Qual è il plurale di psicologo?
Il suo plurale sarà, secondo la regola, -ghi (chirurghi), proprio perché è una parola piana e la sillaba -go e' preceduta da una consonante (questo vale anche per le parole che terminano in -co). Mentre per la parola psicologo il plurale sarà psicologi.
Come si dice gli psicologi?
Si scrive psicologhi o psicologi? Come nei casi precedenti, sono corrette entrambe le forme: ESEMPIO: A differenza degli psichiatri, gli psicologi non sono medici.
Qual è il plurale di chirurgo?
Quindi per il plurale della parola chirurgo è preferibile scegliere la forma in – gi, ovvero chirurgi, anche se la versione in -ghi, ovvero chirurghi, è altrettanto corretta, seppur meno comune.
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di patologo?
di pato- e -logo] (pl. m. -gi o -ghi).
Chi è e cosa fa lo psicologo?
Qual è il plurale di ottico?
Dal vocabolario italiano: Ottici.
Qual è il plurale di andrologo?
andròlogo s. m. (f. -a) [tratto da andrologia] (pl. m. -gi o -ghi).
Qual è il plurale di neurologo?
Dal vocabolario italiano: Neurologi.
Qual è il plurale di uomini?
Anomali sono i plurali di dio (dèi), uomo (uomini), bue (buoi).
Chi cura l'ansia psicologo o psichiatra?
Lo psichiatra è l'unica figura professionale che ha la competenza e il titolo per prescrivere i farmaci specifici per curare i Disturbi d'Ansia, la Depressione, gli Attacchi di Panico, o altre situazioni cliniche che richiedano una terapia farmacologica.
Che differenza c'è tra lo psicologo e lo psicoterapeuta?
Lo psicologo si occupa principalmente di fornire sostegno, consulenza e diagnosi mentre lo psicoterapeuta lavora sulla patologia, ovvero sul sintomo specifico. In pratica l'attività psicologica è orientata alla riabilitazione, al sostegno e alla diagnosi, ma non è curativa.
Qual è il plurale di osso?
· L'osso --> gli ossi / le ossa. Come per i diti, il maschile sta per vari ossi presi separatamente; le ossa indica l'insieme dell'ossatura umana. · Lo staio --> gli stai / le staia.
Qual è il plurale di Eco?
La situazione cambia al plurale: la forma più diffusa è echi (formato appunto sul modello dei nomi maschili in -o), con rare attestazioni della variante femminile le eco; in questo caso il nome, per supplire all'anomalia della declinazione, viene omologato al tipo dei femminili invariabili in -o (la eco-le eco come la ...
Qual è il plurale di camicia?
La grafia corretta del plurale di camicia è camicie. Oltretutto, si evita così l'➔omografia con il singolare maschile càmice ('indumento da lavoro'), il cui plurale è càmici.
Qual è il plurale di criminologo?
di crimine e -logo] (pl. m. -gi o -ghi). – Studioso di criminologia.
Qual è il plurale di luccichio?
Se cade sulla -i, allora raddoppio, altrimenti no. Per esempio: luccichio -> luccichii.
Qual è il plurale di asparago?
Dal vocabolario italiano: Asparagi.
Qual è il plurale di uova?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Qual è il plurale di superficie?
Anche sul plurale ci sono dubbi: superfici o superficie? La verità è che l'unica forma corretta è: singolare la superficie, plurale le superficie, anche se nel plurale la forma le superfici si è da tempo affermata nell'uso e noi l'accettiamo.
Qual è il plurale di traffico?
Dal vocabolario italiano: Traffici.
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Qual è il plurale di patio?
(pl. patios); in it. s.m. inv. (o pl.
Come si chiama il medico che analizza i tumori?
L'anatomopatologo è un medico specializzato in anatomia patologica. Il ruolo principale di questo specialista è formulare diagnosi di malattia attraverso l'esame micro e macroscopico dei tessuti. Al di là di ciò l'anatonomopatologo svolge un ruolo chiave nel campo dell'oncologia.