Qual è il plurale di strega?
streghe - Traduzione in inglese – Dizionario Linguee.
Qual è il plurale di strega in inglese?
witches - Traduzione in italiano – Dizionario Linguee.
Come si chiama il maschio della strega?
Etimologia. In italiano con il termine strega si intende solitamente una donna, mentre il suo omologo maschile è lo stregone.
Qual è il derivato di strega?
maga, fattucchiera, incantatrice, befana, megera, arpia, donna seducente, ammaliatrice, maliarda...
Come si chiamano le streghe buone?
REGGIO EMILIA. In reggiano si chiamano "medgòuni", in italiano sono le cosiddette "guaritrici-segnatrici", le "streghe buone" alle quali ancora oggi molti si rivolgono per curare una storta, un fuoco di Sant'Antonio, un mal di schiena e tanto altro.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Quali sono i nomi alterati di strega?
«I nomi Alterati assomigliano un po' a quelli Derivati e io delle volte mi sbaglio a fare l'analisi grammaticale giusta». «Oppure Strega: puoi dire Streghina, Stregona, Streghetta, Stregaccia. O Gatto: Gattino, Gattone, Gattuccio, Gattaccio. Oppure Casa: Casina, Casona, Casetta, Casuccia».
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Qual è il plurale di Capodanno?
Seguono questa regola anche capoluogo, capolavoro, capoverso, capodanno che al plurale diventano capoluoghi, capolavori, capoversi, capodanni.
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il contrario di strega?
incantatrice, maga, indovina, fattucchiera || (fig) megera, vipera, serpe, arpia, vecchiaccia, befana. CONTR (fig) angelo, fata, santa.
Chi è la strega bianca?
In realtà le streghe sono benefattrici, persone dotate di una speciale sensibilità, sfruttata per aiutare il prossimo. Per questo si chiamano Streghe Bianche. Sono coloro versate nelle arti magiche, coloro che trovano una soluzione a tutto, perché intuitive e perspicaci.
Chi fu l'ultima strega?
Anna Göldi fu l'ultima "strega" a essere condannata a morte in Europa. Decapitata nel 1782, è stata riabilitata mercoledì dal parlamento del canton Glarona.
Qual è il plurale di gorilla?
→ Alcuni nomi invariabili maschili in –a: il boa – i boa; il cinema – i cinema; il delta – i delta; il gorilla – i gorilla; il sosia – i sosia; il vaglia – i vaglia.
Qual è il plurale di drago?
Dal vocabolario italiano: Draghi.
Qual è il plurale di arcobaleno?
Cominciamo dalla fine, dicendo che, in genere, il plurale dei nomi composti si forma in modo regolare, modificando soltanto la vocale finale (arcobaleno/arcobaleni; francobollo/francobolli).
Qual è il plurale di soprannome?
il soprannome – i soprannomi; il dopopranzo – i dopopranzo; → o rimanere invariati: il doposcuola – i doposcuola; il sottoscala – i sottoscala; il fuoricorso – i fuoricorso; il retroterra – i retroterra.
Qual è il plurale di farmaco?
È il caso appunto di farmachi e farmaci, archeologhi e archeologi, stomachi e stomaci, e poi di filologhi e filologi, sarcofaghi e sarcofagi, manichi e manici, e di altre parole di antica e di nuova formazione.
Qual è il plurale di asparago?
Nota bene: non seguono questa norma i nomi maschili che hanno la terzultima sillaba tonica che hanno il plurale in -gi, ad esempio: asparago-asparagi.
Qual è il plurale di andrologo?
andròlogo s. m. (f. -a) [tratto da andrologia] (pl. m. -gi o -ghi).
Qual è il diminutivo di scarpa?
Cumulo dei suffissi: casa → casetta → casettina, scarpa → scarpetta → scarpettina, storia → storiella → storiellina.
Qual è il diminutivo di tavolo?
s. m. [dim. di tavola, tavolo].
Qual è il diminutivo di Borsa?
borsétta s. f. [dim. di borsa1]. – Borsa da donna, di forma, dimensioni e materiali varî, di pelle, tessuto, plastica e sim., con manico corto o a tracolla, usata per portare con sé denaro e altri oggetti personali: b. di coccodrillo, di raso, di paglia; b.