Qual è il singolare di pantaloni?
Come altre parole che indicano un oggetto fatto di due parti distinguibili (forbici, mutande), anche pantalone viene usato di solito nella forma plurale pantaloni con il significato del singolare; l'uso del singolare pantalone però è diffuso soprattutto nel linguaggio dell'abbigliamento e della moda (le faccio provare ...
Come si dice il pantalone oi pantaloni?
Si usano di solito solo al plurale: i nomi che indicano oggetti formati da due parti uguali: le forbici, le cesoie, gli occhiali, le manette, le redini, le pinze, le bretelle, le mutande, i calzoni (o i pantaloni);
Qual è il plurale di pantaloni?
Potremmo aggiungere che l'uso del singolare per il plurale si è diffuso anche oltre le mura delle sartorie ed è tracimato nel linguaggio colloquiale. Comunque un paio di calzoni (o pantaloni) resta la forma canonica e più appropriata.
Come si chiamano i pantaloni?
Deve il suo nome a quello del personaggio della Commedia dell'arte, Pantalone, il cui costume porta queste culotte lunghe tipiche. A sua volta la maschera prendeva il nome dalla grafia veneziana del nome proprio Pantaleone, appartenente anche a un santo molto venerato in Laguna.
Qual è il sinonimo di pantaloni?
al plur., indumento che copre la persona dalla cintola in giù: paio di p.; p. lunghi, corti] ≈ braca, (settentr.) braga, calzoni.
QUAL È IL MODELLO DI PANTALONE GIUSTO PER TE?
Cosa vuol dire paga Pantalone?
fig. Persona ricca e avara; paga Pantalone!, frase proverbiale per significare che sono sempre i più deboli, e in genere i cittadini, il popolo, a scontare gli errori e a pagare le spese di chi è al potere (la frase viene anche pronunciata, in tono rassegnato ma scherzoso, da chi è costretto a pagare i conti altrui).
Come si chiamano i pantaloni a vita bassa?
Sagging (dall'inglese, letteralmente "tirar giù, abbassare") è una moda di portare pantaloni (baggy, bermuda, pantaloni a vita bassa, jeans) sotto la linea della cintura ma generalmente senza cintura, di conseguenza mostrando la biancheria intima che si sta indossando.
Dove è nato Pantalone?
Pantalone nasce a Venezia intorno alla metà del Cinquecento, rappresenta il tipico mercante vecchio, avaro e lussurioso: il suo stesso nome è quello tipicamente imposto ai maschi delle famiglie agiate della Serenissima.
Chi ha inventato i pantaloni?
I primi pantaloni
Probabilmente il pantalone nasce per l'esigenza di cavalcare, la gonna era scomoda e così si inventò il pantalone. Addirittura prima di Cristo i Persiani inventarono questo capo che realizzarono conciando le pelli rendendole morbide e duttili a questa lavorazione.
Che colore è il Pantalone?
Un carattere duro come il suo aspetto: la maschera dal naso adunco e dalle sopracciglia pronunciate si accompagna a un costume dai colori contrastanti, con calze, calzoni e casacca rossi, mentre cappuccio e zimarra – un lungo soprabito usato dagli uomini a partire dal XV secolo – sono neri.
Come si dice in italiano pantaloni?
pantalóne2 s. m. [dal fr. pantalons, che è dal nome di Pantalone (v. pantalone1), la maschera veneziana che li indossava].
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual è il plurale di Pepe?
Il nome pepe si usa al singolare per indicare questo condimento in generale; il plurale i pepi si usa solo per indicarne più qualità.
Qual è il singolare di mutande?
È vero che nell'italiano contemporaneo, parlato e soprattutto scritto, mutande è molto più diffuso della forma al singolare mutanda, che sembra caratterizzarsi come tipica del parlato e dello scritto soltanto di livello colloquiale e popolare, oppure adibita a usi ironici: va di moda, tra i più giovani, la mutanda ...
Come si chiamano i pantaloni stretti?
Cosa sono i jeans skinny? I jeans skinny hanno un taglio molto aderente dai fianchi alle caviglie e quindi accentuano perfettamente gambe e glutei. Questi modelli così stretti hanno spesso una componente elastica, che ti dà la libertà di movimento di cui hai bisogno.
Come si chiama una gamba dei pantaloni?
gamba pantalone - Treccani - Treccani.
Come venivano chiamati i calzoni nel Medioevo?
Le brache erano calzoni di tela leggera lunghi fino alle caviglie, stretti in vita da una cintura di tessuto o di cuoio. Sopra le brache si infilavano le calze, di tessuto più morbido ( maglia di lana o seta ) , le quali potevano essere di tinta scura oppure a strisce, per le grandi occasioni.
Chi è stata la prima donna ad indossare i pantaloni?
Mary Walker, la prima donna ad indossare i pantaloni in pubblico, opera di Paul Thompson | Artsupp.
Qual è la città di Pantalone?
Nata nel Cinquecento, è maschera tipicamente veneziana, e si esprime nel dialetto di Venezia.
Quando gli uomini hanno iniziato ad indossare i pantaloni?
Le prime analisi al radiocarbonio suggeriscono possa risalire a 3000-3300 anni fa, un'epoca in cui i pantaloni servivano - con ogni probabilità - per cavalcare.
Come si chiama la moglie di Pantalone?
Rosaura è una maschera di origine veneziana e celebre personaggio della commedia dell'arte.
Come si chiamano i jeans anni 90?
In un look anni 90 non possono mancare i jeans a vita alta e dal taglio dritto come i mom fit o i flare jeans.
Che pantaloni sono di moda?
I pantaloni morbidi e oversize restano tra i più diffusi e amati anche sulle passerelle della prossima stagione, da quelli sartoriali con pinces (Ami Paris) ai jeans (Gucci), ma a grande sorpresa ritornano in auge anche i pantaloni skinny e a sigaretta (Saint Laurent).
Come si chiamano i jeans che arrivano alla caviglia?
Cropped jeans: significato e caratteristiche
I cropped jeans si distinguono dalle altre tipologie di pantaloni in denim per la loro lunghezza che solitamente arriva fino alla caviglia o al polpaccio, a seconda del modello, e dall'orlo che può avere un risvolto o essere sfilacciato.