Qual è il plurale di dormiveglia?
Nomi composti da due forme verbali: restano inviariati nel plurale. Il dormiveglia, i dormiveglia; il parapiglia, i parapiglia; il saliscendi, i saliscendi; il fuggifuggi, i fuggifuggi.
Qual è il plurale di capoverso?
Questo termine, composto di capo 'inizio' e verso 'riga' (il plurale corretto è capoversi; la possibile abbreviazione cpv.), è attestato a partire dal Trecento e nel linguaggio della filologia e della critica letteraria indica il primo verso di una poesia (utile per identificarla specie quando è priva di titolo) o di ...
Qual è il plurale di capofila?
di capo e fila] (pl. m. i capifila, pl. f.
Qual è il plurale di caposala?
Rimane invece sempre invariato il costituente capo- nel plurale dei nomi femminili, sia nel tipo la caporeparto > le caporeparto, la coposala > le caposala, sia nel tipo la capoimpiegata > le capoimpiegate, la caporedattrice > le caporedattrici.
Qual è il plurale di pandoro?
Il GDLI registra pandoro come sostantivo invariabile (il vol. XII, che contiene il lemma, è del 1984), mentre oggi la lessicografia sincronica è concorde nel considerare il termine declinabile: dunque, pandoro al singolare, pandori al plurale.
SINGOLARE e PLURALE (+ Easy Exercises) - GRAMMAR - Italian for Beginners
Qual è il plurale di biancospino?
Nomi composti da un aggettivo e da un sostantivo maschile o femminile: il più delle volte formano il plurale come fossero nomi semplici, cambiando cioè solo la desinenza del secondo elemento: biancospino, biancospini; francobollo, francobolli; bassorilievo, bassorilievi; altorilievo, altorilievi; bassopiano, bassopiani ...
Qual è il plurale di portapenne?
In particolare: se il sostantivo è plurale, il composto resta invariato (per esempio il battipanni > i battipanni, il guastafeste > i guastafeste, il portapenne > i portapenne);
Qual è il plurale di asciugamano?
asciugamani - Treccani - Treccani.
Qual è il plurale di cassaforte?
Ecco allora che anche per cassaforte ogni dubbio è fugato: il plurale di cassaforte sarà casseforti.
Qual è il plurale di lavastoviglie?
lavastovìglie s. f. [comp. di lava- e stoviglie], invar.
Qual è il plurale di Camposanto?
(o campo santo) s. m. (pl. campisanti).
Qual è il plurale di aspirapolvere?
Si dice: aspirapolvere (pl.)
Qual è il plurale di fermacarte?
Fermacarte: Definizione e significato - Dizionario di Italiano - Corriere.it.
Qual è il plurale di doposcuola?
il doposcuola – i doposcuola; il sottoscala – i sottoscala; il fuoricorso – i fuoricorso; il retroterra – i retroterra.
Qual è il plurale di segnalibro?
segnalibro s. m. [comp. di segna(re) e libro] (pl. invar. o -i).
Qual è il plurale di crocevia?
il cruciverba – i cruciverba; il fondovalle – i fondovalle; il crocevia – i crocevia.
Qual è il plurale di Acquamarina?
(o àcqua marina) s. f. (pl. acquemarine). – 1. Varietà verde azzurrina del minerale berillo, usata come pietra preziosa.
Come si dice la chiave o le chiavi?
Si dice anche le chiavi dell'armadietto, del portone, di cifratura, di casa ecc… Penso sia semplicemente perché spesso le chiavi sono in mazzo, quindi si usa il plurale. Il singolare si usa spesso invece per la chiave inglese.
Qual è il plurale di salvagente?
La norma vuole che i nomi composti da forma verbale + nome singolare femminile restino invariati al plurale: il portacenere – i portacenere; il cavalcavia – i cavalcavia; il salvagente – i salvagente.
Qual è il plurale di lenzuolo?
· Il lenzuolo --> i lenzuoli / le lenzuola. Il primo designa più lenzuoli presi uno per uno, il secondo la coppia di lenzuola con cui si prepara il letto. · Il membro --> i membri / le membra.
Qual è il plurale di Capodanno?
(o capo d'anno) s. m. (pl., non com., capodanni o capi d'anno). – Il primo giorno dell'anno, ossia il 1° gennaio, soprattutto come festività: buon c.!; auguri, regali di c.; ritrovarsi insieme a c.; cenone di c.; e come modo prov., cosa che dura da Natale a Capodanno, che ha breve durata.
Qual è il plurale di pesce spada?
(o 'pésce spada') s. m. (pl. pescispada o pésci spada).
Qual è il plurale di buttafuori?
I nomi formati da un verbo e da un avverbio restano invariati al plurale (buttafuori). I nomi formati da un avverbio e da un nome restano invariati al plurale (dopocena). I nomi formati da un avverbio e da un verbo restano invariati al plurale (benestare).
Qual è il plurale di pendio?
Dal vocabolario italiano: Pendii.
Qual è il plurale di bue?
Attenzione: il plurale di il bue è i buoi. In italiano esitono anche alcuni nomi invariabili, ovvero nomi che non cambiano al plurale.