Qual è il problema a Roccaraso?
Oltre 20mila turisti in poche ore a Roccaraso. Una vera e propria “invasione” che rivela i limiti del turismo di massa alimentato dai social media e solleva interrogativi sulla gestione sostenibile dei flussi.
Cosa è successo a Roccaraso?
L'assalto dei turisti napoletani a Roccaraso del 6 gennaio ha causato una serie di disdette e la fuga dei turisti per il fine settimana successivo. Un danno economico per la località sciistica abruzzese, che non aveva tratto molto vantaggio dall'”invasione” pubblicizzata sui social.
Qual è il problema di Roccaraso?
Se il problema di Roccaraso lo scorso anno era la mancanza di neve, quest'anno sembra essere l'overtourism.
Perché Roccaraso è presa d'assalto?
Nel piccolo Comune abruzzese si sono riversate circa 10 mila persone, che hanno sottoposto la località montana a una pressione mai vista in precedenza, mandando in tilt i servizi essenziali: bagni pubblici, accoglienza, gestione dei rifiuti. Ecco perché Roccaraso è stata invasa dai turisti.
Perché Roccaraso è invaso dai turisti?
Ma perché questa località sugli Appennini è stata presa d'assalto? Sarebbe collegata a un fenomeno digitale legato a TikTok. "Ma questi - continua - sono ormai i numeri che registriamo normalmente ogni weekend di gennaio e febbraio".
ALBERTO ANGELA Ulisse il piacere della scoperta Meraviglie dell'Abruzzo: da Calascio ad Alba Fucens
Quali sono le polemiche a Roccaraso?
Da un fenomeno di turismo low cost nato su TikTok a un caso mediatico nazionale: la situazione di Roccaraso si è trasformata in un acceso dibattito che tocca il turismo mordi e fuggi, presunti episodi di riciclaggio e una tempesta di commenti di carattere antimeridionale. SocialCom ha analizzato il fenomeno mediatico.
Perché tanti napoletani a Roccaraso?
Napoli e Roccaraso: un amore nato nell'Ottocento
Sempre negli anni Venti, la presenza della famiglia reale, che spesso e volentieri soggiornava a Roccaraso, fa conoscere la località anche alle famiglie nobili napoletane, che cominciano a recarvisi in villeggiatura.
Quanti napoletani sono andati a Roccaraso?
Duecentoventi pullman in partenza da Napoli e provincia con un carico di circa diecimila visitatori, che si sono aggiunti agli altrettanti già presenti nella località abruzzese.
Chi è la tiktoker di Roccaraso?
Insomma, dopo tanta popolarità guadagnata sulla neve di Roccaraso, Rita De Crescenzo, 45 anni, l'influencer napoletana del quartiere Pallonetto dove la procura di Napoli l'accusa di aver partecipato a un giro di spaccio di cocaina, non ci sta a vedere sporcata «la sua immagine per fatti - assicura - che risalgono a 10 ...
Perché parlano tutti di Roccaraso?
Tutto è nato, come sappiamo, da un video di Rita de Crescenzo su Tiktok, che ha invitato i suoi follower ad andare a Roccaraso, località sciistica in Abruzzo in cui lei si trovava.
Per cosa è famoso Roccaraso?
Conosciuto come il più grande comprensorio sciistico del Centro-sud Italia, in pochi sanno che lì, dove oggi sorgono alberghi, strutture sportive e moderne costruzioni, prima risiedeva un'antica e prosperosa comunità.
Chi ha invaso Roccaraso?
Su Roccaraso invasa dai turisti napoletani ora si indaga per riciclaggio. Ecco perché
Cosa c'è di speciale a Roccaraso?
Ciaspole, snowboard, snowkie: perché sulla neve non c'è solo la discesa. Roccaraso è la meta ideale per gli amanti degli sport invernali ad ogni livello e non stupisce, infatti, che negli anni sia diventata una località turistica di prestigio.
Cos'è il caso di Roccaraso?
La “domenica bestiale” di Roccaraso potrebbe trasformarsi, ora, in un caso giudiziario. A destare l'attenzione delle forze dell'ordine è stato, in particolare, l'elevatissimo utilizzo di banconote da 20 euro, per l'acquisto di cibi, bevande, sigarette e servizi e perfino per poter usufruire della toilette.
Cosa è successo a Roccaraso con Rita De Crescenzo?
L'influencer Rita De Crescenzo, che con i suoi video aveva causato l'invasione della località di montagna abruzzese Roccaraso, con centinaia di persone provenienti da Napoli e dintorni, verrà processata.
Quanta gente è andata a Roccaraso?
Diecimila presenze totali, 2.500 con bus da Napoli
Più di diecimila persone hanno trascorso la domenica sulla neve nel comprensorio dell'Alto Sangro. È il dato diffuso dalle forze dell'ordine al termine della seconda ondata del turismo campano.
Chi è l'influencer che ha portato i napoletani a Roccaraso?
Rita De Crescenzo è un influencer con più di 2 milioni di followers su TikTok. L'orda dei turisti torna a Roccaraso, è un business regolare?
Chi è il tiktoker più bello d'Italia?
Al primo posto della classifica degli influencer italiani troviamo Khaby Lame.
Chi è l'influencer che è andata a Roccaraso?
Rita De Crescenzo: chi è la tiktoker napoletana che ha spinto migliaia di persone in gita a Roccaraso.
Dove vanno i napoletani in montagna?
Dove vanno i napoletani in montagna? Vesuvio e Monte Faito sono due delle cime più emblematiche vicino a Napoli, offrono entrambe sentieri avventurosi e viste panoramiche sul Golfo di Napoli.
Cosa è successo a Roccaraso domenica?
Secondo la Società italiana di medicina ambientale (Sima), l'afflusso incontrollato di visitatori ha causato danni significativi all'ecosistema locale. La Sima parla di «tonnellate di rifiuti abbandonati e un aumento esponenziale delle emissioni inquinanti».
Chi ha organizzato le gite a Roccaraso?
Chi è Antony Sansone, il tiktoker che organizza gite a Roccaraso.
Chi è il prefetto di Roccaraso?
Il prefetto, Giancarlo Di Vincenzo, ha riunito sindaci e forze dell'ordine per potenziare controlli e posti di blocco, in modo da evitare il ripetersi di quanto è accaduto domenica scorsa: centinaia di pullman pieni, oltre a paralizzare il traffico, hanno danneggiato anche l'immagine del comprensorio sciistico, come ...