Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Come si dice in italiano lavastoviglie?
[la-va-sto-vì-glie] s.
Qual è il plurale di lasciapassare?
il dormiveglia – i dormiveglia; il buttafuori – i buttafuori; il lasciapassare – i lasciapassare; il saliscendi – i saliscendi.
A cosa serve una lavastoviglie?
La lavastoviglie (o lavapiatti) è un elettrodomestico che serve a lavare ed asciugare stoviglie, pentole, posate, terraglie e altre suppellettili usate a tavola.
Qual è il programma più economico per la lavastoviglie?
Eco, nelle lavastoviglie, è il nome del programma più efficiente in termini di consumo combinato di acqua ed energia elettrica.
10 ERRORI da evitare quando si usa la lavastoviglie! (Part 1)
Cosa non si deve mettere in lavastoviglie?
- Bicchieri di cristallo. ...
- Macchinetta del caffè ...
- Stoviglie decorate. ...
- Utensili di legno. ...
- Utensili di latta. ...
- Padelle antiaderenti. ...
- Contenitori in plastica. ...
- Coltelli affilati.
Qual è il plurale di bagnoschiuma?
s. m. [comp. di bagno e schiuma] (pl. bagnischiuma).
Qual è il plurale di aspirapolvere?
Venendo ai quesiti relativi alla corretta forma di plurale del sostantivo aspirapolvere, chiariamo subito che si tratta di un sostantivo invariabile, ossia una forma che non viene declinata al plurale, come specificato nella maggior parte dei dizionari dell'uso: e dunque l'aspirapolvere > gli aspirapolvere.
Qual è il plurale di cavatappi?
Dal vocabolario italiano: Cavatappi.
Come si scrive sempre verde?
semprevérde agg. [comp. di sempre e verde]. – Piante s., piante legnose (dette anche i o le sempreverdi, come s. m. o f.)
In quale anno è nata la lavastoviglie?
Erano questi gli esordi di una nuova macchina, che divenne elettrica a partire dal 1908: i primi modelli furono americani; quelli europei sarebbero stati lanciati sul mercato a partire dal 1929.
Quando è nata lavastoviglie?
Josephine, preoccupata per le sue preziose porcellane d'origine cinese del '600 scheggiate dai suoi domestici, decise di trovare una alternativa migliore al lavaggio manuale e inventò nel 1886 una lavastoviglie totalmente automatica.
Qual è il plurale di fototessera?
Anche in alcuni femminili in -a si registra una tendenza all'invariabilità, accanto alla tenuta maggiore della forma al plurale in -e, nei ➔ forestierismi (soap-opera, iguana, ecc.) e in alcuni nomi (fototessera, autobomba).
Come si chiamano le parole che non hanno il plurale?
I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami.
Qual è il plurale di schiaccianoci?
schiaccianóci in Vocabolario - Treccani - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di miele?
Il nome miele si usa al singolare per indicare questo alimento in generale; il plurale i mieli si usa solo per indicarne più qualità (i mieli italiani).
Qual è il plurale di energia?
Dal vocabolario italiano: Energie.
Qual è il plurale di girasole?
Dal vocabolario italiano: Girasoli.
Qual è il plurale di capocuoco?
i capocuòchi o capicuòchi, pl. f. le capocuòche). – Il capo dei cuochi nelle cucine di ristoranti, alberghi, piroscafi, ecc.
Qual è il plurale di sabbia?
Dal vocabolario italiano: Sabbie.
Qual è il plurale di capoluogo?
capoluòghi, meno com. capiluòghi).
Perché non si mettono i cucchiai di legno in lavastoviglie?
Cucchiai di legno in lavastoviglie
Questo perché il legno assorbe molta acqua e, se rimane a contatto con essa molto a lungo, come accade in lavastoviglie, può rovinarsi. Oltre a deformarsi con le alte temperature, il legno si gonfia se bagnato e può dare origine a crepe in cui si sviluppano i batteri.
Cosa succede se metto il sapone per i piatti nella lavastoviglie?
Inoltre, l'uso del detersivo per piatti potrebbe danneggiare il filtro della lavastoviglie e causare ulteriori problemi. Se ci si trova nella situazione di aver finito il detersivo per lavastoviglie, la soluzione migliore è quella di lavare i piatti a mano.
Perché non si mettono i coltelli in lavastoviglie?
Agenti chimici aggressivi, elevate temperature, contatto fisico con altri oggetti all'interno delle comuni lavastoviglie e i cicli di lavaggio spesso di più ore: queste circostanze sono incompatibili con una lunga durata dei coltelli.