Qual è il plurale di pantaloni?
Come altre parole che indicano un oggetto fatto di due parti distinguibili (forbici, mutande), anche pantalone viene usato di solito nella forma plurale pantaloni con il significato del singolare; l'uso del singolare pantalone però è diffuso soprattutto nel linguaggio dell'abbigliamento e della moda (le faccio provare ...
Qual è il plurale di mutande?
s. f. pl. [lat. mutandae «da mutarsi» gerundivo di mutare «cambiare», sottint.
Come si dice in italiano pantaloni?
[pan-ta-ló-ne] s.m. (spec. pl.) dim.
Come si chiamano i pantaloni?
Deve il suo nome a quello del personaggio della Commedia dell'arte, Pantalone, il cui costume porta queste culotte lunghe tipiche. A sua volta la maschera prendeva il nome dalla grafia veneziana del nome proprio Pantaleone, appartenente anche a un santo molto venerato in Laguna.
Qual è il plurale di orzo?
Dal vocabolario italiano: Orzi.
Non mi aspettavo che fosse così facile cucire vestiti | Cuci i tuoi pantaloni a casa
Qual è il plurale di riso?
Il nome riso si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i risi si usa per indicarne più qualità (i risi indiani).
Qual è il plurale di miele?
Il nome miele si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i mieli si usa solo per indicarne più qualità (i mieli italiani).
Qual è il singolare di pantaloni?
Come altre parole che indicano un oggetto fatto di due parti distinguibili (forbici, mutande), anche pantalone viene usato di solito nella forma plurale pantaloni con il significato del singolare; l'uso del singolare pantalone però è diffuso soprattutto nel linguaggio dell'abbigliamento e della moda (le faccio provare ...
Perché i pantaloni si chiamano pantaloni?
Il nome pantalone deriva dalla maschera veneziana settecentesca di Pantalone dei Bisognosi, personaggio che rappresenta il tipico anziano mercante, avaro che vuole arricchirsi sempre più.
Qual è il sinonimo di pantaloni?
[spec. al plur., indumento che copre la persona dalla cintola in giù: paio di p.; p. lunghi, corti] ≈ braca, (settentr.) braga, calzoni.
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Come si dice mutande in americano?
1 (da uomo) pants, underpants, briefs. 2 (da donna) panties, knickers, briefs.
Come si chiama la parte finale dei pantaloni?
La cintura ha funzione di supporto per capi di abbigliamento come pantaloni e gonne, di oggetti (spada, borsa) o decorativa. cinture in cuoio Disegno di una cintura. Il suo nome deriva dal termine latino cingulum, che indicava la cintura civile, quella militare era detta balteus.
Perché si dice mutande e non mutanda?
Il termine italiano mutande deriva dal gerundivo latino mutandae (gerundivo di mutare) che significa da cambiarsi.
Perché si dice le mutande e non la mutanda?
Mutandine, essendo lessicalizzazione di una forma alterata di mutande, ne segue le sorti. In particolare, mutandine designa sia le mutande femminili, sia il costume da bagno maschile, quello di bambini e bambine e anche la parte inferiore del costume da bagno femminile a due pezzi.
Come si chiamano le mutande delle donne?
Perizoma, tanga, culotte, slip classico, slip a vita alta o bassa…
Come si dice i pantaloni o il pantalone?
Potremmo aggiungere che l'uso del singolare per il plurale si è diffuso anche oltre le mura delle sartorie ed è tracimato nel linguaggio colloquiale. Comunque un paio di calzoni (o pantaloni) resta la forma canonica e più appropriata.
Come si chiama una gamba dei pantaloni?
gamba pantalone - Treccani - Treccani.
Come si chiamano i pantaloni stretti?
2) Skinny jeans
È il jeans stretto uomo, quello costruito con un tessuto stretch che avvolge la gamba fino alla caviglia.
Qual è il plurale di Pepe?
Il nome pepe si usa al singolare per indicare questo condimento in generale; il plurale i pepi si usa solo per indicarne più qualità.
Perché si dice le forbici e non la forbice?
Dunque il plurale potrebbe derivare proprio dalla forma: la forbice, singolare, è una V; mentre la X, che si compone di due V, rappresenta quindi due forbici, una caratterizzata dalle lame, l'altra caratterizzata dagli anelli.
Qual è il plurale di sole?
sóle s. m. [lat.
Qual è il plurale di osso?
· L'osso --> gli ossi / le ossa. Come per i diti, il maschile sta per vari ossi presi separatamente; le ossa indica l'insieme dell'ossatura umana. · Lo staio --> gli stai / le staia.