Qual è il sinonimo di valico?
[depressione in un contrafforte montuoso, spesso luogo di passaggio di una via di comunicazione] ≈ forcella, passo, sella, varco.
Che differenza c'è tra valico e passo?
Il passo è il punto più basso tra due montagne che permette di passare da un versante all'altro di un gruppo di montagne. Il valico è un passaggio situato a notevole altitudine di non facile passaggio.
Qual è il sinonimo di valicare?
varcare, oltrepassare, passare, trapassare, scavalcare, attraversare, superare.
Qual è il sinonimo di vasta?
esteso, grande, ampio, arioso, largo, spazioso, voluminoso, capace || immenso, sconfinato, ricco, grandioso || (fig) importante, rilevante, accentuato, grave, serio, complesso.
Qual è il sinonimo di brezza?
(estens.) [vento moderato e rinfrescante] ≈ arietta, (lett.) aura, venticello, (poet.) zefiro.
50 aggettivi opposti italiani - Vocabolario italiano [ENG SUB]
Che vento è la brezza?
- È un vento spirante di notte e alle prime ore del mattino da monte a valle, dovuto allo scendere verso il basso dell'aria raffreddatasi in alto a contatto col suolo la cui temperatura si è notevolmente abbassata per l'irraggiamento notturno, più intenso nell'atmosfera più diradata.
Come si chiama l'aria del mare?
Brezza di mare e di terra
La brezza marina è un vento diurno che spira nelle zone costiere dal mare verso terra.
Qual è il sinonimo di pazzo?
folle, demente, scemo, maniaco, alienato, matto, insensato, forsennato, mentecatto, psicopatico, paranoico, dissennato, squilibrato || lunatico, irragionevole, svanito, frenetico, fanatico, bizzarro, strampalato, stravagante, eccentrico, imprevedibile, strambo, eccessivo, scriteriato.
Qual è il sinonimo di vanitoso?
[di persona, che si compiace di sé stesso, delle proprie doti e qualità reali e più spesso presunte: un giovane v.] ≈ pieno di sé, vanaglorioso, vanesio, vano. ↑ tronfio. ‖ borioso, immodesto, presuntuoso, superbo, vanerello.
Qual è il sinonimo di stanco?
decotto, distrutto, esaurito, esausto, estenuato, groggy, logorato, prostrato, (fam.) sfatto, sfiancato, sfibrato, sfinito, (pop.) spompato, spossato, stracco, stravolto, stremato.
Qual è il sinonimo di vispo?
arzillo, vivace, vivo, vitale, svelto, pronto, brioso, allegro. CONTR spento, tardo, accigliato, lento, ottuso.
Qual è il contrario di bugiardo?
mendace, menzognero. ‖ doppio, fallace, illusorio, inaffidabile, infido, ingannatore, ingannevole, sleale. ↔ attendibile, credibile, sincero, verace, veritiero, vero. ‖ affidabile, corretto, fidato, leale.
Qual è il sinonimo di vanità?
ambizione, vanagloria, ostentazione, immodestia, boria, amor proprio, mania || frivolezza, leggerezza, fatuità, caducità, inconsistenza || futilità, vacuità, inutilità, sterilità, inanità || miraggio, illusorietà, sogno, falsità, parvenza, apparenza, chimera, illusione.
Qual è il plurale di valico?
Dal vocabolario italiano: Valichi.
Come si chiama la parte più bassa della montagna?
Il versante è la parte della montagna che va dalla valle, cioè dalla parte più bassa della montagna, alla cima, cioè alla parte più alta della montagna. Questa è la foto di un versante.
Dove si trova il valico?
I valichi si trovano spesso proprio sopra la sorgente di un fiume, costituendo una sorta di ponte sopra le acque superiori di un fiume.
Qual è il contrario di narcisista?
di narciso]. - [atteggiamento di compiaciuta ed eccessiva ammirazione di sé stessi] ≈ egotismo, vanagloria, vanità. ‖ egocentrismo. ↔ modestia, umiltà.
Qual è il sinonimo di venale?
[di persona, attaccato al denaro, che opera esclusivamente per denaro] ≈ avido, mercenario. ‖ esoso, interessato. ↔ ‖ disinteressato. c.
Qual è il sinonimo di borioso?
- [pieno di boria: un ragazzo b.; atteggiamento b.] ≈ altezzoso, burbanzoso, (pop.) cacone, gonfio, presuntuoso, pretenzioso, spocchioso, superbo, tronfio, vanaglorioso, vanitoso. ‖ arrogante, tracotante.
Qual è il sinonimo di frenetico?
[di atto o movimento, molto agitato: una danza f.] ≈ convulso, indiavolato, scalmanato, scatenato, sfrenato. ↔ calmo, composto, misurato, pacato, tranquillo. b.
Qual è il sinonimo di cattiveria?
[l'essere cattivo] ≈ empietà, malevolenza, malignità, ostilità. ↑ crudeltà, ferocia, malvagità, perfidia. ↓ malizia, maliziosità. ↔ benevolenza, benignità, bontà.
Qual è la differenza tra pazzo e matto?
Il matto è letteralmente “colui che ha perso l'uso della ragione”. La parola ha origine nel tardo latino mattus, matus «ubriaco». Boccaccio e Dante la usarono per dire “stupido, stolto” e “privo di discernimento”. Secondo il vocabolario Treccani è un sinonimo più popolare di pazzo e di folle.
Quale aria fa bene ai polmoni?
L'aria di mare può svolgere una funzione benefica, avendo un effetto purificatore, in soggetti affetti da malattie dell'apparato respiratorio, siano esse di natura cronica o allergica, come la bronchite, una patologia infiammatoria che coinvolge le mucose, sinusiti, tosse e raffreddore.
Come si chiama l'acqua di mare?
L'acqua marina è chiamata anche acqua salata perché in essa sono disciolte quantità significative di sali, tra i quali il cloruro di sodio.
Come si chiama una tempesta in mare?
[violenta perturbazione atmosferica caratterizzata da vento fortissimo] ≈ buriana, bufera, [di mare] burrasca, [di mare] fortunale, [di mare] mareggiata, [spec. di mare] Ⓖ (lett.) procella, [di neve] tormenta. ‖ ciclone, tifone, uragano.
