Qual è il plurale di "mezzosangue"?
Purosangue invece resta invariato: i purosangue, e così mezzosangue: i mezzosangue.
Qual è il plurale di mezzo busto?
meżżobusto (o 'mèżżo busto') s. m. (pl. meżżibusti, meżżobusti o mèżżi busti). – Statua che rappresenta di una persona soltanto la testa, le spalle e la parte alta del petto: scolpire un m.; erigere, inaugurare un m., di personaggio illustre. Con grafia per lo più staccata la locuz.
Qual è il plurale?
Definizione. Il termine plurale (dal lat. plurāle, neutro, da plūs, pluris col suff. -ālis) indica uno dei valori che può assumere la categoria grammaticale del ➔ numero in italiano, insieme al singolare.
Qual è il plurale di purosangue?
Tutti i vocabolari, e lo stesso Treccani, non ammettono il plurale: il purosangue/i purosangue. Il sostantivo in oggetto, invece, può prendere, benissimo, la regolare forma plurale (i purosangui), anche se di uso raro, come si evince da numerose e autorevoli pubblicazioni.
Qual è il plurale di "calcio d'angolo"?
Secondo #Mazzarri, il plurale di calcio d'angolo è "calcio d'angoli".
BIBBIA: Parola di Dio: Pt.001 - Premessa e Storia della Bibbia-Genesi: Elohim e Giganti
Qual è il plurale di calcio?
Dal vocabolario italiano: Calci.
Che è il plurale?
Si usa solo al singolare. In altro modo si comporta il sempre invariabile pronome interrogativo chi, in quanto si usa anche al plurale: “fatevi riconoscere, chi siete?”; “non so con chi stanno parlando”.
Qual è il plurale di "Caffelatte"?
La forma più corretta (e corrente) è "Caffellatte", con due elle, meno usata è quella con una elle sola, più rara ancora è la forma "caff'e latte". In ogni caso si tratta di sostantivi maschili invariabili che quindi non hanno flessione al plurale.
Qual è il plurale di "fico d'India"?
In ficodindia è molto vivo il senso della composizione: perciò il plurale più comune è fichidindia (in cui avvertiamo ancora distintamente 'fichi - d' - India; anche la scrizione separata fico d'India > fichi d'India è molto comune).
Qual è il plurale di "pesce gatto"?
Catfish significa letteralmente 'pesce gatto' (c'è anche la meno comune grafia univerbata pescegatto; il plurale più diffuso e corretto è pesci gatto o pescigatto).
Qual è il plurale di "frigo"?
Come si legge dai vari commenti, frighi è utilizzato come plurale di frigo in molte zone dove la lingua italiana non ha ancora colonizzato la lingua locale.
Qual è il plurale di "peste"?
Pesti: significato Dizionario Italiano.
Qual è il plurale di latte?
Il latte non è tutto uguale ed è per questa ragione che è bene declinarlo al plurale: parlare cioè di latti. In Italia, in commercio, ci sono quelli di vacca, di capra, di pecora, di bufala e di asina. Tanti latti, dunque, e quindi tanti formaggi differenti.
Qual è il plurale di bagnoschiuma?
Vocabolario on line
s. m. [comp. di bagno e schiuma] (pl. bagnischiuma).
Qual è il plurale di pesce spada?
(o 'pésce spada') s. m. (pl. pescispada o pésci spada).
Qual è il plurale di lavastoviglie?
Buongiorno a tutti! Oggi andiamo in cucina e impariamo la parola LA LAVASTOVIGLIE 🍽🧼 📌 Al plurale rimane uguale! 👉 Come si dice nella tua lingua?
Cosa significa ficodindia?
Il fico d'India o ficodindia (Opuntia ficus-indica ((L.) Mill., 1768), è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactacee, originaria del Centroamerica ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo, in Italia soprattutto nelle regioni centro meridionali.
Perché Fico d'India non fa frutti?
Dalla messa a dimora dei cladodi, ovvero i segmenti piatti del fico d'India, fino alla produzione dei primi frutti, solitamente trascorrono circa tre anni. Se, dopo sei anni, la pianta non produce ancora frutti, la causa potrebbe essere attribuita a un clima inadatto.
Come si chiamano quelli dei fichi d'India?
I Fichi d'India sono stati un duo comico attivo dal 1988 al 2013, composto da Bruno Arena (1957-2022) e Max Cavallari (1963), attori e cabarettisti italiani.
Qual è il plurale di cappuccino?
Il plurale dei sostantivi espresso e cappuccino è, giusta la norma grammaticale, rispettivamente espressi e cappuccini. Nel caso del primo sostantivo, capiamo che un certo imbarazzo può essere derivato dall'uso di espresso come aggettivo.
Quali sono i nomi che non hanno il plurale?
I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami.
Qual è il plurale di dolce?
Dal vocabolario italiano: Dolci.
Qual è il plurale di "go"?
Ci sono delle eccezioni ! in -Go ha il plurale in -Gi !
Qual è il plurale di tram?
Tram (pl.) o trams (pl.): come si scrive? Si dice: tram (pl.) Non si dice: trams (pl.)