Qual è il plurale di passatempo?
Dal vocabolario italiano: Passatempi Plurale di passatempo.
Qual è il sinonimo di passatempo?
distrazione, svago, divertimento, distensione, diporto, spasso, gioco, diversivo, ricreazione, hobby.
Cosa posso fare come passatempo?
- Esercizio fisico. Prendersi cura del proprio corpo è sempre una buona idea. ...
- Suonare uno strumento. ...
- Girare un film o cortometraggio. ...
- Set fotografico. ...
- Programmare un viaggio. ...
- Blog. ...
- Preparare un dolce. ...
- Skincare e beauty routine.
Qual è il contrario di tempo?
↔ al presente, attualmente, oggi, (fam.) oggi come oggi, oggigiorno, ora. ▲ Locuz.
Come si dice le al plurale?
Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma maschile , allora si usa -gli . ES: "Quando mio papà torna dal lavoro, corro a fargli le coccole!" Quando il complemento di termine fa riferimento ad una forma femminile , allora si deve usare -le.
IL PLURALE DEI NOMI COMPOSTI IN ITALIANO in base ai diversi tipi di parole che li compongono
Qual è il plurale di uno?
Uno è maschile singolare e si adopera esattamente come si adopera lo, cioè davanti ai nomi maschili singolari che cominciano per s + consonante, come per esempio 'sportello': si dice uno sportello, e per z, si dice uno zio. Il plurale è degli: degli sportelli, degli zii.
Come si dice tu al plurale?
tu (singolare) e voi (plurale) indicano la persona o le persone a cui ci si rivolge (seconda persona); lui, lei, egli, ella, esso, essa (singolari) e loro, essi, esse (plurali) indicano la persona o le persone di cui si parla (terza persona).
Perché si dice io e te?
La grammatica insegna che il pronome personale tu è d'obbligo come soggetto, mentre te si usa nei complementi, come quando diciamo “io (soggetto) partirò con te (complemento di compagnia)”.
Come si dice lei al plurale?
lèi in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Come si dice uno zaino o uno zaino?
- lo, gli davanti a z, s seguita da consonante e ai suoni sc (palatale), gn, x e in genere anche davanti a ps e pn: lo zaino / gli zaini; lo zucchero, lo specchio, lo stretto, lo scemo, lo gnocco (lo psicologo, lo pneumatico10).
Come si scrive gli uomini?
– al plurale è gli: gli uomini, gli orologi, gli ultimi.
Come si scrive un orologio?
Se precede una parola femminile, "un" è ciò che resta di "una" e quindi vuole l'apostrofo. Altrimenti no. Un'ape, un albero, un'arancia, un orologio un'automobile, un imbuto.
Qual è il plurale di passaporto?
Nomi composti da una forma verbale e da un sostantivo singolare maschile: variano nel plurale la desinenza del sostantivo: grattacapo, grattacapi; coprifuoco, coprifuochi; copricapo, copricapi; copribusto, copribusti; passaporto, passaporti; parafango, parafanghi; rompicollo, rompicolli; passatempo, passatempi; ...
Che pronome e te?
I pronomi personali complemento si distinguono poi in forme forti (ovvero su cui cade un accento tonico: me, te, lui/lei/sé/ciò, noi, voi, essi/esse/loro/sé) e forme deboli (ovvero sprovviste di accento tonico: mi, ti, lo/gli/ne/si, la/le/ne/si, ci, vi, li/ne/si, le/ne/si), che sono anche dette particelle pronominali.
Qual è il plurale di arcobaleno?
Cominciamo dalla fine, dicendo che, in genere, il plurale dei nomi composti si forma in modo regolare, modificando soltanto la vocale finale (arcobaleno/arcobaleni; francobollo/francobolli).
Come si dice lo pneumatico o il pneumatico?
Enriques conferma: “Secondo molti grammatici si dovrebbe dire 'lo pneumatico, dello pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici…', ma nell'uso comune prevalgono le forme 'il pneumatico, del pneumatico, i pneumatici, dei pneumatici…'”.
Come si dice gli stessi o li stessi?
Gli o li: come usarli con i verbi transitivi e intransitivi
se il verbo è transitivo si usa «li», ad esempio "Io li guardo (cioè io guardo loro)" se il verbo è intransitivo si usa «gli», ad esempio "Io gli parlo (io parlo a lui)"
Come si dice il lievito o lo lievito?
chiedono se lo lievito sia corretto. La risposta è no: la norma prescrive il lievito. Ma come mai, allora, è diffusa la variante con l'articolo lo (seppure fortemente minoritaria: 4.200 occorrenze vs.
Come si dice i gnocchi o gli gnocchi?
GNOCCO: LO O IL? lo gnocco ▶ gli gnocchi.
Come si dice Gnomo al plurale?
Lo zio – Gli zii. Lo gnomo – Gli gnomi.
Perché il e non lo?
sia soprattutto dal punto di vista morfologico, data l'esistenza di due forme per il maschile, tanto nell'articolo determinativo singolare (il e lo, questo poi obbligatoriamente eliso in l' davanti a vocale e semiconsonante posteriore: l'albero, l'uomo) e plurale (i e gli, che di fatto non si elide più, neppure prima ...
Come si dice chiedere a loro?
colloquiale, specialmente nella lingua parlata compare in alternativa a loro, a loro, a essi, a esse: quando me lo chiederanno, gli risponderò" [cioè risponderò (a) loro]. Il DISC; "Dizionario Italiano Sabatini Coletti" (1997, Giunti) scrive: "[...]
Qual è il plurale di altrui?
Ogni aggettivo possessivo ha quattro forme:maschile,femminile,singolare e plurale. Soltanto loro e altrui non cambiano,sono invariabili.