Qual è il plurale di luce?
Luci è il plurale di luce.
Cosa vuol dire luci?
λευκός «brillante, bianco»]. – 1. a. Ente fisico al quale è dovuta l'eccitazione nell'occhio delle sensazioni visive, cioè la possibilità, da parte dell'occhio, di vedere gli oggetti: sorgente di l., il corpo che la irradia; l.
Quali sono i derivati di luce?
- luccio.
- lucciola.
- lucciole.
- lucco.
- luce.
- lucente.
- lucentemente.
- lucentezza.
Come si dice luce in italiano?
[lù-ce] s.f.
Qual è il sinonimo di luce?
sole, raggio, giorno, alba || lampo, fiamma, chiarore, lucentezza, luminosità, bagliore, baleno, sprazzo, barlume, iridescenza, scintillio, splendore, fulgore, irradiazione, fosforescenza, riverbero, riflesso, illuminazione || energia elettrica, lume, lampada, faro, fanale, segnalazione luminosa || (fig) fede, grazia, ...
La dispersione della luce bianca
Che cos'è luce in grammatica?
Sostantivo. (giurisprudenza) apertura in una parete che consente il passaggio di luce e/o aria, ma non di vista e tantomeno affaccio (art. 900 c.c.)
Quando si festeggia l'onomastico di luce?
Luce, dal latino luminosa, onomastico 13/12. Portafortuna: mercoledì, candela azzurra, numero 5.
Qual è il contrario di luce?
≈ chiarore, luminosità. ↔ buio. ↓ ombra.
Come si dice in greco luce?
corrispondente termine in greco è reso con l'aggettivo λευκός, «brillante, bianco». [1] Un particolare significato di luce in greco si ha con φῶς (phaos/phōs) la cui radice corrisponde a quella del verbo phainō, che significa "mostrare", "rendere manifesto".
Come è nata la luce?
Originariamente la luce era intrappolata in una densa miscela bollente che comprendeva protoni ed elettroni. Poi l'espansione cosmica e il conseguente raffreddamento portò alla combinazione dei protoni e degli elettroni: nascevano così gli atomi neutri, e l'universo diventava improvvisamente trasparente alla luce.
Che cosa è la luce bianca?
La luce bianca, emessa dal sole e da molte sorgenti artificiali, si può considerare una miscela di radiazioni elettromagnetiche di lunghezza d'onda compresa tra i 400 nm (violetto) e 700 nm (rosso).
Dove nasce la luce?
La luce è un'onda elettromagnetica che si diffonde mediante raggi riducibili a delle rette. La fonte di luce più importante è il sole, dove avvengono le reazioni nucleari. All'ultimo strato di questa stella, il calore si diffonde radialmente e l'energia si propaga radialmente.
Quale il simbolo della luce?
La lucerna e la lampada sono simbolo dell'illuminazione, della luce che deriva dalla fede e della presenza di dio. Inoltre, soprattutto in ambito esoterico, divengono il simbolo della conoscenza.
Come si scrive luce in aramaico?
Ohr (in ebraico אור, Luce; plurale: Ohros/Ohrot, in ebraico אורות) è un termine centrale nella Cabala della tradizione mistica ebraica; in italiano è definito come luce celeste e/o luce superna.
Come si chiama amore in greco?
Agape (ἀγάπη agape) significa specificamente amore nel greco moderno. Il termine "S'agapo" vuol dire "ti amo" in greco; la parola agapo corrisponde al verbo amore. Esso si riferisce generalmente ad un tipo ideale di amore "puro", piuttosto che all'attrazione fisica suggerita da eros.
Qual è il contrario di amore?
affezione, amorevolezza, attaccamento, bene, inclinazione, predilezione, trasporto. ↔ disamore, freddezza, indifferenza. ↑ animosità, astio, avversione, odio, ostilità. Espressioni: amore di sé ≈ egocentrismo, egoismo.
Qual è il contrario di sole?
CONTR notte, buio, ombra || freddo, fresco || (fig) realtà, concretezza || (fig) orrore, schifo, aborto, mostro.
Qual è il contrario di cielo?
Menu Dizionari
sm aria, atmosfera, tempo, firmamento, volta celeste | (fig) paradiso, Dio, provvidenza | soffitto, volta, parte alta-superiore, apice. contrari (fig) inferno, inferi | base, basamento.
Quante persone si chiamano luce in Italia?
Nome Luce - Origine e significato
Frequenza In Italia, tra Lucìa e varianti (diminutivi), si contano circa 400 mila persone; Lùcio e Lùcia (poche, in verità) sfiornano quota 40.000 (un decimo della più diffusa omonima Lucìa).
Quale nome femminile significa vita?
sono affini a Zoe (che in greco vale vita: vedi). Viviana (= piena di vita), risalirebbe all'etrusco o latino "vivio" o "bibiano". Quanto a Vito, oltre che dal latino, deriverebbe dal tedesco "witoo", "wido" (da cui pure l'affine Guido: vedi) o a "vicus" che in sassone, alla latina, significa "bellicoso".
Cosa significa il nome Maria luce?
Conclusioni. In conclusione, il nome "Mariluce" è una combinazione di "Maria" e "Luce" che porta con sé un significato di amata luce o luce desiderata. Nonostante la mancanza di una storia specifica documentata, il nome rappresenta un augurio di gioia e speranza.
Che colore è la luce?
Il concetto di colore della luce comprende sia la luce bianca che colorata. Il bianco caldo, bianco neutro e bianco nella tonalità della luce diurna sono tutti una derivazione del colore bianco della luce.
Qual è il composto di luce?
Maxwell, secondo il quale la luce è composta da onde elettromagnetiche che si irradiano nello spazio. La natura ondulatoria della luce riesce a spiegare fenomeni fisici quali la riflessione, la rifrazione e la diffrazione.
Qual è il simbolo della luce di Cristo?
Il cero pasquale durante la Veglia pasquale
Per i cristiani esso è il segno del Cristo risorto luce vera del modo che illumina ogni uomo; è la luce della vita che impedisce di camminare nelle tenebre; è il segno della vita nuova in Cristo che, strappa dalle tenebre, e trasferisce i credenti nel regno della luce.
Cosa vuol dire regalare una lampada?
Regalare una lampada, a Natale, significa regalare la luce, il simbolo della festa.