Qual è il sinonimo di cielo?
empireo, (poet.) etere, (poet.) etra, firmamento, (lett.) volta celeste.
Quali sinonimi?
- che, come.
- che.
- come quello che.
- qualunque.
- chi, che.
- che, cui.
- alcuni, altri, gli uni, gli altri.
Quali espressioni o sinonimi puoi usare per parlare di un cielo stellato?
volta stellata [lo spazio celeste, che all'osservatore appare in forma di copertura a cupola] ≈ cielo, firmamento, volta celeste.
Qual è il sinonimo di firmamento?
cielo, volta celeste || (fig) mondo, ambiente, società || (fig) empireo, olimpo.
Qual è il sinonimo di orizzonte?
vasto, ristretto] ≈ campo visivo, panoramica, prospettiva, visione, visuale. 2.
Perché il cielo di notte è buio?
Perché si chiama orizzonte?
Etimologicamente o., dal greco ὁρίζων (sc. κύκλος), latino horizon, significa " limitante ": ed è, anzitutto, quella linea circolare in cui il cielo sembra confondersi con la terra e che delimita la parte di suolo o di mare che possiamo vedere dal nostro punto di osservazione (o. sensibile o visivo).
Qual è l'orizzonte?
L'orizzonte (dal greco horizōn (kyklos), "(cerchio) che delimita") è la linea apparente che separa la terra dal cielo, la linea che divide tutte le direzioni visibili in due categorie: quelle che intersecano la superficie terrestre, e quelle che non la intersecano.
Qual è il sinonimo di pianeta?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
A sm astro, asteroide, corpo celeste | terra, globo, mondo B sf veste liturgica, vestimento per la messa.
Qual è il significato di volta celeste?
Volta celeste. Ad un osservatore sulla superficie terrestre, i corpi celesti appaiono proiettati su una sfera immaginaria, detta sfera o volta celeste. La sfera celeste non esiste veramente, ma è un modo che l'uomo ha trovato per rappresentare la posizione degli oggetti nel cielo.
Qual è il sinonimo di brillavano?
rifulgere, (lett.) rilucere, risplendere, splendere. ↑ scintillare, sfavillare, sfolgorare.
Come si può definire il cielo?
[l'involucro gassoso che avvolge la Terra: c. sereno, coperto, nuvoloso] ≈ atmosfera (terrestre).
Qual è l'aggettivo di cielo?
celeste - Treccani - Treccani.
Qual è il contrario di cielo?
Menu Dizionari
sm aria, atmosfera, tempo, firmamento, volta celeste | (fig) paradiso, Dio, provvidenza | soffitto, volta, parte alta-superiore, apice. contrari (fig) inferno, inferi | base, basamento.
Qual è il sinonimo di qualità?
[caratteristica positiva: è un uomo senza q.] ≈ dote, merito, (fam.) numero, pregio, valore, virtù. ↔ difetto, neo, pecca.
Qual è il sinonimo di tipo?
modello, esemplare, prototipo, archetipo, campione, esponente, espressione || specie, sorta, serie, genere, razza, categoria, qualità, stampo || uomo, signore, tale, tizio, individuo || figura, macchietta, numero, sagoma || persona interessante-affascinante-originale || figuro, persona losca-sospetta.
Che però sinonimo?
tuttavia, invece, in ogni caso, a ogni buon conto, ma, con tutto ciò, nondimeno, comunque.
Che colore rappresenta il celeste?
Il celeste, in generale, è un colore che, per la sua tenuità e in quanto colore del cielo terso e soleggiato nella forma pura, viene associato ad emozioni quali la quiete e la serenità, a qualità come la creatività, l'equilibrio interiore, e a valori nobili quali lealtà e l'idealismo.
Cosa trasmette il celeste?
Nonostante il significato può variare in base alla religione o cultura di riferimento, il celeste simboleggia sentimenti e sensazioni positive e pacifiche. Si tratta, infatti, di uno dei colori più chiari della scala cromatica, ed è sinonimo di purezza e leggerezza, proprio in riferimento al cielo e al mare.
Come si chiama la latitudine celeste?
Latitudine celeste o latitudine eclittica d'un corpo si chiama l'angolo che la direzione dal centro della sfera celeste (Terra o Sole) all'astro fa col piano dell'eclittica (v. astronomia: Astronomia sferica). Le latitudini terrestri e celesti si contano da + 90° a − 90°.
Qual è il sinonimo di Gaia?
agg allegro, lieto, gioioso, ilare, festoso, festante, vivace, brioso, ridente, giocondo, felice, ottimista, sereno, tranquillo.
Qual è il nome primitivo di pianeta?
Pianeta” viene dal vocabolo greco planetes che significa “errante”, “vagante”. Tale nome è stato attribuito, fin dall' antichità, ai corpi celesti come Luna, Marte, Mercurio, Venere... perché nel... Pianeta viene dal vocabolo greco planetes che significa “errante”, “vagante”.
Qual è il contrario di terra?
contrari cielo | mare | celeste, spirituale, eterno, soprannaturale, divino, sacro.
Perché non vediamo oltre l'orizzonte?
L'orizzonte è dato dalla linea lungo la quale le visuali dell'osservatore sono tangenti alla superficie terrestre: risulta perciò tanto più lontano quanto maggiore è l'altitudine del punto di osservazione. Così, sulla riva del mare, un uomo percepirà l'orizzonte a una distanza di circa 8 km.
Che cos'è l'orizzonte visivo?
Nella percezione fisiologica, tradizionalmente denominata perspectiva naturalis (ottica), orizzonte ottico o orizzonte visibile è quello definito da un piano (piano di orizzonte) passante per il centro di vista (occhio), tangente la superficie marina e apparente come retta (retta di orizzonte).
Quanto lontano si può vedere?
Le risposte dei miei amici (non astronomi) vanno infatti da circa 10 km (i più miopi) a circa 50 km. In realtà, tutti noi vediamo facilmente a 150 milioni di chilometri di distanza (di giorno) e molto più lontano (ma proprio molto molto di più) di notte.