Qual è il simbolo di non candeggiare?
Simbolo del triangolo barrato. significa che il candeggio non è consentito. In questi casi è meglio fare attenzione anche al tipo di detersivo usato, impiegandone uno sui colori o che non contenga candeggianti che rischiano di far sbiadire i tessuti; Simbolo del triangolo attraversato da due linee oblique.
Cosa vuol dire la p con il cerchio?
P cerchiata: la P sta per Percloroetilene, un solvente normalmente in uso da impiegare nel lavaggio a secco; W cerchiata: questo tessuto può essere lavato esclusivamente con acqua! W cerchiata e cancellata con X: il capo può essere lavato solo a secco! X cerchiata: il capo non può essere lavato a secco.
Quale è il simbolo che vieta il lavaggio in lavatrice?
Nel caso in cui il simbolo del lavaggio rappresenti una bacinella piena d'acqua barrata con un X allora significa che il capo non può essere lavato con acqua.
Cosa significa il triangolo nelle etichette dei vestiti?
Il triangolo è il simbolo del candeggio al cloro, cioè con candeggina. solo a freddo e in soluzione diluita.
Come lavare un vestito con simbolo non lavare?
L'indumento può essere lavato sia a mano che in lavatrice.
La linea indica un lavaggio a bassa velocità, selezionando programmi di lavaggio delicati. Come ben fa intuire il simbolo, il consiglio è di lavare esclusivamente a mano il capo in questione per preservarne la qualità.
ETICHETTE VESTITI ... SPIEGAZIONE
Come si leggono i simboli per lavare i vestiti?
- Bacinella: lavaggio con acqua.
- Cerchio: lavaggio a secco.
- Triangolo: candeggio.
- Quadrato: asciugatura.
- Ferro da stiro: stiratura.
Come si fa il lavaggio a secco in casa?
Prendete un panno di cotone imbevuto di alcol e passatelo sulla macchia da trattare, strofinando bene. Poi spolverate con polvere di talco (o amido di riso) e lasciate agire per qualche minuto. Dopodiché spazzolate con una spazzola per tessuti e la macchia sparirà.
Qual è il simbolo che vieta l'asciugatrice?
I capi che non sono asciugabili in asciugatrice sono contrassegnati dal simbolo della X. Fai attenzione a non inserire questi capi nell'asciugatrice. Asciugatura delicata a bassa temperatura.
Qual è il simbolo per non fare la centrifuga?
Il simbolo della spirale indica la centrifuga, da selezionare nel caso in cui il bucato debba essere solo “strizzato”. Il simbolo della stessa spirale sbarrata significa “senza centrifuga” ed è da selezionare per capi delicati che hanno bisogno di asciugarsi in modo naturale senza correre rischi.
Qual è il simbolo che non si può asciugare in asciugatrice?
Croce sul quadrato: quando il simbolo quadrato con il cerchio dell'asciugatrice è solcato da una croce, significa che il capo non va messo nell'asciugatrice.
Come lavare i cuscini del letto in lavatrice?
In lavatrice bisogna impostare il programma per i capi delicati e procedere con un lavaggio a basse temperature (max 30°). La centrifuga può essere impostata fino a 1.000 giri. I cuscini non devono asciugare sotto i raggi diretti del sole, ma vanno riposti all'ombra, preferibilmente appesi in orizzontale.
Cosa significa il simbolo della chiave sul display della lavatrice?
Quando la sicurezza bambini è attivata, sul display compare il simbolo della chiave oppure un simbolo "CL" (sicurezza bambini) e tutti i pulsanti della lavatrice vengono disabilitati. Per disattivare la sicurezza bambini, tenete premuto il tasto di avvio da tre a cinque secondi.
Cosa si intende per lavare separatamente?
Denominazioni come “fade out” o “lavare separatamente” indicano che i capi possono lasciare il colore. Se sull'etichetta c'è scritto “keep away from fire” (tener lontano dal fuoco), può trattarsi di un miscuglio di fibre naturali e sintetiche.
Cosa vuol dire ℗?
Il simbolo di copyright di Sound Recording (℗), formato dalla lettera P rinchiusa in un cerchio (derivante dalla parola Phonogram), è il segno tipografico utilizzato per informare del diritto d'autore o copyright in registrazioni sonore (fonogrammi) su dischi in vinile, cassette, CD, etc.
Cosa vuol dire non asciugare a tamburo?
Vi siete mai chiesti il significato della dicitura «non asciugare in tamburo» riportata sulle etichette di lavaggio di alcuni capi? L'asciugatura a tamburo è un tipo di asciugatura che avviene tramite un apposito elettrodomestico dotato di tamburo, come può essere una comune asciugatrice con la centrifuga.
Cosa succede se si lava un capo in acqua invece che a secco?
Il lavaggio a secco è il metodo di pulizia più appropriato per gli abiti, in quanto capace di proteggere il tessuto dai danni provocati dall'acqua e dal calore. Se lavati in acqua, infatti, potrebbero perdere colore, sbiadirsi e deformarsi al punto da rendere l'abito non più indossabile.
Qual è il simbolo di lavaggio a secco?
Controllare le Etichette:
il cerchio con la “A” indica che il capo può essere lavato con i normali solventi che vengono usati nel lavaggio a secco. il cerchio con la “P” significa che nel lavaggio a secco può essere usato il percloroetilene senza l'uso di trielina.
Qual è il simbolo del risciacquo?
Il simbolo della bacinella piena d'acqua indica il risciacquo. La spirale indica la centrifuga.
Qual è il simbolo del lavaggio a freddo?
Simboli della lavatrice: lavaggio a freddo
Alcuni tessuti richiedono un lavaggio in acqua fredda. Il simbolo della lavatrice apposito è spesso il fiocco di neve.
Cosa non si può lavare in lavatrice?
- Seta. Sebbene tutte le lavatrici ormai prevedano cicli per capi molto delicati, è consigliabile lavare a mano o in tintoria indumenti in seta. ...
- Cuscini. ...
- Oggetti metallici. ...
- Microfibra. ...
- Capi in pizzo. ...
- Scarpe da ginnastica.
Come si lavano le cravatte in casa?
- Riempi un lavandino pulito con acqua fredda o tiepida.
- Mescola un cucchiaio di detersivo per bucato.
- Metti la cravatta in acqua e mescola.
- Lascia in ammollo per 10 minuti.
- Rimuovi la cravatta, svuota il lavello e riempi di nuovo con acqua fredda pulita.
Quali sono i tessuti che si lavano a secco?
D'altra parte, non sono soltanto i vestiti a poter necessitare di lavaggio a secco, ma anche arazzi e tappeti. In linea generale, tra i tessuti che si possono lavare in questo modo ci sono la lana, il cashmere, la seta, il lino e il cotone.
Quali sono i simboli della asciugatrice?
Simboli per l'asciugatrice
Un cerchio inserito nel quadrato è il simbolo dell'asciugatrice, e indica che quel particolare capo può essere messo senza problemi nell'asciugatrice. Se questo simbolo è sbarrato, il capo deve essere fatto asciugare in modo naturale, all'aria.
Cosa succede se metto in asciugatrice un capo che non ci va?
Il calore generato da un'asciugatrice può distorcere la forma della borsa e persino fondere qualsiasi fibra sintetica. Per quanto riguarda il bucato, il punto da cui partire per sapere come lavare e asciugare l'indumento è sempre l'etichetta delle indicazioni per la cura del capo.