Qual è il plurale di magia?
Dal vocabolario italiano: Magie.
Come si dice magico al plurale?
Dal vocabolario italiano: Magici.
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di bugie?
Dal vocabolario italiano: Bugie.
Come si dice in forma plurale la strega?
streghe - Traduzione in inglese – Dizionario Linguee.
PLURALI CON FORMULA MAGICA CIA E GIA
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Come si chiama il maschio della strega?
Etimologia. In italiano con il termine strega si intende solitamente una donna, mentre il suo omologo maschile è lo stregone.
Qual è il plurale di allergia?
La i del nesso, quando è tonica, va sempre scritta perché ha valore fonetico: farmacia [farmaˈʧia], farmacie [farmaˈʧie]; allergia [alːerˈʤia], allergie [alːerˈʤie]; quando è atona pone invece dubbi ortografici.
Qual è il plurale di pancia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da una consonante, il plurale perde la i; quindi pance.
Qual è il plurale di Scia?
La sillaba sce si scrive sempre senza la i tranne in usciere, in scie (plurale di scia), nelle parole scienza, coscienza e nei loro derivati.
Qual è il plurale di bilancia?
Ci sono bilance e bilance
Solo gli strumenti del primo tipo sono a tutti gli effetti bilance, come dice la parola che deriva dal latino bilanx, "a due piatti". Massa e peso, infatti, corrispondono a grandezze fisiche diverse.
Qual è il plurale di rinuncia?
rinunce - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di farmacia?
Dal vocabolario italiano: Farmacie.
Dove è nata la magia?
Antico Medio Oriente
In Mesopotamia, nelle culture sumera, accadica e caldea, come anche in Persia, la terra d'origine dei Magi, si trovano numerose attestazioni di rituali di magia cerimoniale.
Qual è il plurale di spiaggia?
Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.
Quale è il plurale di fattispecie?
fattispècie in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di asparago?
Nota bene: non seguono questa norma i nomi maschili che hanno la terzultima sillaba tonica che hanno il plurale in -gi, ad esempio: asparago-asparagi.
Qual è il plurale di luccichio?
Se cade sulla -i, allora raddoppio, altrimenti no. Per esempio: luccichio -> luccichii.
Qual è il plurale di buccia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -cia dice che se la finale è preceduta da un'altra c, il plurale perde la i; quindi bucce.
Che cosa è una strega bianca?
In realtà le streghe sono benefattrici, persone dotate di una speciale sensibilità, sfruttata per aiutare il prossimo. Per questo si chiamano Streghe Bianche. Sono coloro versate nelle arti magiche, coloro che trovano una soluzione a tutto, perché intuitive e perspicaci.
Qual è il contrario di strega?
incantatrice, maga, indovina, fattucchiera || (fig) megera, vipera, serpe, arpia, vecchiaccia, befana. CONTR (fig) angelo, fata, santa.