Qual è il plurale di Rey?
La forma singolare è quella trovata nei dizionari (forma di base). Il plurale viene indicato nella maggioranza delle parole tramite l'aggiunta di -s (se la forma di base termina per vocale) o altrimenti -es. Da notare che la y finale in parole come rey, benché foneticamente vocale, conta come consonante (rey → reyes).
Come si dice Rey al plurale?
El rey (il re, maschile) La ley (la legge, femminile) El pincel (pennello, maschile)
Come si fa il plurale dei nomi in spagnolo?
In spagnolo, i sostantivi possono essere singolari o plurali. Quando i sostantivi finiscono con una vocale (-a, -e, -i, -o, -u), si aggiunge -s per ottenere il plurale. Quando i sostantivi singolari terminano con una consonante, si aggiunge -es per ottenere il plurale.
Qual è la regola del plurale?
- si scrive con la i [-cie, -gie] quando -cia e -gia sono preceduti da una vocale (camicia /camicie), - si scrive senza i quando -cia e -gia sono preceduti da una consonante (freccia /frecce). Alcune parole (provincia, valigia, ecc.) ammettono le due forme (province / provincie, valigie / valige).
Come si fa il plurale degli aggettivi in spagnolo?
Aggettivi con due forme
Sono invariabili riguardo al genere. Per fare il plurale di questi aggettivi, si aggiunge una -s se termina in vocale non accentata. si aggiunge -es se termina in consonante o -í o-ú.
SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners
Come si fa il femminile plurale in spagnolo?
- una consonante, si aggiunge alla fine della parola es (ad esempio: canción diventa canciones; difícil diventa difíciles); - la z, questa si trasforma in c e si aggiunge es (ad esempio: feliz diventa felices); - la s, il plurale non varia se l'accento non cade nell'ultima sillaba (ad esempio: crisis, análisis).
Quali sono gli articoli in spagnolo?
Gli articoli determinativi sono el, la, los, las per indicare rispettivamente il, la, gli, le, mentre quelli indeterminativi sono un, una, unos, unas. Infatti, in spagnolo esiste anche la forma plurale, che significa qualche, alcuni (Unos meses = qualche mese).
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di allergia?
La i del nesso, quando è tonica, va sempre scritta perché ha valore fonetico: farmacia [farmaˈʧia], farmacie [farmaˈʧie]; allergia [alːerˈʤia], allergie [alːerˈʤie]; quando è atona pone invece dubbi ortografici.
Qual è il plurale di farmaco?
È il caso appunto di farmachi e farmaci, archeologhi e archeologi, stomachi e stomaci, e poi di filologhi e filologi, sarcofaghi e sarcofagi, manichi e manici, e di altre parole di antica e di nuova formazione.
Qual è il plurale di bar in spagnolo?
| tutti i bar sono chiusi: todos los bares están cerrados.
Qual è il plurale di Martes in spagnolo?
Martes (mahr-tehs): “Martedì” Miércoles (mee-ehr-koh-lehs)*: “Mercoledì”
Come ci si saluta in spagnolo?
Quando due persone si incontrano, salutiamo con Hola, i più comune, che spesso è accompagnato da ¿Qué tal?, Ciao, come stai?, Hola, ¿Qué tal?, viene usato anche tra persone che in realtà non si conoscono, è una maniera carina, più confidenziale per salutare.
Che cosa significa Rey?
rey traduzione | dizionario Spagnolo-Italiano
re nm. Ambos fueron citados delante del rey. Per questa ragione furono ambedue convocati dal re.
Come si scrive Rey?
X-rays 〈... rèi∫〉). – Denominazione inglese dei raggi X. Nel codice alfabetico internazionale, è la parola che identifica convenzionalmente la lettera x.
Come si dice Drago in plurale?
Dal vocabolario italiano: Draghi.
Qual è il plurale di pancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.
Qual è il plurale di luccichio?
Se cade sulla -i, allora raddoppio, altrimenti no. Per esempio: luccichio -> luccichii.
Qual è il plurale di acquario?
Dal vocabolario italiano: Acquari.
Qual è il plurale di archeologo?
Il plurale più diffuso è archeologi, come sempre quando i nomi in -fago e -logo si riferiscono a persone e non a cose. Meno comune, e meno consigliabile, la forma archeologhi.
Come si dice la G in spagnolo?
G [ge]: quando è seguita da “e” o “i”, si pronuncia come il tedesco “ch” in “buch”; è un suono gutturale inesistente in italiano. In tutti gli altri casi, si pronuncia come una “G dura” in italiano (quella nella parola “gara”).
Cosa è la A tonica in spagnolo?
La sillaba tonica è la sillaba che ha più forza nel pronunciare la parola. Alcune parole iniziano con -a- tonica, come: AGUA, HACHA, HADA.
Come si dicono i mesi in spagnolo?
- Gennaio – enero.
- Febbraio – febrero.
- Marzo – marzo.
- Aprile – abril.
- Maggio – mayo.
- Giugno – junio.
- Luglio – julio.
- Agosto – agosto.