Qual è il sinonimo di lago?
specchio d'acqua, stagno, bacino artificiale || (fig) pozza, chiazza, gora.
Come si può chiamare un lago?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
sm specchio d'acqua, stagno, bacino artificiale | (fig) pozza, chiazza, gora.
Che vive nei laghi sinonimo?
lacustre - Treccani - Treccani.
Qual è l'aggettivo qualificativo di lago?
lacustre in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Qual è il nome di un fiume che esce da un lago?
Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO. Un lago è APERTO quando il fiume entra e poi esce, invece è CHIUSO quando il fiume entra e finisce nel lago.
Paesaggi di lago
Quali sono i tipi di lago?
Esistono laghi di origine glaciale, di origine carsica, di origine vulcanica, fluviale o artificiali.
Come si chiamano i corsi d'acqua che arricchiscono il fiume?
Al fiume si possono unire, lungo il suo percorso, altri corsi d'acqua, che costituiscono i suoi affluenti (tributari). L'insieme del fiume e di tutti i suoi affluenti forma il reticolo idrografico. Il fiume termina generalmente in un corpo idrico recettore, come un lago, un mare o un altro fiume.
Come si chiama il paesaggio del lago?
Lacustre: Definizione e significato - Dizionario di Italiano - Corriere.it.
Qual è il diminutivo di lago?
Lago del cuore, la cavità del cuore dove si raccoglie il sangue, ciascuno dei due ventricoli: Allor fu la paura un poco queta Che nel l. del cor m'era durata (Dante). Dim. laghétto, laghettino.
Come si chiamano i bacini dei laghi?
La forma più comune di tali cavità superficiali è la dolina, circolare od ovale. Se il fenomeno del carsismo è molto elevato, si formano dei grandi bacini chiusi, dal fondo pianeggiante chiamati “polje”. Il lago si forma quando il fondo diventa impermeabile.
Qual è il sinonimo di acqua?
≈ limpidezza, lucentezza, luminosità, nitidezza, oriente, purezza, trasparenza.
Come si chiama il luogo con acqua stagnante?
Uno stagno (dal latino stagnum) o acquitrino è uno specchio d'acqua ferma (stagnante, appunto), di dimensioni ridotte e fondale poco profondo.
Qual è il sinonimo di Fiume?
rivo. ↓ canale, rigagnolo, rivolo, ruscello, torrente. ⇓ affluente, emissario, immissario, tributario. Espressioni: gambero di fiume → □.
Come sostituire dei laghi?
specchio d'acqua, stagno, bacino artificiale || (fig) pozza, chiazza, gora.
Come si chiamano gli abitanti di un lago?
La popolazione
Gli abitanti si chiamano laghitani.
Qual è l'origine di un lago?
Le cause più frequenti sono: il costipamento dei sedimenti, lo sbarramento ad opera di alluvioni, le irregolarità nella deposizione originaria del materiale alluvionale che ha costituito la pianura e, infine, l'opera dell'uomo di estrazione dal sottosuolo.
Qual è il plurale di lago?
Il plurale di lago è laghi.
Cosa fa un lago?
I laghi sono importanti in quanto riserve di acqua dolce – per alimentazione e irrigazione –, per la pesca e la navigazione, per la produzione di energia idroelettrica – in questo caso, spesso, si tratta di laghi artificiali, formati sbarrando un fiume con una diga –, come regolatori del clima – se sono abbastanza ...
Come si scrive lungo lago?
s. m. [comp. della prep. lungo e lago] (pl.
Qual è il mare che è un lago?
Il mar Caspio è in realtà un lago. Deve il nome di “mare” alla sua considerevole estensione, alla salinità delle sue acque e alle sue origini.
Come si trasforma un lago nel tempo?
La trasformazione dei laghi
Questi rendono il lago sempre meno profondo, iniziando riempirne il fondale con ciottoli e sabbia: dapprima il lago si trasforma uno stagno, poi diventa una palude ed infine una torbiera, ovvero una zona completamente occupata da suolo, su cui cresce la vegetazione.
Che vive nei laghi?
lacustre - Treccani - Treccani.
Come si chiama un corso d'acqua appena sgorga dalla sorgente?
Il fiume è un corso d'acqua dolce che nasce da una sorgente e sfocia nel mare, in un lago o in un altro fiume. Lo spazio occupato dal fiume lungo il suo corso si chiama letto o alveo.
Come si chiama la fine del corso di un fiume?
La foce è invece la fine del fiume: più spesso in mare, a volte in un lago. Se il corso d'acqua termina senza separarsi in vari rami o bocche, la foce è detta a estuario; se le bocche sono due o più, viene detta a delta (come il Po, il Nilo, il Mississippi).
Come si chiamano i corsi d'acqua?
Idronimo, nome di un corso d'acqua.