Qual è il plurale di lenzuola?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Come si dice i lenzuoli o le lenzuola?
Questa parola ha due plurali, le lenzuola (cioè la coppia di lenzuola su un letto) e i lenzuoli (più lenzuoli considerati singolarmente).
Quali sono i nomi che hanno due plurali?
Alcuni di questi doppi plurali si adoperano a piacere, senza differenza di significato. Per esempio, i due plurali di sapracciglio: i sopraccigli, le sopracciglia, quelli di ginocchio: i ginocchi, le ginocchia; di vestigio: i vestigi, le vestigia.
Qual è il plurale di ginocchio?
Note d'uso: Il plurale del nome maschile ginocchio è femminile (le ginocchia) quando ci si riferisce alle due della stessa persona (aver freddo alle ginocchia); è invece maschile (i ginocchi) quando queste parti del corpo sono considerate una a una, e non in coppia (un ortopedico specializzato in ginocchi).
Perché il plurale di dito e dita?
nel vezzeggiativo diventa "i ditini" anziché "le ditine"? Dito ha due forme di plurale, con uso diverso, “dita” e “diti”, “ditino” che è un diminutivo ha solo la forma plurale naturale “ditini”.
I nomi invariabili in italiano [Qual è il plurale di CITTÀ?!] #learnItalian
Qual è il plurale di sarcofago?
Fanno eccezione alla regola esofago e sarcofago, che hanno come plurale esofagi e sarcofagi (ma scrivere esofaghi e sarcofaghi non è sbagliato, è solo meno comune). Attenzione ad asparago, che al plurale fa asparagi.
Come si dice l'uovo al plurale?
Il plurale del nome maschile uovo è femminile (le uova): si tratta di un'eredità del latino, perché in quella lingua i nomi neutri, che al singolare terminavano in -um (come appunto ovum), avevano il plurale in -a (ova).
Come si dice i muri o le mura?
· Il muro --> i muri / le mura. Il maschile per i muri di una casa, o quelli che costeggiano una strada; il femminile per le mura di cinta di una città, oppure per indicare la casa nel suo complesso: stare fra le proprie mura.
Qual è il plurale di labbro?
LABBRI O LABBRA? La parola labbro ha due plurali. Un casto bacio sulle labbra.
Come si dice seno al plurale?
Dal vocabolario italiano: Seni
I testi sopra riportati non sono in alcun modo espressione dell'opinione di Italiaonline S.p.A.
Qual è il plurale di ciglia?
Il sostantivo ciglia è sempre e solo il plurale femminile del singolare maschile ciglio (come braccia, ossa, ginocchia, questo plurale deriva dalla forma neutra del latino).
Come si dice osso o ossa?
Al plurale, possiamo dire le ossa o gli ossi. Le ossa si riferisce all'insieme delle ossa, cioè lo scheletro, mentre gli ossi si usa quando si parla di vari ossi considerati singolarmente. Dopo l'influenza, mi fanno male le ossa.
Qual è il plurale di barca?
Barche: significato Dizionario Italiano.
Qual è il plurale di coraggio?
Non presentano il plurale i nomi astratti (coraggio), nomi di minerali (zolfo), nomi di malattie (varicella), nomi di prodotti alimentari (latte), nomi collettivi (prole), nomi come fame, sete.
Qual è il plurale di tenaglia?
Dal vocabolario italiano: Tenaglie.
Come si dice gli orecchi o le orecchie?
ORECCHIO O ORECCHIA? In italiano esistono due forme provenienti dal latino auriculam: il sostantivo maschile orecchio e il sostantivo femminile orecchia. Il plurale è orecchie.
Qual è il plurale di osso?
OSSI O OSSA? La parola osso ha due plurali, che rispondono a sfumature di significato diverse. le ossa del corpo, essere pelle e ossa.
Qual è il plurale di Calcagno?
La parola calcagno ('osso del tallone') ha due plurali. La forma maschile calcagni si utilizza nella sua accezione propria. stargli alle calcagna (= tallonarlo).
Qual è il plurale di domicilio?
Dal vocabolario italiano: Domicili.
Come si dice bracci o braccia?
le braccia (femminile): si usa per indicare gli arti. superiori dell'essere umano. Esempio: “Io ho due braccia” i bracci (maschile): si usa in tutti gli altri significati.
Che differenza c'è tra cervelli e cervella?
Il sostantivo cervello ha due plurali: uno regolare maschile, i cervelli, uno irregolare femminile, le cervella. Questo secondo plurale, però, si usa soltanto in certi particolari modi di dire, tutti drammatici, come “bruciarsi le cervella”, “farsi saltare le cervella”, “fracassarsi le cervella”.
Qual è il plurale di frutta?
frutta, non com., si usa con lo stesso valore collettivo, senza sostanziale differenza dal sing. Nell'uso tosc. il sing. frutta è usato anche per indicare il frutto singolo, onde il plur.
Come si dice i carceri o le carceri?
Nonostante il sostantivo “carcere” sia in forma maschile al singolare (quantomeno nell'uso comune), il plurale corretto è femminile. Dunque, si dice e si scrive le carceri.
Come si dice i diti o le dita?
Il femminile le dita si riferisce invece alle dita nel loro insieme: “le dita della mano”» (Serianni III, 118 h), come riportano anche le schede pubblicate sul nostro sito sui plurali anomali e sui plurali doppi.