Qual è il plurale di regia?
Dal vocabolario italiano: Regie.
Come si scrive il plurale di regia?
regius, der. di rex regis «re»] (pl. f. -gie).
Qual è il plurale di magia?
Dal vocabolario italiano: Magie.
Quale è singolare?
Naturalmente è sempre possibile la soluzione con quale (quale (che) sia la tua opinione), facoltativa al singolare, ma, come s'è visto, obbligatoria al plurale.
Quale al plurale?
Le quali. Si riferisce ad un sostantivo femminile plurale. Le ragazze, le quali hanno risposto all' annuncio, sono molto qualificate.
SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners
Chi è singolare o plurale?
Si usa solo al singolare. In altro modo si comporta il sempre invariabile pronome interrogativo chi, in quanto si usa anche al plurale: “fatevi riconoscere, chi siete?”; “non so con chi stanno parlando”.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Qual è il plurale di caposala?
Rimane invece sempre invariato il costituente capo- nel plurale dei nomi femminili, sia nel tipo la caporeparto > le caporeparto, la coposala > le caposala, sia nel tipo la capoimpiegata > le capoimpiegate, la caporedattrice > le caporedattrici.
Come si chiama la femmina di orso?
órsa s. f. [lat. ŭrsa]. – 1. La femmina dell'orso.
Qual è il plurale di allergia?
La i del nesso, quando è tonica, va sempre scritta perché ha valore fonetico: farmacia [farmaˈʧia], farmacie [farmaˈʧie]; allergia [alːerˈʤia], allergie [alːerˈʤie]; quando è atona pone invece dubbi ortografici.
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.
Qual è il plurale di schiaccianoci?
schiaccianóci in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di bilancia?
Ci sono bilance e bilance
Solo gli strumenti del primo tipo sono a tutti gli effetti bilance, come dice la parola che deriva dal latino bilanx, "a due piatti". Massa e peso, infatti, corrispondono a grandezze fisiche diverse.
Qual è il plurale di faggio?
Dal vocabolario italiano: Faggi.
Qual è il plurale di buccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi bucce.
Qual è il plurale di luccichio?
Se cade sulla -i, allora raddoppio, altrimenti no. Per esempio: luccichio -> luccichii.
Qual è il plurale di roccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi rocce.
Come si chiamano i nomi che hanno solo il plurale?
I nomina pluralia tantum (in latino 'nomi solamente plurali'), o semplicemente pluralia tantum, sono sostantivi che hanno solo la forma plurale, la quale però indica un solo oggetto.
Qual è la prima persona plurale?
I pronomi personali in italiano
io (singolare) e noi (plurale) indicano la persona che parla o il gruppo di persone al quale appartiene chi parla (prima persona); tu (singolare) e voi (plurale) indicano la persona o le persone a cui ci si rivolge (seconda persona);
Come si scrive di cui?
Anche nel complemento di specificazione (di cui) vediamo cadere la preposizione reggente (di) se anticipiamo il complemento rispetto al nome cui si riferisce.