Qual è il sinonimo di viscido?
scivoloso, appiccicoso, gelatinoso, attaccaticcio, untuoso || (fig) infido, sfuggente, ambiguo, insinuante, subdolo, equivoco. CONTR sgrassato, pulito || (fig) ruvido, brusco, aspro, brutale || (fig) schietto, sincero, genuino, leale.
Cosa vuol dire uomo viscido?
(fig.) [che manifesta ambiguità, doppiezza e sim.: è un individuo v.]
Quando si dice che una persona è viscida?
Riferito a persone, subdolo, sfuggente, soprattutto nel modo di agire e di parlare: è un individuo v. e untuoso, non lo posso sopportare.
Qual è il sinonimo di meschino?
[che manca di generosità e grandezza d'animo: gente m.] ≈ arido, barbino, gretto, ingeneroso, (region.) micragnoso, misero, piccino, (lett.) pusillo.
Qual è il sinonimo di smorfiosa?
difficile, uggioso, antipatico, viziato. CONTR semplice, spontaneo || aspro, rude, austero, severo, burbero.
Tattiche Proibite: 20 Segreti della Psicologia Oscura che Non Hai Mai Sentito Prima!
Qual è il sinonimo di smania?
bramosia, frenesia. ↑ avidità, ingordigia. ↓ desiderio, ghiribizzo, (lett.) uzzolo, voglia.
Qual è il significato di "smorfiosetta"?
– Che ha l'abitudine o si compiace di fare smorfie, moine, atti e gesti di ritrosia: una ragazza s.; un bambino s., troppo s.; spesso sostantivato: è uno s., una s.; fare la s., fam., civettare. Dim. smorfiosétto: è un po' smorfiosetta tua figlia!; e sostantivato è una smorfiosetta, quella ragazzina.
Qual è il contrario di pusillanime?
↔ ardito, audace, coraggioso, impavido, (lett.) indomito, intrepido. s. m. e f. [persona pusillanime] ≈ codardo, (fam.)
Cosa vuol dire meschina in siciliano?
Tra le parole siciliane che hanno derivazione araba c'è anche 'mischinu', letteralmente in italiano 'poverino'. Un aggettivo che viene usato quando si vuole esprimere compassione nei confronti di qualcuno. 'Mischinu' deriva dall'arabo 'miskin' e prima ancora da 'muskenum' (lingua accadica), tradotto mendicante.
Qual è il sinonimo di mogia?
abbacchiato, abbattuto, (fam.) a terra, avvilito, depresso, (fam.) giù di corda (o di morale), (poet.) nubiloso, spento.
Qual è il contrario di viscido?
contrari sgrassato, pulito | (fig) ruvido, brusco, aspro, brutale | (fig) schietto, sincero, genuino, leale.
Come si chiama una persona che ha tante qualità?
poliedrico versatile - Treccani - Treccani.
Come si chiama una persona che non si fa i fatti suoi?
ficcanaso - Treccani - Treccani.
Come si comporta una persona viscida?
Sono manipolatrici e giudicanti. Le persone false giudicano spesso gli altri e cercano di ottenere il controllo nelle relazioni. Usano la manipolazione per ottenere ciò che vogliono e la validazione di cui hanno bisogno.
Cosa vuol dire quando una persona sa il fatto suo?
il fatto proprio, conoscere bene tutto quanto ha relazione con la propria attività o professione (un meccanico che sa il fatto suo; nonostante sia molto giovane, è un medico che sa il fatto suo).
Cosa vuol dire persona infida?
a. Che non merita fiducia, di cui non ci si può fidare (sinon. quindi di malfido): un i. avversario, un ospite i., un consigliere i.; è gente i.; avventurarsi in un ambiente i.; un alleato i., un'i.
Che vuol dire mizzica in siciliano?
Mizzica è un'esclamazione che indica meraviglia, stupore e incredulità verso qualcosa ed è facilmente traducibile con per bacco o caspita. Per dirla senza troppi giri di parole, mizzica ha lo stesso significato di minchia ma si usa quando l'ambiente e il contesto richiedono maggiore formalità e ritegno.
Cosa vuol dire babbio in siciliano?
Nel giorno della nascita di Andrea Camilleri, ricordiamo un termine ricorrente nei romanzi del commissario Montalbano, entrato nello Zingarelli nel 2016: babbiare. Questo verbo siciliano significa prendere in giro o scherzare e deriva da babbio, sostantivo caduto in disuso che vuol dire stolto, sciocco.
Che significa mammana in siciliano?
Mammana è un termine originario dell'Italia centro-meridionale, utilizzato in passato come sinonimo di levatrice ed anticamente anche per riferirsi alle tenutarie delle case di tolleranza.
Qual è il sinonimo di Ignavo?
Menu Dizionari
agg-sm indolente, pigro, lento, negligente, accidioso, abulico, poltrone, infingardo, neghittoso, fiacco, noncurante, apatico, vile.
Come si dice quando uno è vendicativo?
rancoroso. ‖ implacabile, inesorabile. ↔ ‖ indulgente, magnanimo.
Qual è il contrario di codardia?
≈ (non com.) pavidità, pusillanimità, vigliaccheria, viltà. ↔ (lett.) ardimento, audacia, coraggio, valore.
Che vuol dire strillio?
Urlo, grido molto forte ed acuto: la donna fece, o emise, uno s., poi svenne; con tutti questi s. non si può studiare in pace; ecco una ventata Di sbieco, ecco uno s. alto (Pascoli); estens., grido di rimprovero, di reazione: con due s.
Cosa significa muscicapide?
I Muscicapidi (Muscicapidae Vigors, 1825), comunemente chiamati "pigliamosche del Vecchio Mondo", sono una famiglia di uccelli dell'ordine dei Passeriformi.
Cosa vuol dire strocca?
Molto stanco, sfinito dalla stanchezza, privo di energie: mi sentivo s. per la faticosa salita; entrò un forestiero s.
