Qual è il plurale di succo?
Dal vocabolario italiano: Succhi.
Come si dice seno al plurale?
Dal vocabolario italiano: Seni.
Qual è il plurale di domicilio?
Dal vocabolario italiano: Domicili.
Come si dice i muri o le mura?
· Il muro --> i muri / le mura. Il maschile per i muri di una casa, o quelli che costeggiano una strada; il femminile per le mura di cinta di una città, oppure per indicare la casa nel suo complesso: stare fra le proprie mura.
Qual è il plurale di neve?
Origine e diffusione
"Nives", per la precisione, è un termine latino che vuol dire "nevi" (plurale di "neve"), e il nome ha pertanto significato analogo ai nomi Edurne e Bora.
I succhi di frutta vanno evitati?
Qual è il plurale di abbigliamento?
Dal vocabolario italiano: Abbigliamenti.
Come si dice Natale al plurale?
(a) di mesi o festività: aprile, Natale (ma si ha anche natali come in abbiamo passato insieme molti natali);
Come si chiamano le parole che hanno solo il plurale?
Sul modello della categoria dei verbi ➔difettivi, si considerano difettivi (cioè 'mancanti') alcuni nomi usati soltanto o prevalentemente al plurale (dunque difettivi del singolare) oppure soltanto o prevalentemente al singolare (difettivi del plurale).
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual è il plurale di redini?
NOMI DIFETTIVI DI SINGOLARE
Si usano di solito solo al plurale: i nomi che indicano oggetti formati da due parti uguali: le forbici, le cesoie, gli occhiali, le manette, le redini, le pinze, le bretelle, le mutande, i calzoni (o i pantaloni);
Qual è il plurale di Babbo Natale?
In conclusione, in un momento in cui non vi è una soluzione univoca, il plurale più corretto ci pare babbi Natale, con la lettera minuscola del primo membro a chiarire l'intenzione di indicare una rappresentazione più o meno adeguata dell'unico e irripetibile Babbo Natale.
Qual è il nome collettivo di frutta?
frutta è usato anche per indicare il frutto singolo, onde il plur. frutte (un tempo assai più com. di oggi) con valore collettivo. Dim., non com., frutterèlla.
Qual è il nome collettivo di Prato?
Il gregge pascola nel prato. Parole come pecora sono nomi individuali perché indicano una sola persona, un solo animale, una sola cosa. I nomi della lingua italiana sono soprattutto nomi individuali. Parole come gregge sono nomi collettivi perché indicano un insieme di persone, di animali o di cose della stessa specie.
Come si dice al plurale la carne arrosto?
Dal vocabolario italiano: Arrosti.
Qual è il plurale di cinema?
cinemas - Traduzione in italiano – Dizionario Linguee.
Qual è il singolare di mutande?
È vero che nell'italiano contemporaneo, parlato e soprattutto scritto, mutande è molto più diffuso della forma al singolare mutanda, che sembra caratterizzarsi come tipica del parlato e dello scritto soltanto di livello colloquiale e popolare, oppure adibita a usi ironici: va di moda, tra i più giovani, la mutanda ...
Qual è il singolare di occhiali?
Come altre parole che indicano un oggetto fatto di due parti distinguibili (forbici, mutande), anche occhiale viene usato di solito nella forma plurale occhiali con il significato del singolare; l'uso del singolare occhiale però è diffuso nel linguaggio settoriale di ottici e oculisti (dobbiamo trovare l'occhiale ...
Qual è il singolare di ferie?
“Ferie” è un nome difettivo, cioè non ha il singolare, come “nozze”.
Qual è il plurale di caccia?
Note d'uso: La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi cacce.
Qual è il plurale di bugie?
Dal vocabolario italiano: Bugie.