Qual è il sinonimo di alunni?
giovane, che frequenta una scuola o un corso] ≈ allievo, (burocr.) discente, (lett.) discepolo, (lett.) pupillo, scolaro.
Come si possono chiamare gli alunni?
discente, (lett.) discepolo, (lett.) pupillo, scolaro.
Come si dice alunni?
Gli studenti diventano gli "studenti e le studentesse", gli "alunni e le alunne", scritto anche in forma abbreviata per evitare ripetizioni (alunni/e). Insomma, l'invito è a declinare al femminile anche le parole della scuola.
Qual è il sinonimo di Scolaro e alunno?
[chi frequenta una scuola dell'obbligo e, in partic., quella elementare: è uno s. attento] ≈ allievo, alunno, (burocr.) discente, studente. ↔ ‖ *docente, *insegnante, *istitutore, *pedagogo, *precettore, [di scuola elementare] *maestro, [di scuola media, superiore o all'università] *professore.
Qual è il sinonimo di un sinonimo?
[di parola e sim., che ha un significato fondamentalmente uguale a quello di un'altra parola e sim.: espressioni s.] ≈ sinonimico. ‖ analogo, simile. ↔ Ⓣ (ling.)
I Sinonimi: Esercizi per la Scuola Primaria
Qual è il suo sinonimo?
a. [di lui, di lei: lo ha scritto di s. pugno] ≈ proprio. ↔ altrui.
Qual è il sinonimo di esempio?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT
sm esemplare, modello, prototipo, archetipo, tipo, quintessenza | azione, caso, fatto, prova, dimostrazione, ipotesi, possibilità, eventualità | incitamento, sprone, ammaestramento, castigo, lezione, punizione.
Che differenza c'è tra alunni e studenti?
In partic., l'allievo delle scuole elementari, secondarie o artistiche (in contrapp. a studente, espressione usata nelle leggi e regolamenti scolastici con riferimento agli iscritti alle università e agli istituti superiori); nel periodo degli esami di licenza (media, liceale, ecc.), a.
Qual è il contrario di alunno?
↔ ‖ *docente, *insegnante, *maestro, *professore.
Qual è il sinonimo di scolaro?
allievo, studente, alunno, discente || discepolo, seguace.
Che vuol dire alunni da?
VALUTAZIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI (DA)
Quanti alunni in una classe?
Nei comuni di montagna, nelle piccole isole e nelle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche possono essere costituite classi con un numero minimo di 10 alunni. Le sezioni della scuola secondaria di I grado sono costituite con un numero minimo di 18 e un massimo di 27 alunni.
Come si dice alunno diversamente abile?
DVA è l'abbreviazione di diversamente abile o diversabile. È una terminologia che si è diffusa solamente in Italia.
Come si chiama il personale della scuola?
Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (A.T.A.) è costituito figure professionali che svolgono la loro attività nelle scuole.
Come si chiamano gli alunni con il sostegno?
Alunni disabili impossibilitati alla frequenza
Ai minori con handicap soggetti all'obbligo scolastico, temporaneamente impediti per motivi di salute a frequentare la scuola, sono comunque garantite l'educazione e l'istruzione scolastica.
Qual è il contrario di maestra?
Menu Dizionari
sm,f maestro, precettore, istruttore, istitutore, docente, professore, pedagogo, educatore. contrari allievo, alunno, discepolo, scolaro, studente, discente.
Qual è il sinonimo di elementare?
[che costituiscono le basi della conoscenza, di una teoria e sim.: i principi e. di una costruzione teorica] ≈ basilare, essenziale, fondamentale, primario. ↔ accessorio, secondario.
Qual è il sinonimo di insegnante?
[chi esercita la professione d'insegnare] ≈ docente, [di scuola elementare] maestro, [di scuola media o di università] professore. ‖ educatore, istitutore, istruttore, pedagogo, precettore.
Come si chiamano gli studenti dell'università?
La forma plurale alumni è spesso usata come forma singolare per entrambi i sessi; per esempio, «Io sono un alumni dell'università» al posto di «Io sono un alumnus/alumna dell'università».
Che differenza c'è tra aula e classe?
Per noi l'aula è lo spazio fisico in cui si svolge l'azione didattica, la classe è l'insieme degli alunni. Classe e aula all'Istituto Fermi non sono più in corrispondenza biunivoca.
Come si chiama lo studente che frequenta l'università?
Dim. studentèllo, studentino; spreg. studentùccio, studentùcolo; pegg. studentàccio (tutti con il rispettivo femm.
Cosa dire al posto di invece?
era un ipocrita] ≈ al contrario, (lett.) all'incontro, all'opposto, diversamente, (lett.) per converso, viceversa.
Come ho detto prima sinonimo?
sopracitato, succitato, sopraccennato, suaccennato sopraindicato, suindicato, sunnominato, surricordato, suddetto, predetto, anzidetto, detto prima, già-su ricordato.
Cosa usare al posto di poi?
dipoi, dopo, in seguito, più tardi, (lett.) poscia, posteriormente, successivamente. ↔ anteriormente, (lett.) dianzi, in precedenza, precedentemente, prima.