Qual è il plurale di luccichio?
Se cade sulla -i, allora raddoppio, altrimenti no. Per esempio: luccichio -> luccichii.
Qual è il femminile di manico?
Dal vocabolario italiano: Manici.
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Qual è il plurale di nuora?
Dal vocabolario italiano: Nuore
I testi sopra riportati non sono in alcun modo espressione dell'opinione di Italiaonline S.p.A.
Qual è il plurale di uova?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
I NOMI (maschile, femminile, singolare, plurale) | NOMI VARIABILI in italiano (with Subs)
Qual è il plurale di effigie?
di effingĕre «rappresentare, riprodurre in rilievo», comp. di ex- e fingĕre «foggiare, plasmare»] (pl. effìgie o effigi).
Qual è il plurale di ginecologo?
Dal vocabolario italiano: Ginecologi.
Qual è il plurale di pioggia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi piogge.
Qual è il plurale di sottoscala?
Se invece il sostantivo componente è di genere diverso rispetto al nome composto, il plurale resta invariato: il sottobottiglia, i sottobottiglia; il sottocoda, i sottocoda; il sottopancia, i sottopancia; il sottoscala, i sottoscala; il retroterra, i retroterra.
Come si chiamano le parole che non hanno il plurale?
I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami.
Qual è il plurale di traffico?
Dal vocabolario italiano: Traffici.
Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Qual è il plurale di acquario?
Dal vocabolario italiano: Acquari.
Qual è il plurale di asparago?
Nota bene: non seguono questa norma i nomi maschili che hanno la terzultima sillaba tonica che hanno il plurale in -gi, ad esempio: asparago-asparagi.
Qual è il plurale di sosia?
Noi riprendemmo il termine dal francese nella sua accezione figurata verso la metà dell'Ottocento: ma sempre come termine maschile, si capisce. Perciò dobbiamo dire il sosia, nel plurale i sosia.
Quale il plurale di Duca?
duca (m) duchi collega (m) colleghi amica (f) amiche collega (f) colleghe Page 2 I nomi in -à, -è, -ù hanno il plurale uguale al singolare. Alcuni nomi maschili e femminili in -o han no il plurale uguale al singolare. Spesso so no abbreviazioni.
Qual è il plurale di matrimonio?
Dal vocabolario italiano: Matrimoni.
Qual è il plurale di grattugia?
La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da vocale il plurale mantiene la i; quindi grattugie.
Qual è il plurale di antologia?
Dal vocabolario italiano: Antologie.
Come si dice dialogo in plurale?
Dal vocabolario italiano: Dialoghi.