Qual è il prodotto tipico di Tropea?
La 'nduja di Spilinga e il pecorino del Monte Poro Due rinomati marchi DOP, eccellenze della gastronomia del comprensorio di Tropea e della Costa degli Dei.
Qual è il piatto tipico di Tropea?
La licurdia, come vuole la tradizione contadina, è una zuppa povera, ma di gran sapore, arricchita con ingredienti che anche se conservano il sapore rustico sono adatti anche a palati più fini e pretenziosi. In questo piatto, la dolcezza della cipolla contrasta con il sapore deciso dei formaggi.
Qual è il dolce tipico di Tropea?
La Pia o Pittapia è un dolce artigianale tradizionale calabrese (biscotto farcito) e viene preparato nel periodo compreso tra Natale e Pasqua.
Cosa assaggiare a Tropea?
- 1 - Risotto con la cipolla rossa. ...
- 2 - Frittata di cipolla. ...
- 3 - Surici fritti. ...
- 4 - Fileja. ...
- 5 - Pasta ca' muddica. ...
- 6 - Parmigiana di melanzane. ...
- 7 - Insalata Tropeana. ...
- 8 - Pipi e Patati.
Cosa comprare in Calabria?
- Nduja: Prodotto tipico calabrese di Eccellenza.
- Guanciale: Prodotti tipici calabresi.
- Soppressata di Calabria DOP: Prodotti tipici calabresi.
- Capocollo di Calabria DOP: Prodotti tipici calabresi.
- Pezzenti o nduglia: prodotti tipici calabresi.
10 piatti tipici calabresi: SFIZI DI CALABRIA a cena da CICCIO
Cosa portare a casa da Tropea?
Per un souvenir gustoso, portate a casa delle cipolle fresche o a trecce o dei prodotti derivati come sottaceti, marmellate o confetture di cipolla rossa. Sarà una leccornia che ti farà ricordare per sempre il sapore unico di Tropea. Stesso discorso per la regina di Spilinga, la 'Nduja.
Cosa portare in regalo dalla Calabria?
- 1 provola bianca o affumicata.
- 1 pecorino semistagionato.
- 1 vasetto dolcezza di peperoncino.
- 1 vasetto di pomodori secchi.
- 1 vasetto di melanzane a filetti.
- 1 pezzo di Nduja.
- 1 pezzo di capocollo.
- 1 pezzo di salsiccia dolce.
Quanto costa la cipolla di Tropea?
3,00€/pz iva incl. La cipolla rossa di Tropea è il nome dato alla cipolla rossa (Allium cepa) coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza, e lungo la fascia tirrenica.
A cosa serve la cipolla di Tropea?
Ha notevoli proprietà nutritive ed è anche un tonico delle vene e delle arterie e le protegge da eventuali traumi, esercitando quindi un'azione antiemorragica e agendo positivamente sull'ipertensione. Il contenuto di tioli è importante per contrastare l'accumulo di grasso all'interno dei vasi sanguigni.
A cosa fa bene la cipolla di Tropea?
rappresenta un tonico per arterie e vene, proteggendole dai danni mediante un'azione antiemorragica e anti ipertensiva; contrasta l'accumulo di grasso presso i vasi sanguigni; è un antibiotico naturale; protegge la pelle dal sole, dai traumi e dalle malattie.
Come si riconosce la vera cipolla di Tropea?
La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP ha forma rotonda o ovoidale, involucro rosso ed è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco. Al palato risulta particolarmente dolce.
Qual è il periodo della cipolla di Tropea?
Stagionalità In funzione della tecnica adottata (piantamento dei bulbi, semina diretta, trapianto), la coltivazione può iniziare da fine agosto a inizio ottobre, e la conseguente raccolta da ottobre anche fino a marzo.
Dove si trova la cipolla di Tropea?
La cipolla rossa di Tropea, che viene raccolta a mano intorno alla fine del mese di giugno, è oggi coltivata in diverse aree della Calabria, in particolare nei comuni di Capo Vaticano, Briatico e Nicotera (tutti in provincia di Vibo Valentia) e Amantea (in provincia di Cosenza).
Quanti tipi di cipolla di Tropea ci sono?
Le 3 varietà della cipolla di Tropea
Innanzitutto, c'è la cipolla fresca – raccolta ad aprile – con un lungo gambo e un bulbo rosso-viola. A giugno viene raccolta la cipolla da serbo: questa è la cipolla rossa brillante a forma di siluro che di solito pensiamo come una cipolla di Tropea.
Perché si chiama cipolla di Tropea?
Ma allora perché si chiama Cipolla di Tropea? In realtà sul territorio di Tropea ci sono ben poche coltivazioni di cipolle rosse. Il nome Cipolla di Tropea deriva dallo scalo ferroviario da cui partivano le esportazioni verso tutto il mondo.
Che gusto ha la cipolla di Tropea?
Profumata e dal gusto particolarmente dolce, è anche una varietà di cipolla ricchissima di proprietà benefiche. Il suo colore rosso racchiude un elevato apporto di antiossidanti, che sono super per l'organismo.
Che differenza c'è tra cipolla rossa e cipolla di Tropea?
La cipolla di Tropea è rossa proprio come sta a indicare il suo nome, ma solo all'esterno: all'interno, infatti, è di un dolce colore bianco, striato da sfumature violacee. La tropeana può essere mangiata sia cruda che cotta, soprattutto quando è matura, ovvero tra aprile e agosto.
Come rendere digeribile la cipolla di Tropea?
Al contrario, fatela semplicemente appassire in pochissima acqua e, quando diventa trasparente, aggiungete un filo di olio Continuate a cuocerla a fiamma bassa con il coperchio, evitando di farla diventare troppo scura. In questo modo la cipolla sarà digeribile e più gustosa.
Come mangiare la cipolla per abbassare il colesterolo?
Abbassa i livelli di colesterolo
Vi consiglio questa ricetta: sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi sottili, versateli in un piatto e copriteli con aceto di vino rosso; lasciate macerare il tutto per 15-20 minuti, dopodiché scolate la cipolla e aggiungetela ai vostri piatti o insalate.
Dove viene coltivata la cipolla rossa di Tropea?
(Zona di Produzione)
La zona di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP comprende, i terreni idonei ricadenti nel territorio amministrativo, tutto o in parte, dei seguenti comuni calabresi: a) provincia di Cosenza: parte dei comuni di Fiumefreddo, Longobardi, Serra d'Aiello, Belmonte, Amantea.
Quante calorie ha la cipolla di Tropea?
Calorie cipolla rossa e proprietà
Il tutto per 26 Kcal ogni 100 grammi di prodotto edibile. Tra le proprietà della cipolla rossa di Tropea quelle diuretiche, antisettiche, anestetiche, antiossidanti, anti invecchiamento, emollienti e afrodisiache.
Come sono fatte le cipolle di Tropea?
Si sviluppa in maniera eretta con fogliame scuro. Produce bulbi e di forma ellittica di buona pezzatura rivestiti da una leggera tunica di colore rosso brillante con polpa carnosa e bianca. La cipolla lunga di tropea è a ciclo medio-tardivo e molto uniforme.
Qual è la specialità della Calabria?
La Calabria ha numerosi prodotti tipici, come la 'nduja, il caciocavallo silano DOP, la cipolla di Tropea, la soppressata, il pecorino crotonese, il pecorino del Monte Poro e il bergamotto di Reggio Calabria.
Cosa si mangia di buono in Calabria?
- Morzello.
- Ragù calabrese.
- Frittole di maiale.
- 'Nduja.
- Pesce spada alla ghiotta.
- Vrasciuli.
- Cuccìa.
- Pasta ca' muddica.
Cosa comprare come ricordo?
Raffinati e funzionali, piatti, vasi, tazze, coppe, teiere e complementi d'arredo in ceramica, vetro o porcellana dipinti a mano sono perfetti da conservare e utilizzare in ricordo di un'entusiasmante Roman Holiday. Con un'elegante scatola di latta in coordinato rappresentano ottime idee regalo as well.