Qual è il tasso di disoccupazione in Spagna?
La Spagna è il Paese membro con il più alto tasso di disoccupazione, pari all'11,9%.
Qual è il tasso di disoccupazione della Spagna?
Si stabilizza la disoccupazione in Spagna. Alla fine del 4° trimestre 2023, il tasso di disoccupazione si è portato all'11,76% rispetto all'11,84% del 3° trimestre 2023.
Qual è il tasso di disoccupazione in Francia?
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 13 feb - In Francia il tasso di disoccupazione e' rimasto stabile nel quarto trimestre del 2023, al 7,5% della popolazione attiva. Lo ha comunicato l'Insee, che ha rivisto leggermente al rialzo il tasso del trimestre precedente (+0,1%).
Qual è il paese europeo con il maggior tasso di occupazione?
A registrare un elevato tasso di occupazione sono il Lussemburgo e i Paesi Bassi (93%), la Germania (92%) e Malta (91%), mentre i più bassi si trovano in Italia (65%), Grecia (66%) e Romania (70%).
Qual è il tasso di disoccupazione in Italia?
In particolare, il tasso di disoccupazione è sceso al 7,2% dal 7,4% del mese precedente (dato rivisto) ed è diminuiti al 20,1% tra i giovani. Il tasso di occupazione è salito al 61,9%. Il numero di occupati, a dicembre 2023, supera quello di dicembre 2022 del 2% (+456mila unità).
Spagna: il minor tasso di disoccupazione degli ultimi 10 anni
Qual è il tasso di disoccupazione in Germania?
Scende la disoccupazione in Germania a gennaio 2024. Lo rileva il Federal Labour Office, secondo cui il tasso di disoccupazione destagionalizzato è sceso al 5,8%, sotto le attese degli analisti (5,9%).
Qual è il tasso di disoccupazione in Svizzera?
Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,3% nel mese di dicembre 2023 al 2,5% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 12'399 unità (+12,3%).
Dove si lavora meglio in Europa?
Lavorare all'estero: il top sono Messico e Spagna, male Turchia, Malta, Italia e Norvegia. Un sondaggio condotto su oltre 12.000 espatriati rivela quali sono i posti migliori in cui vivere in Europa, se si cerca un buon equilibrio tra lavoro e vita privata. Vince nettamente la Spagna, bene anche il Portogallo.
Chi vive meglio in Europa?
Dopo tutti questi numeri e percentuali, vi starete chiedendo chi è la prima classificata come miglior Paese in Europa e la risposta è: la Spagna. Infatti è stata votata come il miglior Paese in Europa, e il secondo al mondo (dopo il Messico) per gli espatriati nel 2023.
Dove si lavora di più in Europa?
Tra i Paesi del Vecchio Continente è la Grecia ad aggiudicarsi il primo posto per il maggior numero di ore trascorse al lavoro. A stare meno in ufficio sono i cittadini dei Paesi Bassi. Ecco i nuovi dati elaborati da YouTrend per quanto riguarda l'Unione europea.
Quanti sono i poveri in Francia?
La conclusione principale del rapporto è che nonostante la crisi sanitaria il tasso di povertà monetaria nel 2020 è rimasto stabile al 14,6 per cento della popolazione. 9,3 milioni di persone in Francia hanno un tenore di vita inferiore a 1063 euro al mese, una soglia corrispondente al 60 per cento del reddito mediano.
Qual è il tasso di occupazione in Italia?
Il tasso di occupazione sale al 61,9% (+0,1 punti). Il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-2,7%, pari a -50mila unità) per uomini e donne e per tutte le classi d'età, con l'eccezione dei 15-24enni tra i quali invece si osserva un aumento.
Quali sono i paesi con il più alto tasso di disoccupazione?
Relativamente al totale dei disoccupati il dato più elevato in Europa è quello della Slovacchia, dove due terzi dei disoccupati lo sono da oltre 12 mesi. Seguono Grecia (61,9%) e Italia (57,3%). Ultime invece Danimarca e Paesi Bassi con cifre inferiori al 20%.
Come sta la Spagna economicamente?
Prodotto interno lordo e sua composizione. Nonostante la crisi, la Spagna è oggi la decima potenza economica mondiale (dietro a Stati Uniti, Giappone, Cina, India, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Brasile), con un Pil totale di oltre 1400 miliardi di dollari (2007).
Come sta andando l'economia spagnola?
L'economia spagnola mette le ali. Per il secondo anno consecutivo, la crescita annuale del Pil va oltre le attese: dopo il +5,8% registrato nel 2022, la spinta è stata forte anche nei 12 mesi successivi, mettendo a segno un +2,5% nonostante turbolenze e incertezze internazionali di vario tipo.
Qual è il paese con meno disoccupati?
I livelli occupazionali più elevati si registrano in Svizzera (80%), in Islanda e nei Paesi Bassi (78%)°mentre i più bassi si registrano in Sudafrica (39%),Turchia (48%), Costa Rica (55%), Grecia e Cile (56%).
Quali sono le tre città in cui si vive meglio in Europa?
È Zurigo la città europea con la migliore qualità della vita percepita dai suoi cittadini. Seguono Copenhagen (Danimarca) e Gröningen (Paesi Bassi), dove anche qui oltre il 95% dei residenti dichiara di essere soddisfatto della città in cui vive.
Dove si vive bene con pochi soldi in Europa?
Il primo classificato è la Polonia. Le grandi città come Cracovia e Varsavia (le più costose) consentono comunque di trovare monolocali e bilocali a meno di 500 euro mensili. In quelle più piccole, come Bydgoszcz, i prezzi sono addirittura più bassi, con affitti disponibili a 300 euro. Dopo la Polonia c'è Lituania.
Dove la vita è meno cara in Europa?
Secondo questi dati il Paese europeo con il costo della vita più basso è la Bulgaria. Subito dopo viene la Romania, mentre in terza posizione c'è la Polonia. Andiamo oltre il podio di questa particolare classifica: ed ecco che al quarto posto troviamo l'Ungheria e infine, al quinto, la Lituania.
Qual è il posto migliore al mondo dove vivere?
Detto questo, la Svezia si è classificata al primo posto per la qualità della vita, secondo U.S. News, con la Norvegia al secondo posto e il Canada al terzo.
In quale paese è più facile trovare lavoro?
Germania, Australia e Canada sono ogni anno le mete più scelte da chi cerca un lavoro ben retribuito in un Paese che non sia il proprio. Tutte e tre sono economie forti e ben interconnesse. E in tutte e tre queste nazioni si trova lavoro in pochi mesi, e si arriva a guadagnare oltre 2500 euro mensili.
Quanto dura la disoccupazione dopo i 55 anni?
Modifiche alla Naspi
Proprio per questo l'ipotesi potrebbe essere quella di prolungare la durata della Naspi, ma solo per gli over 55, da un massimo di 24 mesi ad un massimo di 36 mesi.
Chi non ha diritto alla disoccupazione in Svizzera?
In Svizzera, le persone che esercitano un'attività lucrativa dipendente sono assicurate obbligatoriamente contro la disoccupazione (eccezioni vedi art. 2, cpv. 2, LADI). Non sono invece tenuti a versare contributi, e di conseguenza non sono assicurati, coloro che esercitano un'attività indipendente.