misura in m3/sec ed è data dal prodotto della sezione fluviale (m2) per la velocità media di corrente (m/s). da monte a valle per gli apporti idrici derivanti dal bacino idrografico.
Che cos'è la portata di un fiume?
Un altro parametro di riferimento per descrivere un fiume è la portata che è espressa come il volume di acqua che attraversa una sezione del corso d'acqua in una unità di tempo.
Qual è la definizione corretta di portata?
La portata si definisce come la quantità di fluido che attraversa una determinata sezione di un condotto in un dato intervallo di tempo. Le unità di misura della portata sono i litri al secondo (L/s), i metri cubi al secondo (m³/s) o altre unità equivalenti a seconda del fluido misurato e dell'applicazione.
Che cos'è la portata dell'acqua?
La portata è un valore che indica quanta acqua scorre all'interno dell'impianto in una certa unità di tempo. Insieme alla prevalenza, la portata costituisce l'altro elemento fondamentale per progettare un impianto termico.
Qual è la definizione di fiume in geografia?
Un fiume è un corso d'acqua perenne che scorre sulla superficie terrestre (o in alcuni casi al di sotto di essa) guidato dalla forza di gravità; può essere alimentato dalle precipitazioni piovose, dallo scioglimento di nevi o ghiacciai o dalle falde idriche sotterranee.
IL FIUME - La geografia spiegata FACILE
Qual è la definizione di fiume per i bambini?
Il fiume è un lungo corso d'acqua continuo, che forma un unico ambiente di collegamento tra la montagna, la pianura, il lago e il mare. L'acqua del fiume proviene, infatti, dalle acque di scioglimento di nevi o ghiacciai e dai ruscelli che raccolgono l'acqua piovana.
Qual è il fiume più lungo del mondo?
Il Rio delle Amazzoni detiene il record di fiume più largo e le stime della sua lunghezza vanno da 6400 a 7000 chilometri. Le stime del Nilo vanno da 6650 a 6900 chilometri, ma è lui che ha ricevuto il titolo da parte dei Guinness dei primati.
Come definire la portata?
Si definisce come portata di un fluido in un condotto la quantità di fluido, in volume o in peso, che passa attraverso una sezione del condotto nell'unità di tempo. Dimensionalmente la portata volumetrica Q è rappresentata da un rapporto tra un volume e un tempo e viene generalmente espressa in L/h o in m3/h.
Che differenza c'è tra portata e pressione?
Ci sono due parametri fondamentali di cui tener conto quando si tratta di un impianto idraulico: la PORTATA e la PRESSIONE. La portata misura la quantità di acqua che al secondo scorre in una tubatura, la pressione indica la forza con cui questa fluisce.
Quanti tipi di portata esistono?
portata molare, se riferita alla quantità di sostanza; portata massica, se riferita alla massa; portata ponderale, se riferita al peso; portata volumetrica, se riferita al volume, che si conserva per i liquidi ma non sempre per i gas in generale.
Cosa vuol dire fuori portata?
▼ Perifr. prep.: fuori della portata di [in posizione inaccessibile: tieni quel vaso fuori della p. dei bambini] ≈ a debita distanza da, distante da, lontano da. ↔ vicino a.
Come si misura la portata di un fiume?
L'idrometro è uno strumento che rileva le quote idrometriche, ovvero il livello dell'acqua in corsi o in specchi d'acqua. Solitamente il livello è misurato a partire da un punto di riferimento scelto arbitrariamente, ma legato a condizioni di magra (il cosiddetto “zero idrometrico”).
Cosa significa "a carattere torrentizio"?
La nostra regione è attraversata da numerosi fiumi, che nel settore montano e collinare, assumono carattere torrentizio, ovvero le cui portate hanno valori irregolari e fluttuanti in brevi periodi di tempo.
Che cos'è la portata in un fiume?
La portata di un fiume è la quantità d'acqua che passa nell'unità di tempo attraverso una sezione fluviale. Si misura in m3/sec ed è data dal prodotto della sezione fluviale (m2) per la velocità media di corrente (m/s). da monte a valle per gli apporti idrici derivanti dal bacino idrografico.
Che differenza c'è tra un fiume e un torrente?
In parole povere è torrente quello le cui acque tendono a scavare il letto e a trasportare verso valle i ciottoli e il limo; è fiume quello dove i ciottoli e il limo si accumulano. Ecco perché, per solito, i torrenti sono fra i monti e i fiumi in pianura.
Qual è la definizione di fiume per la scuola primaria?
Fiume: corso d'acqua alimentato dalle sorgenti, dalle piogge, dalle acque di fusione dei ghiacciai Page 2 Sorgente: punto in cui nasce il fiume. Ruscello: piccolo corso d'acqua.
Qual è il significato di portata?
Capacità di carico di un qualsiasi veicolo o mezzo di trasporto o di sollevamento: la p. di un autocarro; la p. massima di un vagone ferroviario; questo ascensore ha una p. di quattro persone.
Cosa significa portata dell'acqua?
Che cosa significa Portata? Le portate idriche sono un indicatore dell'abbondanza della risorsa disponibile sotto forma di acqua fluente.
Qual è l'unità di misura della portata?
Nel Sistema Internazionale, l'unità di misura della portata volumetrica è espressa in metri cubi al secondo (m³/s).
Perché il Nilo va al contrario?
Di conseguenza con il Mediterraneo che sprofonda l'acqua del lago Vittoria da dove nasce il Nilo è costretta ad andare verso Nord, anche perché verso Sud è bloccato dalle montagne vulcaniche del Tanzania e Tanganica che ne impediscono lo scorrimento verso Sud.
Qual è il fiume più profondo del mondo?
Il Congo è un fiume di 4 374 km dell'Africa equatoriale, il secondo più lungo del continente dopo il Nilo, il secondo al mondo per portata d'acqua (massimo 80 000 m³/s) e ampiezza del bacino dopo il Rio delle Amazzoni, e il primo al mondo come profondità, che, nel suo punto massimo, raggiunge i 220 m.
Cos'è la delta?
Deposito di materiali detritici, fini o grossolani, formato da un fiume allo sbocco nel mare (d. marini), o in ampi bacini lacustri (d. lacustri), in condizioni aeree e subacquee.