Qual è il sinonimo di ballatoio?
lat. tardo ✻bellatorium "galleria di combattimento" e "pianerottolo", incrociato con ballare]. - (archit.) [nelle costruzioni civili, balcone continuo, esterno o interno, che dà accesso ad appartamenti diversi] ≈ balcone, terrazzino, [se interno] pianerottolo.
Come si chiama il ballatoio?
ringhiera, parapetto, balaustra, balcone, balconata.
Qual è il sinonimo di sberleffo?
[segno di una ferita sul viso] ≈ cicatrice, sfregio. 2. [atteggiamento del volto che ha il significato di un gesto di scherno: fare sberleffi] ≈ boccaccia, linguaccia, smorfia, versaccio.
Quali sinonimi?
- che, come.
- che.
- come quello che.
- qualunque.
- chi, che.
- che, cui.
- alcuni, altri, gli uni, gli altri.
Qual è il sinonimo di balzare?
dallo spavento] ≈ saltare, sobbalzare, sussultare, trasalire. v. tr., non com. [gettare con impeto: per l'urto fummo balzati fuori dalla vettura] ≈ buttare fuori, sbalzare, scaraventare.
Buon 1maggio, FESTA DEI LAVORATORI. Ripristinare un balcone.
Cosa vuol dire balzare una persona?
Marinare, tagliare, bruciare, fare berna, bigiare, paccare, fare filone. Balzare. Ogni regione ha il suo modo di dire “saltare scuola” o qualsiasi altro impegno.
Qual è il contrario di babbeo?
↓ credulone, ingenuo, semplicione, sempliciotto, sprovveduto. ‖ ritardato, sottosviluppato, subnormale. ↔ acuto, furbo, intelligente, intuitivo, perspicace, sagace, scaltro, smaliziato, sveglio. s. m. (f.
Qual è il suo sinonimo?
a. [di lui, di lei: lo ha scritto di s. pugno] ≈ proprio. ↔ altrui.
Come si può sostituire per questo?
per questo, per cui, per la qual cosa, per questa ragione, per questo motivo, di conseguenza, in conseguenza di ciò, dunque, quindi.
Come si può sostituire perché?
ché, dal momento che, (ant.) dappoiché, dato che, giacché, in quanto (che), per il fatto che.
Qual è il sinonimo di balzi?
salto, scatto || sobbalzo, sussulto, trasalimento || balza, ciglio, sporgenza, rialzo, rilievo, dirupo || orlo, frangia, frappa, striscia, guarnizione, volante || (fig) progresso, miglioramento, avanzamento.
Qual è un sinonimo di "sbeccato"?
[rompere in forma lieve il beccuccio o il bordo di recipienti o stoviglie di terracotta, porcellana e sim.: hai sbeccato la tazza] ≈ sbeccucciare, (non com.) sboccare, (non com.) sbocconcellare, sbreccare, sbrecciare, scheggiare, (region.) scocciare.
Qual è il sinonimo di beffa?
voce onomatopeica]. - 1. [azione fatta per schernire qualcuno] ≈ derisione, dileggio, irrisione, ludibrio, presa in giro, (fam.)
Cosa sarebbe un ballatoio?
Consiste in un passaggio accostato a una parete di un edificio, in genere sul lato esterno (anche se nelle chiese spesso esiste anche un ballatoio interno), con una ringhiera, un parapetto o una balaustra di protezione.
Perché si dice ballatoio?
Dal latino bellatorium, termine con cui si designava la galleria di combattimento strapiombante dal ciglio delle torri (v. B. Migliorini, in Studj Romanzi, 1929, p. 201 e segg.), la parola ballatoio passò a significazione generica di pianerottolo sporgente, simile al moenianum degli antichi (v.
Che differenza c'è tra ballatoio e balcone?
Il ballatoio può essere catalogato come una tipologia di balcone. A differenza del balcone, il ballatoio serve sostanzialmente come passaggio per entrare nei vari appartamenti presenti sullo stesso piano. È un ingresso dall'esterno dell'edificio che sostituisce il classico pianerottolo.
Come sostituire grazie a?
prep.: grazie a ≈ con l'aiuto di, in forza di, in grazia di, in virtù di, mediante, (lett.) mercé, per merito di, per opera di.
Cosa si può dire invece di "come stai"?
"Voglio essere di supporto. Come posso essere di supporto?" "Dimmi come ti senti oggi... Sono qui per ascoltare." "C'è qualcosa di cui vuoi parlare... qualsiasi cosa; sono qui." "Ciao, ti sto contattando perché voglio che tu sappia che sono qui per te.
Qual è il sinonimo di ma?
a. [come cong. coordinativa avversativa, per esprimere contrapposizione a quel che precede, per lo più espresso con negazione: incredibile, ma vero] ≈ eppure, nondimeno, però, tuttavia.
Qual è un sinonimo di 25 anni?
venticinquennio /ventitʃin'kwɛn:jo/ s. m. [comp.
Qual è il sinonimo di sinonimo?
Che ha un significato fondamentalmente uguale, che vuol dire la stessa cosa: parole, espressioni sinonime.
Come si dice scemo in modo elegante?
stupido. scemo, sciocco, scriteriato, cretino, asino, pollo, sventato, insensato, babbeo, babbaleo, deficiente, corto di cervello, ottuso, tardo, idiota, balordo, inetto, ebete, incapace, stolto, strullo, grullo, citrullo, imbecille, scimunito, tonto, testa di rapa, insulso || assurdo, senza scopo, inutile.
Cosa vuol dire babbaleo?
-a) [da una radice onomatopeica bab-; cfr. anche babbuasso e babbuino]. – Sciocco, semplicione, credulone: sei un gran babbeo!
Qual è il contrario di giulivo?
contrari pensieroso, malinconico, preoccupato, cupo, mesto.