Qual è il sinonimo di impavido?
ardimentoso, ardito, audace, coraggioso, (non com.) intrepido, temerario. ↔ codardo, (fam.) fifone, pauroso, (lett.)
Qual è il contrario di impavido?
contrari pauroso, vile, vigliacco, timoroso, fifone.
Qual è il significato di impavido?
[dal lat. impavĭdus, comp. di in-2 e pavĭdus «pavido»]. – Coraggioso, che rimane con cuore saldo e non si lascia, cogliere da paura: attendere i.
Qual è il sinonimo di fracasso?
indiavolato] ≈ baccano, (fam.) cagnara, (lett.) canea, (pop.) casino, chiasso, frastuono, orchestra, schiamazzo, strepito, trambusto.
Qual è il sinonimo di silenzio?
di silēre "tacere, non fare rumore"]. - 1. [assenza di suoni, di voci] ≈ calma, pace, quiete, tranquillità. ↔ rumore.
Grammatica - Il lessico: denotazione e connotazione, sinonimi e contrari
Come si descrive il silenzio?
Il silenzio si può descrivere benissimo. A scelta, con uno di questi due aggettivi: o irreale o assordante.
A cosa porta il silenzio?
ha un impatto positivo sulla capacità di concentrarsi, di gestire lo stress e le emozioni. regola i livelli di pressione sanguigna. riduce i livelli di cortisolo e adrenalina. può favorire lo sviluppo di nuove cellule cerebrali.
Qual è il sinonimo di declino?
di declinare]. - [diminuzione di forza creativa, prestigio e sim.: d. di una civiltà, di un artista] ≈ crepuscolo, crisi, decadenza, decadimento, degenerazione, degradazione, degrado, discesa, disfacimento, regresso, scadimento, tramonto.
Qual è il sinonimo di distruggere?
[fare sì che una cosa non esista più, per lo più con mezzi violenti] ≈ abbattere, demolire, devastare, disfare, [riferito a costruzioni, città e sim.] radere al suolo. ↑ annientare, diroccare, disintegrare. ↓ guastare.
Qual è un sinonimo di distruzione?
[il distruggere] ≈ abbattimento, demolizione, devastazione. ↔ costruzione, creazione, ricostruzione. 2. [effetto del distruggere] ≈ rovina, strage.
Qual è il contrario di audace?
s. m. e f. [persona che ha o mostra audacia, coraggio] ≈ ardito, coraggioso, intrepido, valoroso. ↔ codardo, pavido, pusillanime, vigliacco, vile.
Qual è l'aggettivo di coraggio?
animoso, intrepido, impavido, baldanzoso, valoroso, eroico, prode, audace, ardimentoso, ardito.
Cosa vuol dire una persona infida?
a. Che non merita fiducia, di cui non ci si può fidare (sinon. quindi di malfido): un i. avversario, un ospite i., un consigliere i.; è gente i.; avventurarsi in un ambiente i.; un alleato i., un'i.
Chi è pauroso?
Che ha paura, soprattutto come sentimento costante e abituale e per lo più irragionevole (contrario quindi di coraggioso, audace, e sim.): un bambino p.; non bisogna essere così p.; è p.
Qual è il contrario di impaurito?
CONTR sicuro, audace, baldanzoso, deciso || incoraggiato, rinfrancato, tranquillo, sereno.
Qual è il contrario di petulante?
≈ importuno, indelicato, indiscreto, insistente, invadente, molesto, noioso, seccante. ↔ delicato, discreto, educato.
Qual è il sinonimo di odiare?
detestare, avversare, aborrire, avere in odio, voler male, esecrare, rifuggire, sdegnare, avercela, serbar rancore, vedere di malocchio, non poter sopportare-soffrire, avere sullo stomaco-in antipatia.
Qual è il contrario di infinito?
immensità, eternità || modo-forma del verbo. CONTR definito, limitato, precisato, circoscritto, piccolo, ristretto, esiguo, angusto, scarso || temporaneo, momentaneo, provvisorio.
Qual è il sinonimo di offendere?
[recare danno a qualcuno] ≈ ferire, ledere. 2. a. [pronunciare parole o compiere atti lesivi della dignità di una persona: i tuoi sospetti mi hanno gravemente offeso] ≈ colpire, ferire, mortificare, turbare.
Qual è il sinonimo di Tacito?
[di persona, che sta senza parlare] ≈ muto, silenzioso, taciturno, zitto.
Qual è il sinonimo di decrepita?
[che è molto vecchio e in cattive condizioni fisiche: vecchio d.] ≈ (spreg.) incartapecorito. ↓ malandato, malconcio, malridotto, vecchio, (lett.)
Qual è il contrario di genio?
CONTR avversione, ripulsione, antipatia || imbecillità, cretineria, idiozia || stupido, sciocco, nullità, zero.
Come si chiama la paura del silenzio?
I sintomi dell'atelofobia possono essere mentali, emotivi o psichici.
Quanto fa male il silenzio?
Il silenzio fa male, crea insicurezza e può influire negativamente sull'autostima. Una persona che non risponde di proposito per manipolarvi lo sta facendo per sottolineare il fatto che non è importante quello che voi pensate e che il suo tempo non è degno di essere sprecato per cercare una risposta.
Cosa è il silenzio punitivo?
il silenzio punitivo è una strategia comune nel disturbo narcisistico di personalità e nel disturbo borderline di personalità. Con silenzio punitivo si intende un comportamento passivo-aggressivo in cui una persona deliberatamente ignora o evita l'altro come forma di punizione o disprezzo.