Qual è il sinonimo di Monti?
montagna, altura, dosso, alpe, promontorio, picco, vetta, cima, cresta, colle, collina, poggio, giogo, dorso, contrafforte, altopiano || (fig) abbondanza, gran quantità, numero, enormità, mucchio, massa, cumulo, ammasso, catasta, caterva, pila, sacco || insieme, complesso, aggregato || istituto finanziario-di credito, ...
Qual è la famiglia di parole di Monte?
montagna, rilievo, altura, massiccio, alpe, gruppo montuoso, catena, giogaia, cima, vetta, picco, colle...
Qual è il sinonimo di vetta?
- 1. [il punto più alto: salire sulla v. del monte] ≈ cima, picco, sommità, (lett.) sommo, vertice.
Quali sono i sinonimi in italiano?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Qual è il sinonimo di micio?
micio /'mitʃo/ s. m. [voce onomatopeica infantile] (f. -a), fam. - [piccolo felino domestico, anchecome appellativo affettuoso: accarezzare il m.] ≈ gatto.
Monti a OttoeMezzo: Posso chiederle se lei è Massone?
Come si dice gatto in dialetto veneto?
In Toscana, Friuli e Umbria, per esempio, è “muci”, in alcune zone della Sicilia è “mucia” o “muscia”; nel dialetto napoletano è comune “miscia” o “muscia”, mentre - come attesta il dizionario Battisti-Alessio - in Lombardia, Veneto e Trentino è detto anche “min”.
Qual è il femminile di micio?
MICIA - Treccani - Treccani.
Qual è il sinonimo di grappa?
Prima di tutto bisogna chiarire che la Grappa è sì un'acquavite (distillato), ma di vinaccia. Spesso, infatti, si tende a utilizzare il termine acquavite come sinonimo di Grappa.
Quale può essere un ottimo sinonimo di comunicare?
- (di luoghi) congiungersi, dare, essere in collegamento, essere collegato, incrociarsi, raggiungere, sboccare, sbucare, unirsi.
- dialogare, scambiarsi idee.
- esprimere, avvertire, descrivere, confidare.
- essere in contatto, avere relazioni, corrispondere.
Qual è il contrario di allegro?
«che prova tristezza» e «che comunica tristezza», anche con coppie di opposti con la medesima radice: avvilito/avvilente; demoralizzato/demoralizzante; depresso/deprimente; scoraggiato/scoraggiante: Era avvilito di doversi scusare come uno scolaretto (I.
Qual è il sinonimo di nuvole?
sf nube, nembo, ammasso di vapori, cumulo, velo, alone | (fig) offuscamento, ombra | (fig) dissapore, screzio, dissenso.
Qual è il sinonimo di vettura?
[autoveicolo a quattro ruote, con motore a scoppio, adibito al trasporto di un numero limitato di persone: una v. di serie sportiva] ≈ automobile, autovettura, (fam.) macchina.
Come si chiama la vetta della montagna?
Il punto più alto della montagna si chiama cima.
Qual è il derivato di Monte?
Dal sostantivo MONTE, con l'aggiunta del suffisso -oso, deriva l'aggettivo MONTUOSO.
Perché si dice tutto a monte?
L'espressione arriva dal gioco delle carte. I giocatori, in caso di irregolarità, le ripongono su quelle già scartate. Le une sulle altre, queste costituiscono un «monte», il mazzo, eventualmente pronto per esser mischiato e nuovamente diviso tra i partecipanti.
Qual è il derivato di stalla?
ricovero, stallatico, stallaggio, scuderia, ovile, porcile, ambiente sporco, letamaio, concimaia, mondezzaio, stamberga...
Come si chiama una persona che sa parlare bene?
Anche, buon parlatore.
Come si dice quando uno è bravo a parlare?
≈ chiacchierone, (non com.) ciarlatore, ciarlone.
Come si chiama una persona che dà buoni consigli?
consiglière (ant. consiglièro) s. m. (f.
Come si chiama la pioggia sottile?
- [pioggia minuta, che viene giù lenta e sottile] ≈ acquerugiola, (non com.) pioviggine.
Qual è il sinonimo di palude?
[terreno impermeabile nel quale le acque piovane o i corsi d'acqua alimentano un bacino di raccolta] ≈ acquastrino, acquitrino, Ⓖ (lett.) lama, Ⓖ (lett.) marese, (ant.) padule, pantano.
Come si chiama il distillato di vino?
Il brandy è, di fatto, un prodotto distillato del vino. Il brandy italiano si ottiene con vini nazionali ottenuti da uve di vitigno trebbiano che vengono fatti invecchiare in botti di legno. Sebbene sia definito anche come “acquavite distillata del vino”, il brandy non può e non deve essere confuso con la grappa.
Come si chiama una che ha tanti gatti?
Nemmeno una donna che vive con molti gatti è una gattara, al massimo è una gattofila.
Qual è il vezzeggiativo di piatto?
piattino in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.