Qual è il sinonimo di viale?
≈ corso. ⇑ strada, via. 2. [in parchi e giardini, strada che si svolge tra le aiuole, le piante, i prati: i v.
Com'è un viale?
Ampia via urbana o suburbana per lo più caratterizzata dalla presenza di alberi piantati lungo il suo percorso, spesso divisa in due, tre, o più carreggiate mediante marciapiedi spartitraffico alberati e, a volte, sistemati a giardino; le carreggiate laterali (controviali) sono quasi sempre utilizzate per il traffico ...
Qual è il sinonimo di vie?
⇓ corso, viale, vicolo. Espressioni: fig., via lattea ≈ galassia.
Qual è il sinonimo di percorso?
a. [spostamento da un luogo a un altro: compiere un p.; durante il p.] ≈ cammino, tragitto, viaggio. b.
Quante sinonimo?
[entità di una massa non valutabile in termini strettamente numerici] ≈ quantitativo, quanto, quantum. ‖ dose, porzione.
Grammatica - Il lessico: denotazione e connotazione, sinonimi e contrari
Come uguale sinonimi?
identico, indistinguibile, preciso, simile, tale e quale, pari, gemello, medesimo, corrispondente, conforme, coerente, stesso, analogo, equivalente, equiparato, equipollente || uniforme, costante, regolare, stazionario, omogeneo, immutabile, monotono.
Come sostituire per questo?
prep.: per questo ≈ dunque, perciò, (fam.) per cui, pertanto.
Cosa significa fare un percorso?
Il fatto di percorrere, di compiere cioè uno spostamento da luogo a luogo, a piedi, o con un mezzo di trasporto (o, quando ci si riferisca ad animali, con altri modi di locomozione), e spesso riferito ai mezzi stessi di trasporto: compiere, effettuare un p.
Come si chiama un percorso di gara?
1 Percorso di un viaggio, di un'escursione, di una gara ecc.
Qual è il sinonimo di un sinonimo?
[di parola e sim., che ha un significato fondamentalmente uguale a quello di un'altra parola e sim.: espressioni s.] ≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.)
Qual è il sinonimo di edifici?
edificazione, (disus.) fabbrica, fabbricato, immobile, stabile. ⇓ casamento, caseggiato, palazzina, palazzo.
Qual è il sinonimo di Perché?
ché, dal momento che, (ant.) dappoiché, dato che, giacché, in quanto (che), per il fatto che. 3. [con valore causale, ma in funzione di pron.
Qual è il sinonimo di alunni?
giovane, che frequenta una scuola o un corso] ≈ allievo, (burocr.) discente, (lett.) discepolo, (lett.) pupillo, scolaro.
Qual è la differenza tra viale e via?
Il viale generalmente è più ampio e soprattutto contornato da alberi. La via è una generica strada di un centro urbano, mentre il viale è una via alberata e in genere ampia e lunga.
Qual è la differenza tra strada e via?
In realtà spesso possono essere usati come sinonimi. Una differenza potrebbe essere che il termine “strada” è più generico e indica l'oggetto fisico, mentre “via” è spesso usato in maniera più specifica per indicare un indirizzo o anche in senso figurato.
Qual è l'aggettivo qualificativo?
Le parole che dicono com'è una persona, un animale o una cosa sono qualità e si chiamano aggettivi qualificativi. In pratica sono quelle che rispondono alla domanda "com'è?". Ad esempio: ho comprato un vestito elegante, costoso, rosso, bello....
Qual è il contrario di vita?
contrari morire, scomparire, decedere, perire, trapassare | soffrire, patire, tribolare | trasferirsi, traslocare | ignorare.
Qual è il sinonimo di periodo?
delle Crociate] ≈ epoca, era, età, tempo. b. [spazio di tempo caratterizzato da particolari condizioni: un p. difficile] ≈ fase, frangente, momento.
Cosa vuol dire percorrere?
Attraversare, passare attraverso, riferito soprattutto a vie di locomozione o a corsi d'acqua che solcano un determinato territorio: giunto al piano, il fiume percorre una regione fertile e ridente; la nuova autostrada percorrerà il paese in quasi tutta la sua lunghezza; la valle era percorsa soltanto da qualche ...
Come può essere un percorso?
- itinerario = rotta, viaggio, circuito, via percorribile, soluzione praticabile.
- tratto = tragitto, traiettoria, distanza.
- percorrenza = spostamento, attraversamento.
- strada = cammino, via, tracciato, sentiero, passo, corsia, corso, pista, varco, passaggio, valico, scorciatoia.
Cosa significa Percorso più breve?
Per "più breve" si intende il percorso più corto, per "più veloce" si intende quello percorribile alla velocità più alta e per "più silenzioso" si intende quello meno rumoroso in termini di ambiente circostante, aree industriali, ecc.
Che cosa è un percorso spirituale?
Per Cammino spirituale s'intende un percorso di crescita e ricerca interiore mirato ad ottenere un perfetto equilibrio tra corpo, mente e spirito. È un atto d'amore verso sé stessi che di conseguenza si estende anche agli altri poiché se ti senti bene stai bene anche con le persone che hai accanto.
Quando ti risponde con ok?
Okay, o OK (o minuscolo ok), in italiano anche occhei, è una locuzione che indica positività e sostituisce l'espressione «va bene» o comunque un assenso.
Come rispondere senza dire ok?
- 1) va bene/ d'accordo. ...
- 2) (ma) certo/altroché ...
- 3) ho capito/ha senso/tutto chiaro. ...
- 4) (ci) siamo intesi/perfetto/ abbiamo un accordo/ mi sembra eccellente. ...
- 5) bene…/allora…/dunque… ...
- 6) vabbè…./ fai come vuoi. ...
- 7) (tutto) bene/ a posto.
Come si dice in italiano ok?
O.K. ‹óu kèi› o, all'ital., ‹okèi›. – Sigla statunitense che indica approvazione, consenso, equivalente all'ital. «sta bene, va bene».