Qual è il sinonimo di promiscuo?
- [costituito dalla mescolanza di cose diverse: società p.; matrimonio p.] ≈ eterogeneo, ibrido, mescolato, misto.
Cosa vuol dire una persona promiscua?
Nel comportamento sessuale umano è la pratica di avere frequenti rapporti sessuali occasionali con partner diversi o in maniera indiscriminata nella scelta del partner.
Che vuol dire un nome promiscuo?
2. In grammatica, nomi di genere p., sostantivi che pur avendo grammaticalmente un solo genere (o solo maschile o solo femminile), possono essere riferiti a entrambi i sessi (per es. persona, testimonio, vittima, ecc.; e moltissimi nomi di animali: leopardo, coccodrillo, volpe, ecc.).
Qual è il sinonimo di proficuo?
agg vantaggioso, utile, produttivo, profittevole, lucroso, redditizio, fruttuoso, conveniente, benefico, provvidenziale. contrari dannoso, inutile, nocivo, svantaggioso, sfavorevole.
Quali sinonimi?
- che, come.
- che.
- come quello che.
- qualunque.
- chi, che.
- che, cui.
- alcuni, altri, gli uni, gli altri.
Sinonimi e contrari
Che sinonimi?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
A pron il quale, la quale, i quali, le quali | cosa, quale cosa B agg quale, quali C cong perché, poiché, affinché, dato che, dal momento che | quanto.
Qual è il suo sinonimo?
a. [di lui, di lei: lo ha scritto di s. pugno] ≈ proprio. ↔ altrui.
Qual è il sinonimo di cospicuo?
[che merita considerazione] ≈ considerevole, (lett.) notabile, notevole, ragguardevole, rilevante. ↔ mediocre, trascurabile.
Qual è il sinonimo di positivo?
[di situazione, evento e sim., utile a un determinato scopo, o in genere buono: gli aspetti p. di una situazione] ≈ buono, favorevole, utile, vantaggioso. ↔ cattivo, negativo, sfavorevole, svantaggioso. ↑ dannoso, pericoloso.
Che sia proficua?
– Che dà profitto, che si dimostra utile e vantaggioso: studî p.; letture p.; in partic., che produce guadagno, che è fonte di ricchezza: un lavoro, un commercio p.; un'attività industriale molto p.; l'affare ha avuto una p. riuscita. Avv.
Quando si usa il promiscuo?
In sostanza, una macchina aziendale è considerata “a uso promiscuo” quando è utilizzata sia per scopi lavorativi che personali. Questo uso condiviso presenta vantaggi e svantaggi, sia per il dipendente che per l'azienda, e coinvolge una serie di aspetti fiscali e contributivi.
Quali sono 5 nomi promiscui?
I nomi di genere promiscuo sono quelli che, riferiti ad animali, hanno una sola forma per indicare maschi o femmine e possono essere maschili o femminili: il falco, la balena, il gambero, la rana.
Qual è il femminile di Toro?
La femmina del toro domestico, la vacca, detta anche mucca, viene allevata per trarne il latte, liquido secreto dalla ghiandola mammaria per l'alimentazione del vitello, molto usato nell'alimentazione umana sia come bevanda, sia come materia prima da cui ricavare formaggio, panna, burro, ricotta e altri derivati del ...
Cosa sono gli uomini promiscui?
L'ipersessualità maschile, comunemente nota come satiriasi, è un disturbo caratterizzato da un impulso sessuale eccessivo e incontrollabile. Questa condizione può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana di chi ne soffre, influenzando le relazioni interpersonali, la salute mentale e il benessere generale.
Quali sono le cause della sessualità promiscua?
Un comportamento sessualmente promiscuo può diventare problematico quando serve a mascherare o a compensare insoddisfazioni in altre aree della vita, o quando è la manifestazione di disturbi psicologici non risolti, come traumi passati, sindromi di abbandono o disturbi dissociativi.
Cosa vuol dire uso promiscuo?
Cosa significa auto uso promiscuo
Si definisce autovettura ad uso promiscuo un veicolo aziendale che viene utilizzato da un dipendente sia per scopi lavorativi che per finalità personali. Questo tipo di utilizzo è comune in molte aziende e può offrire vantaggi per dipendenti e datori di lavoro.
Cosa dire al posto di bella?
Di meraviglioso e stupendo – e inoltre di fantastico, magnifico, splendido, straordinario e altri – ridonda soprattutto la lingua pubblicitaria e televisiva, per inveterata tendenza all'uso iperb. Carino è invece l'agg.
Qual è il sinonimo di felicità?
sf gioia, serenità, tranquillità, benessere, appagamento, letizia, delizia, allegria, esultanza, fortuna, contentezza, beatitudine, successo, prosperità, buona sorte, soddisfazione, euforia.
Come si definisce una persona positiva?
Anche, nel linguaggio colloquiale, in modo ottimistico, con fiducia: pensare positivo. b. Riferito a persona, che ha il senso della realtà, che bada soprattutto ai fatti, a ciò che ha consistenza e concretezza, e non si perde in chiacchiere e in fantasticherie né si lascia da queste allettare: è un uomo p.
Qual è il sinonimo di pedante?
[che osserva le regole con scrupolo eccessivo e maniacale, che è attento alle minuzie con zelo privo d'intelligenza] ≈ cavilloso, fiscale, (spreg.) pedantesco, pedissequo, pignolo, (spreg.) ragionieristico. ↓ meticoloso, minuzioso, preciso, scrupoloso, (lett.)
Qual è il contrario di pernicioso?
esiziale, funesto, letale. ‖ disastroso, rovinoso. ↔ (non com.) giovevole, proficuo, vantaggioso.
Qual è il sinonimo di Gaia?
allegro, lieto, gioioso, ilare, festoso, festante, vivace, brioso, ridente, giocondo, felice, ottimista, sereno, tranquillo.
Qual è il sinonimo di sinonimo?
Che ha un significato fondamentalmente uguale, che vuol dire la stessa cosa: parole, espressioni sinonime.
Qual è un sinonimo di 25 anni?
venticinquennio /ventitʃin'kwɛn:jo/ s. m. [comp.
Qual è un sinonimo di "ehi"?
[segnale di richiamo o di saluto: ehi, sono qua!] ≈ (roman.) ahò, ehilà, ohè, ohilà, (region.) ué.