Qual è il plurale di tram?
Si dice: tram (pl.) Non si dice: trams (pl.)
Come si dice al plurale il re?
Alcuni nomi, invece, non cambiano al plurale: sono i cosiddetti NOMI INVARIABILI AL NUMERO: Nomi composti da una sola sillaba: il re / i re.
Qual è il plurale di pancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.
Qual è il plurale di l'uscio?
[ù-scio] s.m. (pl. usci) tosc.
Qual è il plurale di valico?
Dal vocabolario italiano: Valichi.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Qual è il plurale di uova?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di minaccia?
minacce - Treccani - Treccani.
Come fare il plurale dei nomi?
C'è però una regoletta che ti aiuta a capire come fare: se si tratta di nomi di persona il plurale è in -gi (psicologo – psicologi), se invece sono nomi di cosa il plurale è in -ghi (dialogo – dialoghi); i nomi che finiscono in -io formano il plurale in -i, come dice la regoletta che hai già studiato.
Come si forma il plurale?
Nella maggior parte dei casi, i nomi formano il plurale cambiando la desinenza del singolare. – la cui forma del plurale è sensibilmente diversa dal singolare, come il germanismo Länder (plurale di Land 'regione').
Qual è la regola del plurale?
- si scrive con la i [-cie, -gie] quando -cia e -gia sono preceduti da una vocale (camicia /camicie), - si scrive senza i quando -cia e -gia sono preceduti da una consonante (freccia /frecce). Alcune parole (provincia, valigia, ecc.) ammettono le due forme (province / provincie, valigie / valige).
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di doccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi docce.
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti. ESEMPIO: Ogni banca ha certamente diverse casseforti in cui tenere il contante.
Qual è il plurale di fototessera?
Anche in alcuni femminili in -a si registra una tendenza all'invariabilità, accanto alla tenuta maggiore della forma al plurale in -e, nei ➔ forestierismi (soap-opera, iguana, ecc.) e in alcuni nomi (fototessera, autobomba).
Qual è il plurale di uomini?
Qui di seguito una lista di nomi che presentano un plurale irregolare: l'uomo, gli uomini; il dio, gli dei; il tempio, i templi; il bue, i buoi.
Qual è il plurale di uova?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di arance?
Arancie o arance? La regola per il plurale delle parole in -ce e -ge. La disposizione è chiara: le parole in cui -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge. Ed è per questo motivo che arance è la forma corretta, mentre arancie è un errore grave.
Qual è il plurale di ferrovia?
Come sempre fioccano le eccezioni: "Ferrovia", "Terrapieno", insieme ad altri, vanno al plurale regolarmente: "Ferrovie", "Terrapieni".
Qual è il plurale di Acquamarina?
(o àcqua marina) s. f. (pl. acquemarine). – 1. Varietà verde azzurrina del minerale berillo, usata come pietra preziosa.