Qual è il plurale di manico?
Dal vocabolario italiano: Manici.
Cosa vuol dire manici?
– 1. Parte di un oggetto o di uno strumento che si prende con la mano, di forma diversa a seconda che serva a sollevare e trasportare l'oggetto stesso (m. della valigia, del secchio, del paniere; anfora con due m.), o ad impugnarlo per l'uso (m.
Cosa vuol dire avere il manico?
Stare impettiti, rigidi, con il corpo bene eretto.
Qual è il plurale di catalogo?
cataloghi {maschile plurale}
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Qual è il plurale di strascico?
Le eccezioni più importanti sono: abachi, carichi, incarichi, strascichi e valichi.
Qual è il femminile di manico?
Dal vocabolario italiano: Manici.
Cosa vuol dire ciurlare nel manico?
c. nel manico, sottrarsi con abili raggiri o continui rinvii a un impegno, non essere fermo nelle proprie idee e nei propositi (nel senso proprio, che non è in uso: essere tentennante nel manico, non avere il manico saldo, riferito ad arnesi).
Cosa vuol dire manico telescopico?
La particolarità del manico telescopico risiede proprio nella possibilità di allungarlo o accorciarlo adattandolo non solo al compito da eseguire come nel caso della pulizia in altezza ma anche alla statura di ogni operatore, tutelandone la salute.
Qual è il plurale di sarcofago?
La regola generale prevede che i sostantivi con accentazione ➔sdrucciola in -go / -co formino il plurale in -gi / -ci (quindi sarcofago ▶ sarcofagi); i nomi in -òfago ammettono tuttavia, a seconda dei casi, entrambe le forme del plurale e tendono a formare i plurali in -ghi quando indicano oggetti non animati.
Come si dice al plurale psicologo?
Il suo plurale sarà, secondo la regola, -ghi (chirurghi), proprio perché è una parola piana e la sillaba -go e' preceduta da una consonante (questo vale anche per le parole che terminano in -co). Mentre per la parola psicologo il plurale sarà psicologi.
Qual è il plurale di farmaco?
È il caso appunto di farmachi e farmaci, archeologhi e archeologi, stomachi e stomaci, e poi di filologhi e filologi, sarcofaghi e sarcofagi, manichi e manici, e di altre parole di antica e di nuova formazione.
Qual è il plurale di albergo?
Dal vocabolario italiano: Alberghi.
Qual è il plurale di fuoco?
class., «fuoco, fiamma»] (pl. fuòchi, ant. le fuòcora).
Cosa vuol dire posto in essere?
porre in essere v.tr. realizzare, mettere in atto.
Chi ciurla nel manico?
L'espressione si riferisce quindi a chi è indeciso e inaffidabile, come un cacciavite con il manico che si sta rompendo. Da dove deriva la parola mancino? Dal latino manus, che significa mano e cus, suffisso che indica un difetto fisico.
Cosa vuol dire Ciullare?
Il suo significato di base è quello di tentennare, di di stare malfermo, e lo troviamo in derivati quale 'ciurlo', sia nel senso di ubriaco, matto, sia come passo di danza mosso su un sol piè.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di vizio?
Dal vocabolario italiano: Vizi.
Quali sono i nomi falsi femminili?
Alcuni nomi sembrano possedere una forma per il genere maschile e una per il femminile, modificando la desinenza. Essi invece cambiano di significato: si tratta di falsi cambiamenti di genere. Esempio: il collo / la colla, il pizzo / la pizza, il palmo / la palma, il palo / la pala...
Qual è il plurale di aglio?
Dal vocabolario italiano: Agli.
Qual è il plurale di arbitrio?
Dal vocabolario italiano: Arbitri.
Qual è il plurale di allergologo?
-a) [comp. di allergo- e -logo] (pl. m. -gi o -ghi).