Qual è il plurale di maglia?
Dal vocabolario italiano: Maglie.
Qual è il nome alterato di maglia?
maglióne s. m. [accr. di maglia1]. – 1. Capo d'abbigliamento di tipo sportivo, di pesante maglia di lana, con maniche lunghe, con o senza collo, che generalmente s'indossa sopra la camicia o sopra altro indumento: non voglio mettermi un m.
Qual è un derivato di maglia?
maglietta, magliettina, maglina, accr. maglione (m.)
Qual è il plurale di abbigliamento?
Dal vocabolario italiano: Abbigliamenti.
Qual è il sinonimo di maglia?
canotta, canottiera, maglietta. b. [indumento esterno, di maglia di lana o di cotone, che ricopre la parte superiore del corpo] ≈ ⇓ golf, maglione, pullover.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Quali sono i sinonimi in italiano?
I sinonimi (dal gr. synonymía «uguaglianza di nome») sono le parole (tecnicamente, i lessemi; ➔ lemma, tipi di) che hanno ugual significato fondamentale (Marello 1995), come casa e abitazione, morto e deceduto, scappare e fuggire.
Come si chiama la maglia corta?
La T-shirt (letteralmente camicia a T) è la maglietta a maniche corte, girocollo e dal taglio del busto dritto che le conferisce la classica sagoma a forma di "T".
Qual è il plurale di neve?
"Nives", per la precisione, è un termine latino che vuol dire "nevi" (plurale di "neve"), e il nome ha pertanto significato analogo ai nomi Edurne e Bora.
Qual è il plurale di pantaloni?
Come altre parole che indicano un oggetto fatto di due parti distinguibili (forbici, mutande), anche pantalone viene usato di solito nella forma plurale pantaloni con il significato del singolare; l'uso del singolare pantalone però è diffuso soprattutto nel linguaggio dell'abbigliamento e della moda (le faccio provare ...
Come si dice Natale al plurale?
(a) di mesi o festività: aprile, Natale (ma si ha anche natali come in abbiamo passato insieme molti natali);
Come si chiamano i maglioni di lana?
Generalmente i pullover sono realizzati in lana, cotone, fibre sintetiche o a volte possono essere più combinazioni di tessuto in una.
Qual è il nome alterato di Fiore?
fiorellino - Treccani - Treccani.
Qual è il derivato di gelato?
Per quanto riguarda gelataio, gelatiera e gelatiere, gelateria, essi sono derivati di gelato, che infatti si riconosce alla base di tutte questa parole (gelat(o)-aio ecc.).
Qual è il derivato di pesce?
Pescivendolo, pescatore, pescheria sono nomi derivati. Derivano da pesce (nome primitivo). 2.
Qual è il diminutivo di paese?
paesello - Treccani - Treccani.
Qual è il diminutivo di casa?
Il suffisso diminutivo più produttivo in italiano è -ino: mamma → mammina, ragazzo → ragazzino, bello → bellino, grande → grandino. Con interfisso: libro → libriccino, sasso → sassolino. Cumulo dei suffissi: casa → casetta → casettina, scarpa → scarpetta → scarpettina, storia → storiella → storiellina.
Qual è il plurale di Pepe?
Il nome pepe si usa al singolare per indicare questo condimento in generale; il plurale i pepi si usa solo per indicarne più qualità.
Qual è il plurale di miele?
Il nome miele si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i mieli si usa solo per indicarne più qualità (i mieli italiani).
Qual è il singolare di forbici?
la forbice o meglio le forbici – i linguisti in genere considerano il termine al singolare come variante regionale e/o antiquata – è un utensile solitamente di ferro, acciaio o altre leghe metalliche che serve per tagliare e che si compone di due lame uguali incrociate che finiscono a punta e sono collegate da un perno ...
Qual è il plurale di autobus?
► Nomi che terminano in consonante: l'autobus/gli autobus, il tram/i tram, lo sport/gli sport, ecc.
Qual è il plurale di tigre?
Dal vocabolario italiano: Tigri.
Come si chiamano i nomi che non hanno il plurale?
Sul modello della categoria dei verbi ➔difettivi, si considerano difettivi (cioè 'mancanti') alcuni nomi usati soltanto o prevalentemente al plurale (dunque difettivi del singolare) oppure soltanto o prevalentemente al singolare (difettivi del plurale).
Come si chiama il vestito senza maniche?
Il gilet deve il suo nome proprio a Luigi XVI, il quale coniò il termine per descrivere una giacca aderente e senza maniche, che si abbottonava frontalmente.
Come si chiamano le persone che si vestono sempre di nero?
Come Si Chiamano le Ragazze Che Si Vestono di Nero? Le ragazze che amano indossare frequentemente abiti neri vengono spesso chiamate "Gothic" o "Dark Fashion". Questi termini derivano dalla sottocultura del "Goth", che ha influenzato la moda con uno stile basato su abbigliamento scuro e accessori insoliti.
Come si chiama abito senza maniche?
SCAMICIATO: Abito femminile senza maniche, dallo scollo solitamente arrotondato, ma anche diritto o quadrato, da indossare su di una camicia o su di una maglietta. SMOKING: Abito da sera maschile, confezionato solitamente in panno o seta e lana.