Qual è il sinonimo di Riva?
a. [striscia di terra emersa a contatto con una distesa d'acqua: le r. dell'Adriatico] ≈ costa, litorale, sponda, riviera.
Perché si chiama Riva?
In marina, la parte alta, soprattutto dell'alberatura: a riva!, abbasso da riva!, voci di comando per far salire o scendere la gente dall'alberata; avere le bandiere, le vele a riva. In questo senso, la parola deriva dallo spagn. arriba «in alto» (v. a riva).
Qual è il sinonimo di un sinonimo?
[di parola e sim., che ha un significato fondamentalmente uguale a quello di un'altra parola e sim.: espressioni s.] ≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.)
Come è sinonimo?
modo, maniera, mezzo, metodo.
Come sta sinonimi?
tutto a posto, tutto ok, tutto bene.
Grammatica - Il lessico: denotazione e connotazione, sinonimi e contrari
Come dire tutto ok?
A inter ok, bene, sí, va-tutto bene, a posto, d'accordo, giusto, all right B sm assenso, consenso, permesso, approvazione, autorizzazione, visto, benestare, beneplacito.
Quali parole sono sinonimi?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Come dire per esempio?
- ad esempio.
- ossia.
- tra l'altro.
- come.
- fra l'altro.
- per es.
- in particolare.
- vale a dire.
Come tu ben sai sinonimo?
avv palesemente, manifestamente, pubblicamente, come tutti sanno, come è ben noto, per voce comune.
Cosa dire al posto di invece?
era un ipocrita] ≈ al contrario, (lett.) all'incontro, all'opposto, diversamente, (lett.) per converso, viceversa.
Qual è il dispregiativo di donna?
Con queste espressioni associate al concetto di "donna" trovano posto inoltre una miriade di esempi ed epiteti dispregiativi, sessisti, talvolta coraggiosamente definiti eufemismi: “baiadera”, “bella di notte”, “cortigiana”, “donnina allegra”, “falena”, “lucciola”, “peripatetica”, “mondana”, “passeggiatrice”, e molti ...
Qual è il sinonimo di profondo?
profondità, interno, interiorità, fondo, intimo. CONTR elevato, sopraelevato, alto || (fig) esterno, esteriore || (fig) squillante || (fig) lieve, tenue, epidermico, superficiale, frivolo || (fig) leggero, facile, chiaro || (fig) relativo, scarso, esiguo, limitato, mediocre || superficie, esteriorità.
Che però sinonimo?
è bello] ≈ ma, nondimeno, quantunque, sennonché, tuttavia.
Come si chiama la Riva di un fiume?
RIVE O SPONDE: i lati del letto del fiume. trascina con sè molti detriti (pezzi di rocce).
Qual è la Riva più lunga del mondo?
È il Riva più grande di sempre, un superyacht di sconfinata bellezza che diventa ufficialmente la nuova unità di misura dei sogni di tutti gli appassionati del brand più prestigioso al mondo: Riva annunciala firma del contratto per il primo Riva 54 Metri.
Perché Riva si chiama Rombo di Tuono?
Le parole di Gianni Brera
Un soprannome, dicono le cronache, dovuto in realtà al rumore che accompagnava le azioni di Riva all'Amsicora, l'arena magica del Cagliari dello scudetto. Il silenzio quando lui toccava il pallone. Capace di alimentarsi in un crescendo con le sue galoppate, fino a boato per il tiro.
Come ho già detto sinonimo?
anzidetto, detto prima, già detto, menzionato-ricordato-citato sopra, preaccennato, predetto, sopraindicato, soprascritto, succitato, suaccennato, sunnominato, surricordato.
Qual è il sinonimo di nemico?
≈ antagonista, avversario, (ant.) avversatore, oppositore, rivale. ↔ alleato, amico, socio, sostenitore, [in schieramenti ideologici e sim.]
Qual è il sinonimo di chiedere?
un favore; non sono abituato a c.; c. un colloquio di lavoro] ≈ domandare, richiedere. ↑ (lett.) impetrare, implorare, invocare, mendicare, pregare, sollecitare, supplicare.
Cosa dire al posto di perché?
ché, dal momento che, (ant.) dappoiché, dato che, giacché, in quanto (che), per il fatto che.
Cosa vuol dire la sigla eg?
e.g. [Abbrev. del lat. exempli gratia] [LSF] Equivale a per esempio ed è usata spec.
Qual è il sinonimo di persona?
individuo, essere umano, uomo, donna, il prossimo, il singolo, uno sconosciuto, uno, un tizio, un tale || corpo, figura umana, aspetto, statura, corporatura, fisico, apparenza.
Qual è il sinonimo di problema?
≈ difficoltà, (fam.) grana, grattacapo, guaio, preoccupazione, (fam.) rogna. ↓ pensiero.
Quale può essere un ottimo sinonimo di comunicare?
- (di luoghi) congiungersi, dare, essere in collegamento, essere collegato, incrociarsi, raggiungere, sboccare, sbucare, unirsi.
- dialogare, scambiarsi idee.
- esprimere, avvertire, descrivere, confidare.
- essere in contatto, avere relazioni, corrispondere.
Qual è il contrario di parlare?
Contrario di parlare. Stare zitto, tacere, ammutolire.