Qual è il plurale di purosangue?
Sono numerosissimi e ci creano problemi e grattacapi (altro nome composto) quando dobbiamo metterli al plurale. Qualche esempio: terracotta fa al plurale terrecotte; ma grillotalpa fa grillitalpa; altopiano fa altopiani ma purosangue è invariabile: i purosangue.
Come volgere al plurale i nomi composti?
I nomi composti da due sostantivi dello stesso genere formano il plurale cambiando solamente la desinenza finale (arcobaleni); se, invece, i due sostantivi sono di genere diverso, al plurale cambia solo la desinenza del primo (pescispada).
Qual è il plurale di capoverso?
Questo termine, composto di capo 'inizio' e verso 'riga' (il plurale corretto è capoversi; la possibile abbreviazione cpv.), è attestato a partire dal Trecento e nel linguaggio della filologia e della critica letteraria indica il primo verso di una poesia (utile per identificarla specie quando è priva di titolo) o di ...
Come si dice Lo Schiaccianoci al plurale?
schiaccianóci in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di dormiveglia?
Diventa un nome maschile che al plurale resta invariato. Verbo + Verbo: dormiveglia – dormiveglia. Il nome al plurale resta invariato.
Il puledro da record: venduto per 2,6 milioni di euro a Deauville
Qual è il plurale di Camposanto?
camposanto /kampo'santo/ (o campo santo) s. m. [grafia unita di campo santo] (pl. campisanti).
Qual è il plurale di asciugamano?
Si inseriscono in questo gruppo anche i nomi composti con base verbale + il femminile -mano, a causa della desinenza in -o: l'asciugamano > gli asciugamani, il corrimano > i corrimani, il baciamano > i baciamani, ecc.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti.
Qual è il plurale di aspirapolvere?
Venendo ai quesiti relativi alla corretta forma di plurale del sostantivo aspirapolvere, chiariamo subito che si tratta di un sostantivo invariabile, ossia una forma che non viene declinata al plurale, come specificato nella maggior parte dei dizionari dell'uso: e dunque l'aspirapolvere > gli aspirapolvere.
Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Qual è il plurale di fototessera?
Anche in alcuni femminili in -a si registra una tendenza all'invariabilità, accanto alla tenuta maggiore della forma al plurale in -e, nei ➔ forestierismi (soap-opera, iguana, ecc.) e in alcuni nomi (fototessera, autobomba).
Qual è il plurale di buttafuori?
il dormiveglia – i dormiveglia; il buttafuori – i buttafuori; il lasciapassare – i lasciapassare; il saliscendi – i saliscendi.
Qual è il plurale di Capodanno?
Seguono questa regola anche capoluogo, capolavoro, capoverso, capodanno che al plurale diventano capoluoghi, capolavori, capoversi, capodanni.
Qual è il plurale di bagnoschiuma?
s. m. [comp. di bagno e schiuma] (pl. bagnischiuma).
Qual è il plurale di pesce spada?
(o 'pésce spada') s. m. (pl. pescispada o pésci spada).
Qual è il plurale di capolavoro?
di capo e lavoro] (pl. capolavóri, raro capilavóri).
Qual è il plurale di salvagente?
La norma vuole che i nomi composti da forma verbale + nome singolare femminile restino invariati al plurale: il portacenere – i portacenere; il cavalcavia – i cavalcavia; il salvagente – i salvagente.
Qual è il plurale di lenzuolo?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto.
Qual è il plurale di capocuoco?
i capocuòchi o capicuòchi, pl. f. le capocuòche). – Il capo dei cuochi nelle cucine di ristoranti, alberghi, piroscafi, ecc.
Qual è il plurale di fermacarte?
Fermacarte: Definizione e significato - Dizionario di Italiano - Corriere.it.
Qual è il plurale di grillotalpa?
[grafia unita di grillo talpa] (pl. le grillotalpe, più raro i grillitalpa). - (zool.) [nome di varie specie di insetti ortotteri ensiferi appartenenti al genere Gryllotalpa, dotati di organi scavatori] ≈ rufola.
Qual è il plurale di crocevia?
il cruciverba – i cruciverba; il fondovalle – i fondovalle; il crocevia – i crocevia.